Capacità offroad Rav4

s73

TCI Advanced Member
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
206
Località
Poggio Mirteto
Riporto una considerazione interessante di un utente di altro forum (4r) dove vorrei trarre spunto per una discussione:
In questo periodo ho intenzione di cambiare auto passando dal vecchio
modello Zuki gran vitara del 92 ad un suv..adesso come adesso sarei
orientato verso il nuovo Rav4,o in alternativa il Hyundai Tucson(anche se
nessuno dei due monta le ridotte)!! Vorrei chiedere delucidazioni in merito
alle capacità offroad del Rav4 perchè mi sembra sia diventato un pò
"cittadino" (lo userei prevalentemente per spostamenti su strada
ma per motivi di lavoro e durante il periodo invernale non sarebbe raro su
dovessi spingerlo per sterrati, strade innevate e qualche guado non troppo
selvaggio)..eventualmente se potete propormi eventuali confronti con altre
auto..
 
So per certo che quello vecchio non era adatto per colpa della frizione,e del giunto torsen...era meglio il primo che aveva il bloccante meccanico!!!:wink_smil


Eppure qualcuno dice che il precedente andava molto bene soprattutto sulla neve ma il mio socio che ce l'ha invece dice che in salita sulla neve trova problemi (ma lo conosco quando vuole cambiare macchina è un fulmine a trovare i difetti....:biggrin2:smile:
Con la mia vuoi perchè ce l'ho da poco non hoi provato!
 
Eppure qualcuno dice che il precedente andava molto bene soprattutto sulla neve ma il mio socio che ce l'ha invece dice che in salita sulla neve trova problemi (ma lo conosco quando vuole cambiare macchina è un fulmine a trovare i difetti....:biggrin2:smile:
Con la mia vuoi perchè ce l'ho da poco non hoi provato!

Beh se quest'nno nevicasse:ranting2::ranting2: sarebbe l'occasione buona per provare sia la tua che la mia sulla neve(anche se non è 4x4)!!!
Cmq ti assicuro che il rav4 seconda versione sul pantano non è il top...per andare va ma è molto pesante come macchina e senza rapporti corti va subito in difficoltà!!!:wink_smil
 
Io non sono certamente un esperto in materia, ma ho posseduto diversi fuoristrada. L'ultimo era un Pajero 2.8, un fuoristrada formidabile, ma su strada era un disastro...
Ora ho la nuova Rav (177 hp) e riesco tranquillamente a fare le stesse cose che facevo con il Pajero. Il mio non è un off road estremo, ma riesco tranquillamente a trascinare barca e carrello sulla sabbia (è l'utilizzo più estremo che mi sono concesso...) per parecchi metri (si tratta di svariate centinaia di chili). Devo dire che il Rav, nonostante la mancanza delle ridotte, se la cava piuttosto bene.
Certo, con quello che mi è costato ho terrore di graffi e botte... forse tra qualche tempo sarò più disinvolto nell'utilizzo.
Ciao
 
Bella spesa...cmq forse se la cava proprio per i sui 177cv e per la generosa coppia del suo 2.2litri...

Per certo so che il 2 litri del precedente modello è molto piantato!:wink_smil
 
Io non sono certamente un esperto in materia, ma ho posseduto diversi fuoristrada. L'ultimo era un Pajero 2.8, un fuoristrada formidabile, ma su strada era un disastro...
Ora ho la nuova Rav (177 hp) e riesco tranquillamente a fare le stesse cose che facevo con il Pajero. Il mio non è un off road estremo, ma riesco tranquillamente a trascinare barca e carrello sulla sabbia (è l'utilizzo più estremo che mi sono concesso...) per parecchi metri (si tratta di svariate centinaia di chili). Devo dire che il Rav, nonostante la mancanza delle ridotte, se la cava piuttosto bene.
Certo, con quello che mi è costato ho terrore di graffi e botte... forse tra qualche tempo sarò più disinvolto nell'utilizzo.
Ciao


qualsiasi macchina con le ruote un po' sgonfiate riesce ad andare sulla sabbia, perfino un vecchio panda.
 
il rav4 non è un gran che in fuoristrada perchè:

- telaio con route indipendenti (= twist + spanciate)
- modesta escursione ammo e molle (è un'auto prettamente stradale)

- trazione integrale inseribile ok, ma senza blocchi ai ponti.
- pneumatici da strada (le gomme fanno la differenza)
- limitata altezza da terra, zero protezioni sottoscocca.

ergo: se volete un giocattolone per fare gli scemi nel fango, pigliatevi un defender, che il rav4 costa troppo poi a rimetterlo a posto:biggrin2:


ah, sulla neve io l'anno scorso l'ho provato: se la cava bene, tutto sommato :wink_smil mi ha quasi stupito come trazione:wink_smil
 
qualsiasi macchina con le ruote un po' sgonfiate riesce ad andare sulla sabbia, perfino un vecchio panda.

Questo è verissimo, ma non trascina dall'acqua fino alla strada, passando l'intera spiaggia, 600 kg. di barca con motore e carrello... con il Pajero dovevo mettere le ridotte. Poi è ovvio che il Rav non è un fuoristrada.
 
il rav4 non è un gran che in fuoristrada perchè:

- telaio con route indipendenti (= twist + spanciate)
- modesta escursione ammo e molle (è un'auto prettamente stradale)

- trazione integrale inseribile ok, ma senza blocchi ai ponti.
- pneumatici da strada (le gomme fanno la differenza)
- limitata altezza da terra, zero protezioni sottoscocca.

ergo: se volete un giocattolone per fare gli scemi nel fango, pigliatevi un defender, che il rav4 costa troppo poi a rimetterlo a posto:biggrin2:


ah, sulla neve io l'anno scorso l'ho provato: se la cava bene, tutto sommato :wink_smil mi ha quasi stupito come trazione:wink_smil

quoto ogni singola cosa, soprattutto sul defender, mio sogno ancora irrealizzato:wub:

Questo è verissimo, ma non trascina dall'acqua fino alla strada, passando l'intera spiaggia, 600 kg. di barca con motore e carrello... con il Pajero dovevo mettere le ridotte. Poi è ovvio che il Rav non è un fuoristrada.

mi spieghi a cosa servono le ridotte sulla sabbia se non a far aumentare i giri delle ruote e rischiando solo di scavarti la fossa sotto le ruote?
 
Comunque io intendevo un offroad legegro non da defender! E poi non c'è solo la sabbia anche strade di montagna impercorribili con la panda.....e poi il nuovo rav non mi sembra così basso.
 
mi spieghi a cosa servono le ridotte sulla sabbia se non a far aumentare i giri delle ruote e rischiando solo di scavarti la fossa sotto le ruote?[/QUOTE]

senza faticava moltissimo e non riuscivo a tirarla su... il Rav fatica molto meno...
 
non nego che il rav rispetto al mitsu è avvantaggiato per il peso, molto più leggero, ma nn puoi venirmi a dire che uno dei migliori fuoristrada non ce la fa a trainare 600kg sulla sabbia...

allora un toy hdj80 o un toy 100 preparati per i raid sahariani? dovrebbero bloccarsi alla prima duna?:fear2:
 
Riporto una considerazione interessante di un utente di altro forum (4r) dove vorrei trarre spunto per una discussione:
In questo periodo ho intenzione di cambiare auto passando dal vecchio
modello Zuki gran vitara del 92 ad un suv..adesso come adesso sarei
orientato verso il nuovo Rav4,o in alternativa il Hyundai Tucson(anche se
nessuno dei due monta le ridotte)!! Vorrei chiedere delucidazioni in merito
alle capacità offroad del Rav4 perchè mi sembra sia diventato un pò
"cittadino" (lo userei prevalentemente per spostamenti su strada
ma per motivi di lavoro e durante il periodo invernale non sarebbe raro su
dovessi spingerlo per sterrati, strade innevate e qualche guado non troppo
selvaggio)..eventualmente se potete propormi eventuali confronti con altre
auto..

Su Gente Motori di Settembre, c'è un'analisi di 10 Suv a confronto:
  1. bmw x3
  2. horda crv
  3. jeep compass
  4. kia sportage
  5. opel antara
  6. mitsubishi outlander
  7. land rover freelander
  8. ssangyong actyon
  9. suzuky gra vitara
  10. toyota rav4

tra tutte sostengono che le migliori doti fuori strada le mantiente proprio la Rav 4. Dato la tua insicurezza ti consiglio di dare un'occhiata al giornale.
 
non nego che il rav rispetto al mitsu è avvantaggiato per il peso, molto più leggero, ma nn puoi venirmi a dire che uno dei migliori fuoristrada non ce la fa a trainare 600kg sulla sabbia...

allora un toy hdj80 o un toy 100 preparati per i raid sahariani? dovrebbero bloccarsi alla prima duna?:fear2:

no, no ci mancherebbe... solo che "a parità di condizioni" (cioè senza usare le ridotte), questa fatica meno. Come prestazioni off road è ovvio che non c'è paragone. Ma il Rav mi ha impressionato favorevolmente proprio perchè me lo sarei immaginato molto meno performante. Tutto qui...
In realtà, quella che faccio abitualmente è una manovra un pò particolare...
 
Prima lunga

Un altro problema in OR è la prima un po' troppo lunga. OK per l'impiego stradale, ma certamente un problema fuori strada.

Se sei su sterrato sconnesso in salita, devi arrivarci con motore su di giri e in velocità. Ma se, per via di un ostacolo o del fondo difficile, devi fermarti e ripartire in quella situazione la manovra è laboriosa, e il puzzo di frizione è assicurato.

Poi la mancanza di protezioni del sottoscocca se incontri una pietraia, anche modesta, è un po' inquietante (e dire che una slitta di protezione ce l'ha perfino la Panda 4x4 old). :cray:

Per quanto riguarda le prove comparative di 10 SUV sulle riviste specializzate ho visto anch'io Gente motori di settembre, ma devo rilevare che i responsi sono tutti diversi rispetto all'analoga "Prova 10 SUV" di maggio 2007 su "Cambio", nella quale la valutazione OR del Rav era sfavorevole. Alla luce di queste differenze di valutazione, come fidarsi?
 
Ultima modifica:
Un altro problema in OR è la prima un po' troppo lunga. OK per l'impiego stradale, ma certamente un problema fuori strada.

Se sei su sterrato sconnesso in salita, devi arrivarci con motore su di giri e in velocità. Ma se, per via di un ostacolo o del fondo difficile, devi fermarti e ripartire in quella situazione la manovra è laboriosa, e il puzzo di frizione è assicurato.

Poi la mancanza di protezioni del sottoscocca se incontri una pietraia, anche modesta, è un po' inquietante (e dire che una slitta di protezione ce l'ha perfino la Panda 4x4 old). :cray:

Per quanto riguarda le prove comparative di 10 SUV sulle riviste specializzate ho visto anch'io Gente motori di settembre, ma devo rilevare che i responsi sono tutti diversi rispetto all'analoga "Prova 10 SUV" di maggio 2007 su "Cambio", nella quale la valutazione OR del Rav era sfavorevole. Alla luce di queste differenze di valutazione, come fidarsi?

Quella prova dei 10 suv secondo me lascia iltempo che trova perchè non si può paragonare l'X3 da 284cv alla RAV da 136!!!! E' ovvio che su strada l'X3 sia superiore! e via dicendo non si può paragonale il freelander all'X3 in fuoristrada.....è ovvio che il freelander abbia la ,meglio. A volte queste riviste ci propongono questi paragoni così insignificanti!
Una comparativa sarebbe adatta tra Rav4, Freelander, Kia Sportage, Hunday Tucson, Honda Crv, Chevrolet Captiva. Queste sono tutte della stessa categoria anzi ci metterei anche la bmw x3.
 
Indietro
Alto