capacità riserva e range CDB

boxforum

TCI Member
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
45
Località
Imperia
ciao a tutti, ieri per la prima volta dopo 5 mesi e 2000 km all'attivo ho voluto verificare (x quanto mi è stato possibile :rm_shifty ) la capacità del serbatoio.
Con la spia della riserva non accesa mi dava 15 km di range. Poco dopo, e comunque non dopo avere percorso 15 km, la spia si è accesa in modo fisso.
Ora, essendo fuori città non ho voluto fare troppo il fenomeno e ho messo benzina, ma sono rimasto con il dubbio.
il range del CDB è comprensivo della riserva o indica i km residui per arrivare alla riserva?
La riserva effettiva (spia arancione accesa fissa) quanti km permette di fare?
p.s.: sono info che non sono riuscito a trovare sui manuali, se mi sapete aiutare vi ringrazio moltissimo!
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, ieri per la prima volta dopo 5 mesi e 2000 km all'attivo ho voluto verificare (x quanto mi è stato possibile :rm_shifty ) la capacità del serbatoio.
Con la spia della riserva non accesa mi dava 15 km di range. Poco dopo, e comunque non dopo avere percorso 15 km, la spia si è accesa in modo fisso.
Ora, essendo fuori città non ho voluto fare troppo il fenomeno e ho messo benzina, ma sono rimasto con il dubbio.
il range del CDB è comprensivo della riserva o indica i km residui per arrivare alla riserva?
La riserva effettiva (spia arancione accesa fissa) quanti km permette di fare?
p.s.: sono info che non sono riuscito a trovare sui manuali, se mi sapete aiutare vi ringrazio moltissimo!

Anche a me è capitato quando sono andato vicino alla riserva. Di colpo dai 15/20 km residui è passato a zero con spia accesa. Penso sia un modo per mettere pressione e consigliare un rifornimento quanto prima. In quella occasione ho percorso ancora circa 25 km e il pieno seguente è stato di 35,5 lt peraltro ben lontano dai teorici 42 lt.
A me non piace rischiare di rimanere a piedi e vedere uno zero come autonomia residua piace ancora meno. Mi piacerebbe comunque sapere, come molti di voi, qual è la capacità della riserva una volta che si accende la spia. Per esperienza empirica sembra essere di circa 7 litri e quindi è lecito pensare di percorrere ancora circa 50 km in riserva, oltre è un azzardo. Provo a lanciare un minisondaggio per sapere quanti km siete riusciti a percorrere con riserva accesa, ovviamente senza rimanere a piedi e distinguendo i due motori (benza e gasolio). Io giro a benza e dico di avere fatto quei 25 km indicati sopra.
 
Ad auto nuova ho messo 38 litri ma la riserva secondo me era sparatissima! Non mi ricordo l'autonomia.
 
Indietro
Alto