Capacità Serbatoio

LPL

TCI Junior Member
Registrato
22 Agosto 2023
Messaggi
11
Età
44
Località
Monza
Buonasera a tutti , domanda molto rapida e secca, ma che capacità ha reale il serbatoio della vostra RAV?
Da scheda tecnica anche per il Modello che ho plug-in MY23 è 55litri, oggi avevo 13 km autonomia e ho riempito fino all orlo quasi 42 litri. Se no sempre sui 39/40
 
mi fiderei che da vuoto sono 55 , poi l'autonomia si sà che non è sta precisione....
Quindi dalla riserva e da 15 km di autonomia io riesco a mettere massimo fino all orlo del
Serbatoio 41 litri
Se 55 fossero reali bho dire che 15 litri sono un calcolo completamente sbagliato sia come autonomia che come riserva
Vorrebbero dire almeno 200/250 km che si mangia il sistema .
Mi sembra davvero un po’ troppo
Sarei tentato di far esaurire il conto dell
Autonomia e andare poi in full elettrico ma devo essere in zone vicino a casa per non rischiare
 
Non guardare l'autonomia ma la spia della riserva.
L'autonomia tiene conto anche di quando fai carburante e del consumo medio, per diventare preciso ci mette un po.
Se fai benzina quando si accende la spia della riserva riesci a fare circa 47/48lt, quindi di fatto ha una riserva di circa 7lt
 
Purtroppo ti posso confermare che con Toyota i dati tecnici del serbatoio sono più un indicazione commerciale che altro.
Io con la mia Corolla Cross ho rilevato il problema subito dopo l'acquisto:
capacità serbatoio dichiarata: 43 litri
capacità rilevata alla riserva: 32 litri
capacità rilevata all'arresto del veicolo: 36 litri.
Mancano 7 litri all'appello.

A me si è fermata in autostrada e non è stata una bella esperienza.

Inutile segnalare a Toyota: fanno spallucce.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo ti posso confermare che con Toyota i dati tecnici del serbatoio sono più un indicazione commerciale che altro.
Io con la mia Corolla Cross ho rilevato il problema subito dopo l'acquisto:
capacità serbatoio dichiarata: 43 litri
capacità rilevata alla riserva: 32 litri
capacità rilevata all'arresto del veicolo: 36 litri.
Mancano 7 litri all'appello.

A me si è fermata in autostrada e non è stata una bella esperienza.

Inutile segnalare a Toyota: fanno spallucce.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Accidenti ti si è fermata la macchina e sono entrati solo 36 litri?? Allora non è un'indicazione della riserva cautelativa, è proprio il serbatoio piccolo. Hai per caso la versione 4x4?
 
Con la RAV4 hybrid AWD sono riuscito a fare il mio solito viaggio di 450 km per vacanza (quasi tutta autostrada) partendo dal pieno ed arrivando con ancora quasi 1/4 del serbatoio.
Mai riuscito a fare lo stesso fino ad oggi con un benzina AWD, solo con i diesel AWD ero riuscito a non dover fare rifornimento subito dopo il casello di uscita...:smile:
Per i miei usi il serbatoio risulta sufficientemente capiente perchè i consumi sono quello che sono, ma a me interessa soprattutto non dover fare rifornimento in quelle sanguisughe delle stazioni di servizio in autostrada....
 
ormai è una sorta di difettosità sia nei serbato di toyota che di lexus, ne parlano un po' tutti (per alcuni modelli dal 2022) anche in forum stranieri, e si tratat di media di circa 10lt in meno di quelli dichiarati, non trattandosi di un problema relativo alla sicurezza toyota se ne frega e anche negli usa non fanno nulla, diciamo che la cosa è un po' più fastidiosa per chi ha serbatoi molto capienti e vetture di livello premium (es lexus rx)

si parla di una campagna di richiamo per marzo o aprile
 
spia di allarme livello carburante insufficiente---Indica che la quantità di carburante rimasta è di circa 8,3 litri o inferiore. <-- copiato e incollato dal manuale istruzioni (<-- rav 4 my19-24)
 
Ultima modifica:
ormai è una sorta di difettosità sia nei serbato di toyota che di lexus, ne parlano un po' tutti (per alcuni modelli dal 2022) anche in forum stranieri, e si tratat di media di circa 10lt in meno di quelli dichiarati, non trattandosi di un problema relativo alla sicurezza toyota se ne frega e anche negli usa non fanno nulla, diciamo che la cosa è un po' più fastidiosa per chi ha serbatoi molto capienti e vetture di livello premium (es lexus rx)

si parla di una campagna di richiamo per marzo o aprile
Concordo con tutto, ma la notizia del richiamo dove l'hai avuta?

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
Accidenti ti si è fermata la macchina e sono entrati solo 36 litri?? Allora non è un'indicazione della riserva cautelativa, è proprio il serbatoio piccolo. Hai per caso la versione 4x4?
Si, è la Corolla Cross 1.8 2WD

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
spia di allarme livello carburante insufficiente---Indica che la quantità di carburante rimasta è di circa 8,3 litri o inferiore. <-- copiato e incollato dal manuale istruzioni (<-- rav 4 my19-24)
Ma dall'accensione della spia quindi? Mentre da quando Segnala "rifornire carburtante" cioè quando arriva a 0? 4,3 circa litri?
 
non so risponderti , ti ho copiato uno stralcio dal libretto di uso e manutenzione...la macchina mi deve ancora arrivare.
 
Ma dall'accensione della spia quindi? Mentre da quando Segnala "rifornire carburtante" cioè quando arriva a 0? 4,3 circa litri?
come ho già scritto sopra da quando si accende la spia della riserva hai almeno altri 7/8 litri, infatti se vai subito a fare benzina riesci a metterci 47/48lt.
L'indicazione di rifornire invece si basa sul chilometraggio residuo che è sempre una stima, ti deve servire solo come indicazione di massima da non prendere mai alla lettera.
La spia della riserva è la sola cosa certa.
 
Io ho fatto rifornimento oggi appena accessa la spia della riserva e ci sono entrati a stento 40 litri, facendo seguito al manuale il mio serbatoio contiene al massimo 48 litri....la cosa mi infastidisce abbastanza. Ho una Rav4 plug in.
 
si , facendo il conto della serva sembrerebbe così. mancano 7 litri circa ai 55 teorici , non sono pochi...
 
Indietro
Alto