CARabc Wireless Carplay Android Auto Adapter

paolone86

TCI Junior Member
Registrato
21 Marzo 2023
Messaggi
13
Località
Latina
qualcuno ce l'ha ? funziona bene ?
immagino non posso postare link però sto parlando di quel decoder che consente all'infotainment di abilitare android auto e apple carplay ed è valido solo per le vetture Toyota che ne sono prive ovvero dal 2014 al 2019 con Touch2 ed Entune2.0.

grazie
 
Ciao Paolo.
Io l'ho acquistato su Amazon qualche mese fa.
Facile da montare in autonomia, grazie ad alcuni video su YouTube molto veloci e precisi senza perdita di tempo. mezz'ora e hai risolto.
Se non vuoi spendere cifre che sfiorano i 4-500 € è la soluzione migliore. Ti incollo la mia recensione dopo mesi di prova.
Purtroppo sono ancora in contatto col rivenditore per cercare di risolvere il problema dell'aggiornamento.
Se poi avrai bisogno ti giro i link YouTube.

Attenzione agli aggiornamenti.
______________________________
In seguito a diverse comunicazioni con il venditore, ho ricevuto i file e le istruzioni per eseguire l'aggiornamento.
PURTROPPO
non sembra così semplice. se inserisco la penna nella porta usb per eseguire l'aggiornamento, ricevo l'errore "BURN FAILED".

Scrivo di nuovo al venditore per avere supporto e mi manda un video dove, per eseguire l'aggiornamento, dovete smontare tutto il cruscotto per avere nelle mani il CARABC per eseguire un reset con un oggetto appuntito.
SCRIVERLO NELLE ISTRUZIONI ERA DIFFICILE?
Almeno così adesso sappiamo che non conviene posizionarlo in modo quasi invisibile dietro la radio originale.
Quando lo monterete, ricordatevi di posizionarlo in un angolo facilmente accessibile come il cassetto portaoggetti.
_______________________
Avendo una toyota C-hr 2018 sprovvista sia di CarPlay che Android Auto, ho cercato, testato e installato di tutto, senza successo.
Finalmente su un forum leggo la possibile soluzione.
Si parla di CARABC e c'è già chi ha postato video e istruzioni.
Mi decido ad acquistarlo anche se ero molto diffidente.
La consegna è perfetta e immediata.
Apro il pacchetto dove c'è:
- il prodotto CARABC
- Una serie di connettori
- Un antenna wifi aggiuntiva
- Un adesivo 3m
- un manuale semplicissimo (a prova di errore)

Per essere ancora più sicuro di non sbagliare consulto anche qualche video dove spiegano passo dopo passo. come smontare il cruscotto, l'impianto originale, eseguire i collegamenti e rimontare tutto.

Il lavoro è molto semplice. Circa 30-40 minuti facendo tutto con calma.

Esteticamente resta tutto come prima perché il modulo si può poggiare dietro l'impianto originale, ma si può anche mettere dentro il cruscotto. Per sicurezza lo stabilizzo con del biadesivo forte. Mentre esteticamente non noterete nessuna differenza.
Riaccendo e finalmente dopo anni di ricerche posso vedere e utilizzare il CarPlay sulla mia vettura.
Al display originale si è aggiunto un menù in più con tutte le possibilità di nuove configurazioni Apple-Android.

Accoppiare l'iPhone è stato molto semplice.
Anche l'audio si sente meglio. Un 40%-50% più pulito di quello originale sempre cupo e ovattato (immaginate di sentire musica Metal come se fosse in un corridoio o sott'acqua).

Ci sono alcuni settaggi da personalizzare ma nulla di difficile.
Adesso posso utilizzare tutti i sitemi di navigazione presenti sul telefono.
Non c'è bisogno di tenere il cavo collegato alla presa usb, a meno che non si voglia ricaricare.
Sono veramente contento.
Soprattuto mi sono evitato di spendere cifre più alte con prodotti che avrebbero variato anche l'aspetto estetico della vettura.

A diversi mesi dal montaggio e utilizzo continuo posso dire che non è privo di difetti.

Quello principale che da più fastidio è la gestione dell'audio del telefono in chiamata o ricezione.
State guidando e ascoltate la musica,
arriva una chiamata,
si interrompe la musica, ma siete costretti ad alzare l'audio del sistema quasi al massimo per sentire la conversazione, mentre dall'altra parte l'interlocutore vi potrebbe sentire con audio disturbato, specialmente se state viaggiando in autostrada.
Ma come se non bastasse....... appena mettete giù la chiamata, l'audio della musica rientrerà a palla senza che ve lo aspettiate.
Ho provato anche a sentire il supporto, se fosse possibile avere una soluzione, un aggiornamento, una patch o una firmware. Purtroppo al momento di questa recensione non sembra ci sia soluzione, quindi la gestione delle chiamate la lascerò al sistema originale isolandolo dal Carabc.

Anche per la musica ho riscontrato qualche difetto.
Ci sono alcuni settaggi predefiniti Rock-Jazz-Electro-Personalizzato-ecc... ma nessuno di questo mi ha ancora soddisfatto e sto cercando di personalizzarlo variando i settaggi dell'equalizzatore, ma ancora neanche qui ho trovato la soluzione giusta.

Infine mi è successo diverse volte che durante i viaggi, all'improvviso lo schermo si è oscurato sino a sparire del tutto.
Il resto dell'impianto ha continuato a funzionare, ma il Carabc non dava segni di vita.
Alcune volte è bastato riavviare 'impianto di serie.
Altre volte sono stato costretto a fermarmi, spegnere e riaccendere la vettura per farlo ripartire.
Alcune volte ancora si era disconnesso in autonomia dal cellulare, tornando alla schermata iniziale.

Spero di poter modificare questa recensione in futuro, aggiungendo una soluzione.

Nel contesto sono soddisfatto al 70%
il restante 30% riguarda i difetti riscontrati sinora.
 
le diverse recensioni mi hanno convinto e alla fine l'ho comprato anch'io.
ma che per caso c'è qualcuno in zona tra Latina e Roma che mi può dare una mano per il montaggio ?
ho chiesto il montaggio alla Toyota e mi hanno detto che non me lo possono fare...
 
Ciao io sn a Roma.
Il montaggio è semplicissimo.
Ti posso girare anche il video se vuoi.
Il mio l’ho montato da solo.
Se vuoi ti posso aiutare.
Scrivimi in pvt.
 
Primo video
Secondo video
Guardali prima di iniziare.
Tutto veramente semplice.
Devi avere solo
Un plettro o accessorio in plastica per sfilare la cornice.
Un cacciavite a stella.
Una chiave a bicchiere, per rimuovere le 4 viti esagonali.
Come ho scritto prima, visto che potrebbe essere necessario eseguire aggiornamenti nel tempo, suggerisco di posizionarlo nel cassetto del cruscotto per evitare in futuro di dover smontare ancora una volta il tutto.
 
ciao ti ringrazio tantissimo per i video.
sei stato molto preciso e disponibile.
ma per il posizionamento del decoderino, consigli proprio nel cassetto del cruscotto oppure tipo di lato ?
cmq dai ci proverò, probabilmente già questo finesettimana.
 
Ciao Paolo.
Io durante la prima installazione l'avevo posizionato in modo "invisibile", sotto l'impianto originale avvalendomi di un buon biadesivo (quasi come fanno le persone dei video).
Purtroppo, in seguito, l'ho spostato nel cruscotto perché se hai necessità di fare aggiornamenti, lo devi raggiungere facilmente.
Per aggiornarlo è necessario eseguire una specie di reset con un oggetto appuntito e poi collegare un pendrive con i file dentro.
Ti allego anche di questo il video.
Anche qui "sembrava" nulla di difficile..........ma....


Malgrado abbia eseguito la procedura infinite volte come da video, formattato il pendrive in fat16 o fat32, la procedura di aggiornamento va in errore.
Attendo, anzi attendiamo qualche news dal venditore (visto che non sono l'unico e c'è una discussione aperta su FB).

Comunque, essendo molto piccolo, si riesce a mette in diverse posizioni anche nel cruscotto, facendo attenzione ai fili di cablaggio, per evitagli curve e pieghe strette che potrebbero danneggiare i cavi stessi (per fortuna anche se non sembra nella c-hr dietro il cruscotto ci sono spazi molto agibili tra loro).
Ti suggerisco di fare varie prove a cruscotto smontato per trovare la posizione a te più comoda.
Un caro saluto.
 
Buongiorno a tutti, seguo discussione perché interessato a questo upgrade.
Domanda: su noto sito cinese si trova la versione "originale" di questo aggeggio più altre inserzioni con,a quanto pare lo stesso,ma con prezzo dimezzato.
Si tratta dello stesso oggetto oppure si rischia di ricevere cloni o roba varia ?
 
Ciao Valerio. Non so risponderti. Io per non prendere cloni o spazzatura, ho acquistato su amazon.
Anche su sito ufficiale si può acquistare.
Con uno sconto del 15% (CARABC15A) lo paghi alla fine 176,54.

Inoltre se è il tuo primo ordine ricevi uno sconto del 20% che non si somma al precedente, per andare a spendere circa 171€.

Su siti paralleli, probabilmente, il prodotto e lo stesso, così come la garanzia, ma per sicurezza non ho voluto rischiare.
Peccato non aver consultato prima il sito ufficiale.
Almeno avrei risparmiato 30€.

Un saluto.


1698312238954.png
 
Ciao Paolo.
Io durante la prima installazione l'avevo posizionato in modo "invisibile", sotto l'impianto originale avvalendomi di un buon biadesivo (quasi come fanno le persone dei video).
Purtroppo, in seguito, l'ho spostato nel cruscotto perché se hai necessità di fare aggiornamenti, lo devi raggiungere facilmente.
Per aggiornarlo è necessario eseguire una specie di reset con un oggetto appuntito e poi collegare un pendrive con i file dentro.
Ti allego anche di questo il video.
Anche qui "sembrava" nulla di difficile..........ma....


Malgrado abbia eseguito la procedura infinite volte come da video, formattato il pendrive in fat16 o fat32, la procedura di aggiornamento va in errore.
Attendo, anzi attendiamo qualche news dal venditore (visto che non sono l'unico e c'è una discussione aperta su FB).

Comunque, essendo molto piccolo, si riesce a mette in diverse posizioni anche nel cruscotto, facendo attenzione ai fili di cablaggio, per evitagli curve e pieghe strette che potrebbero danneggiare i cavi stessi (per fortuna anche se non sembra nella c-hr dietro il cruscotto ci sono spazi molto agibili tra loro).
Ti suggerisco di fare varie prove a cruscotto smontato per trovare la posizione a te più comoda.
Un caro saluto.
grazie ancora per queste altre preziose informazioni.
parli dell'aggiornamento del firmware del carabc giusto ? che versione hai ?
dopo che lo monto cerco la versione installata sul mio.
inoltre credo che bisognerebbe aprire un ticket al loro supporto tecnico (piuttosto che scrivere in un social).
 
grazie ancora per queste altre preziose informazioni.
parli dell'aggiornamento del firmware del carabc giusto ? che versione hai ?
dopo che lo monto cerco la versione installata sul mio.
inoltre credo che bisognerebbe aprire un ticket al loro supporto tecnico (piuttosto che scrivere in un social).
Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna scrivere al supporto tecnico.
Cosa che ho già fatto.
Purtroppo al momento non ho ricevuto soluzioni o risposte esaustive.
Ti dirottano al contatto whatsapp di CARABC e ti rispondono con il link del video aggiungendo il link per scaricare i files e la procedura di aggiornamento.
Ma anche questa soluzione non ha dato esito positivo.


L'aggiornamento l'ho richiesto per tentare di risolvere i problemi relativi alle differenze di volume tra musica e chiamate telefoniche, che funzionano sul sistema originale.
 
Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna scrivere al supporto tecnico.
Cosa che ho già fatto.
Purtroppo al momento non ho ricevuto soluzioni o risposte esaustive.
Ti dirottano al contatto whatsapp di CARABC e ti rispondono con il link del video aggiungendo il link per scaricare i files e la procedura di aggiornamento.
Ma anche questa soluzione non ha dato esito positivo.


L'aggiornamento l'ho richiesto per tentare di risolvere i problemi relativi alle differenze di volume tra musica e chiamate telefoniche, che funzionano sul sistema originale.
ma per questo aggiornamento c'è un changelog ? almeno per capire se hanno dichiarato di aver messo a posto i problemi che gli hai segnalato.
cmq quello che posso consigliarti, è una cosa che spesso si fa nel mondo dell'informatica, è quello eseguire prima un reset di fabbrica del dispositovo e poi applicare l'aggionamento.
che versione hai ?
 
Paolo, da quello che scrivi, mi sembra di capire che lavoriamo nello stesso ambiente.
La cosa comica è che ho eseguito il reset di fabbrica, prima di procedere all'aggiornamento come da video che loro allegano. Quindi tutto è tornato come appena uscito dalla fabbrica, cancellando i settaggi personali, ma ciò non ha sortito effetto.
Ma ancora più comico è che eseguendo un hard reset con un oggetto appuntito, qualsiasi apparato, come ad esempio un router, va in reset o si riavvia.
Purtroppo nel caso del Carabc non è così.
Durante la pressione interna si sente il tastino che va in fondo ma non cambia nulla (tenuto premuto anche per 60 sec.)
Nel file doc allegato si legge che ci sono 2 metodi per eseguire l'aggiornamento.
_______________________________
Dopo aver copiato i 2 files nella root della penna formattata in fat32 scegliete una delle 2 procedure

Metodo 01 - Aggiornamento completo
- Connetti la pendrive alla porta usb (penso che si riferisca alla porta del Carabc anche se ho provato pure quella della toyota)
- Tieni premuto il tasto aggiornamento (dalle varie istruzioni sembra sia il buco dove infilare un oggetto appuntito)
- Quindi accendi la vettura
- Il sistema si aggiornerà automaticamente
(nulla da fare....non avviene nulla)
Metodo 02- Aggiornamento parziale
- Connetti la penna alla porta usb
- Clicca su Settings->System->User Upgrade->System Upgrade
- Il sistema si riavvierà automaticamente.

Per quanto riguarda la versione attuale la devo verificare perché non trovo le foto (comunque è sicuramente precedente al 2023, data del nuovo rilascio).
Se hanno corretto i bug, non lo so, perché sinora l'unica cosa che hanno risposto è
Please Upgrade It

Sarebbe bello entrare nel sistema via ssh e vedere di fargli digerire il firmware a mano.
Resto comunque a disposizione per eventuali suggerimenti o prove.


Detto ciò.
Nel primo caso non avviene nulla.
Nel secondo caso
- dopo l'errore in cui si legge NO GEMINI_PAKE.BIN here! (come se non rilevasse il file), compare un errore "Burn Failed" con conseguente riavvio.

Naturalmente ho provato più pendrive ma niente da fare.
Magari sbaglio qualcosa.........

Allego le info originali
___________________________________-

There are two ways to upgrade, you can choose one of them.



Copy GEMINI_PACK.BIN and ISPBOOOT.BIN to the root directory of a FAT32 USB flash disk, and connect them to the machine.



(1) Full upgrade method

Connect the USB flash disk to the machine. Press and hold the upgrade button, then power on the machine, the system will be upgraded automatically.



(2) Partial upgrade method

Connect the USB flash drive to the machine. Click "Settings->System->User Upgrade->System Upgrade" pop-up box in Settings to confirm. The system will reboot and upgrade automatically. (If the icon "Please Reboot Power" appears, do not unplug the USB flash drive, and then the USB flash drive to manually re-power off and then power on, the system will automatically upgrade again).
 
Qualche giorno fa sono riuscito a montare il Carabc nella mia macchina.
Devo dire che il montaggio è stato molto facile, anche se mi sono fatto aiutare da un amico perchè 4 occhi sono meglio di due.
Di seguito la versione software con il quale mi è arrivato:
CUST: hwt-2023.07.14-v2.9
MCU: cab115
Dopo qualche giorno di utilizzo ho notato qualche problemino ovvero una volta mi è capitato che switchava continuamente tra la radio FM e carabc (che non si avviava) e per risolvere questo problema mi sono dovuto fermare per spegnere e riaccendere l'auto.
Quando mi chiamano mi dicono che mi sentono disturbato, eppure ho disaccoppiato il bluetooth della toyota e connesso solo quello del carabc, mah strano devo fare altre prove...
Per il resto funziona tutto anche se non è una scheggia ma è davvero bello poter navigare con Maps o Waze e scegliere la musica con Spotify.
 
Ciao.
Confermo i disturbi in conversazione del Carabc.
Quando possibile preferisco usare il viva voce del tel stesso.
Come hai notato non è una scheggia ma almeno si può avere il navigatore e altre app sul display dell’auto.
Funziona discretamente bene anche il mirror del iPhone.
Verifica appena potrai anche se riscontri differenze di volume tra l’audio della musica (Spotify o Apple Music) e le conversazioni telefoniche in particolare quando chiudi la chiamata.
Io come dicevo in precedenza sono costretto ad alzare un bel po il volume della chiamata ma alla chiusura l’audio rientra a palla.
Per quanto riguarda qualche anomalia che ti costringe a spegnere e riaccendere la macchina è successo diverse volte anche a me.
Anche se qualche volta ho risolto tenendo premuto il tasto di accensione dello stereo originale sino al suo riavvio.
Attendiamo qualche tuo aggiornamento.
Un saluto.
 
Oggi ho provato anche io a fare l'aggiornamento del Carabc e come te ho ricevuto lo stesso errore ovvero: Burn Failed e si è riavviato.
Inoltre mi è risuccesso che non è partito bene e non ho risolto tenendo premuto il tasto di accensione dello stereo originale, ma ho dovuto accendere e spegnere la macchina.
Inoltre per risolvere il problema delle chiamate (mi sentono male anche se io li sento bene) stavo pensando se ci fosse un modo di utilizzare il software originale e non il Carabc, quindi riabbinare il bluetooth dello stereo originale e rimuovere l'app "Telefono" da android auto (quest'ultima la vedo difficile)...
un saluto
 
Sarebbe bello riuscire a entrare nel software del Carabc e provare a iniettarlo manualmente.
Per quanto riguarda la soluzione che proponi riabbinando la connessione originale si può fare ma “non mi sembra” si possa escludere quello del Carabc…. Perché alla ricezione di una chiamata andava in conflitto l’audio.
Se non ricordo male ci avevo provato ma non sono sicuro
 
dopo altri giorni di prove posso dire che questo dispositivo da meno problemi se usato con il cavetto usb, senza passare quindi per il wifi.
inoltre ho abbassato leggermente il volume del microfono nelle impostazioni di Carabc e "pare" vanno meglio anche le chiamate ma ne ho fatte veramente poche.
ps: comunque android auto ciuccia veramente tanto la batteria, non me l'aspettavo (mi si scarica lo stesso nonostante ho il cel connesso e in carica via usb!!)
 
dopo altri giorni di prove posso dire che questo dispositivo da meno problemi se usato con il cavetto usb, senza passare quindi per il wifi.
inoltre ho abbassato leggermente il volume del microfono nelle impostazioni di Carabc e "pare" vanno meglio anche le chiamate ma ne ho fatte veramente poche.
ps: comunque android auto ciuccia veramente tanto la batteria, non me l'aspettavo (mi si scarica lo stesso nonostante ho il cel connesso e in carica via usb!!)
Questo succede perché la porta USB della chr permette solamente una ricarica lenta per gli smartphone attuali.
Già notato anch'io purtroppo.
 
Acquistato su Amazon durante il black friday, installato come mostrato nei due video linkati qualche post più sopra (il secondo video è perfetto), testato intensivamente prima di esprimere qualsiasi giudizio ed ora eccomi qua a recensire il dispositivo Carabc.
Premetto che il mio utilizzo è con il dispositivo avente ancora il firmware di fabbrica (v 2.8 di aprile 2023), Carplay in modalità wifi e iPhone XR aggiornato all'ultima versione di iOS (17.2.1). Il mio Touch 2 è la versione Go Plus (quindi con navigatore Toyota e comandi vocali).
Dopo oltre un mese di test sul campo, posso affermare che il funzionamento del Carabc è ineccepibile!
La chiave per ottenere il risultato perfetto è rispettare innanzitutto i seguenti requisiti di installazione a regola d'arte:
1) collegare tassativamente al dispositivo l'antenna che amplifica e stabilizza il segnale wifi, fissandola con il suo adesivo in una posizione che sia lontana da parti metalliche (quindi anche dal dispositivo stesso) e in campo aperto: io l'ho piazzata nella parte piatta del blocco di plastica immediatamente sottostante lo schermo touch, come si vede bene nelle foto pubblicate al link seguente:
2) fissare con un biadesivo il dispositivo Carabc alla base metallica su cui viene fatto poggiare (la piastra sotto le prese d'aria delle bocchette di ventilazione), avendo cura che non vi sia nulla che prema sull'attacco dell'antenna sul retro del dispositivo: con il biadesivo si evitano vibrazioni tra parti metalliche e possibili rumori o instabilità conseguenti;
3) ho collegato al dispositivo anche il cavo USB e avvolto il terminale del cavo video (non usato, non avendo telecamera frontale) con del nastro isolante per evitare contatti e vibrazioni; la porta USB l'ho fatta uscire nel punto (dove è presente una piccola fessura nell'incastro delle modanature) visibile nella mia foto allegata qui sotto e rimane incastrata ben ferma, facilmente accessibile (accanto alla porta USB di serie) ma per nulla invasiva; il cavo USB non è strettamente indispensabile (si può usare il Carabc in solo wireless) ma lo raccomando vivamente perchè può servire per collegare il telefono, che così rimane in carica durante l'utilizzo di Carplay cablato (la porta USB del C-HR non è sufficientemente potente per compensare con la carica l'esoso consumo di batteria con Carplay) ma soprattutto la porta USB è in grado di riprodurre file audio e video!
P.S. Io uso Carplay wireless e, se mi necessita ricaricare il telefono, tengo l'iPhone in carica con la potente porta 12V all'interno del bracciolo.
20231221_212252.jpg
3) una volta attivato, Carplay necessita di qualche regolazione delle impostazioni per ottimizzare la visualizzazione, altrimenti penalizzata dalla bassa risoluzione del display Touch 2: dal menu Impostazioni della Home del Carabc selezionare Schermo e impostare i seguenti valori, che nella mia percezione rendono lo schermo ben definito e con colori naturali:
Luminosità 3
Contrasto 12
Cromaticità 7
Saturazione 12
4) anche l'audio risulta meglio equilibrato, senza sbalzi di volume tra una sorgente e l'altra, se si impostano i seguenti parametri:
Volume 15
Volume del microfono 50
Volume di navigazione 18
Volume del telefono 15
Volume della musica 15
EQ standard (gli altri settaggi producono a mio avviso eccessive distorsioni)
Infine, posizionando l'auto in un luogo totalmente silenzioso, eseguire la funzione di soppressione dell'eco selezionando la voce AEC Delay (AEC sta appunto per "Acoustic Echo Cancellation"), che in un arco temporale di 20 secondi completa il riconoscimento del rumore ambientale per sopprimere l'eco di ritorno quando si usa il microfono (es. durante una telefonata).

Ho poi installato sul telefono da AppStore le seguenti app compatibili con Carplay:
- Radioplayer (di gran lunga la migliore per l'ascolto delle radio italiane, pratica e senza pubblicità)
- VLC per riproduzione audio e video presenti sul telefono
- TomTom Go Navigation, da sempre la mia app di navigazione preferita, perfetta nella sua snella e nitida visualizzazione sul Touch 2, a differenza di Google Maps che è troppo denso di elementi visualizzati, con caratteri troppo piccoli (perciò poco definiti, sfocati) e confusionario nella leggibilità durante la navigazione.
N.B. Periodicamente è possibile reperire su vari portali di e-commerce i codici per usufruire di un regolare abbonamento annuale gratuito a TT Go Navigation, che altrimenti costerebbe 19,99 euro. Io è da 2 anni che, così facendo, non lo pago! L'app fornisce comunque un periodo di prova gratuita di una settimana, al termine della quale far eventualmente decorrere la sottoscrizione annuale (a 19,99 euro o gratuita se avete colto l'occasione). Le mappe si scaricano sul telefono, limitando così il consumo dei dati (e della batteria) durante la navigazione alle sole informazioni in tempo reale (traffico, velox, tutor, ecc.).

Alcuni tipici casi d'uso:
A) se sto ascoltando una stazione radio tramite Radioplayer in Carplay e arriva una telefonata, in automatico l'audio della telefonata viene ruotato, tramite bluetooth (che deve perciò rimanere acceso e collegato al Touch 2), sul sistema multimediale standard Toyota, potendosi così utilizzare i tasti sul volante per variare il volume e attivare/chiudere la chiamata; una volta chiusa la chiamata, l'audio torna alla stazione radio in Carplay; funziona allo stesso modo se siamo noi ad avviare la telefonata tramite l'app Telefono su Carplay;
B) se si spegne l'auto mentre è attivo Carplay, alla riaccensione Carplay si riattiva automaticamente; non solo: l'aggancio del gps attraverso l'iPhone è molto più rapido rispetto al gps del navigatore Toyota e anche la fluidità della mappa (TomTom nel mio caso) e del segnaposto del veicolo sul percorso è migliore (specialmente nelle rotonde con molte uscite, dove la sincronizzazione in tempo reale è indispensabile);
C) l'ascolto della radio in Carplay (nel mio caso attraverso l'eccellente app Radioplayer) ha il vantaggio, grazie al broadcasting digitale, di poter restare sintonizzati sulla propria radio ovunque ci si trovi e non solo nell'area geografica di diffusione via etere; anche la qualità di trasmissione è stabile e pulita (esente da interferenze). Si visualizzano, inoltre, anche il nome dell'artista, il titolo della canzone in esecuzione e la copertina dell'album (o foto dell'artista).

In definitiva, il dispositivo Carabc così configurato mi soddisfa totalmente: mai avuto disconnessioni o blocchi lamentati da taluni, a mio avviso per qualche difetto di installazione/collocazione dei componenti e/o smartphone non perfettamente performante (e non escluderei anche una minore affidabilità e stabilità di Android Auto rispetto ad Apple Carplay, vista la notevole frammentazione di installazioni Android e numerosità di modelli di smartphone).
La qualità di visualizzazione, agendo sui parametri delle Impostazioni, è accettabile seppur non HD (ma su Radioplayer la visualizzazione delle copertine degli album in riproduzione è davvero nitida, come del resto lo è anche sul sistema multimediale standard di Toyota). La riprova si ha riproducendo video: da smartphone tramite Carplay, con l'app VLC nel mio caso, oppure dalla porta USB del Carabc: tanto più il video è definito nel sorgente, tanto meglio è riprodotto dal Carabc, con fluidità e nitidezza più che accettabili (senza mai dimenticare che in movimento solo i passeggeri e non il guidatore devono godersi i filmati).
Concludendo, per un prezzo di acquisto ragionevole (addirittura modesto se si approfitta di qualche non rara promozione) e una inaspettata facilità di installazione, il mio C-HR del 2017 ha ora un sistema multimediale attuale e più completo dello scarno sistema Toyota: appaga l'occhio e soddisfa le mie necessità di utilizzo durante la guida.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto