Capacità di carico Prius

Flytag

TCI Junior Member
Registrato
16 Marzo 2009
Messaggi
12
Località
Pisa
Salve, mi chiamo Paolo Del Gratta e volevo farvi i complimenti per il bel forum ricco di argomenti interessanti, è già da qualche mese che vi seguo, ma visto l’auto che possiedo oltre alla yaris, una Alfa Romeo 146 del 1995 da 10 Km/l, vi chiederete cosa ci faccio qui, avete ragione, quando l’ho acquistata ero giovane e detti più ascolto al cuore che al cervello, e poi nel 1995 la Prius non era ancora uscita…
A mia discolpa posso dire però che la mia vita è sempre stata abbastanza legata all’elettronica e alle batterie, a parte il mio diploma di perito elettronico i miei hobby sono sempre stati gli automodelli radiocomandati, mossi rigorosamente da propulsione elettrica, ultimamente mi sono spostato nel settore aeromodellistico che è la punta di diamante nel modellismo per quanto riguarda batterie (li-po) e motori (brushless).
Per questo quando nel 2004 lessi su un quotidiano che la Toyota metteva a disposizione per una settimana la Prius, andai incredulo a registrarmi e nel febbraio 2005 finalmente la potei provare.
Vi dico solo che nonostante all’interno della settimana vi fosse un lungo week-end da dedicare all’auto presi anche un giorno di ferie per testarla affondo. Ne rimasi estasiato, anche se all’epoca grazie ad una campagna di stampa un po’ superficiale o semplicemente alla mia ignoranza, credevo che la trasmissione montasse realmente un cambio CVT e ci fossero degli elettromagneti che facevano “attaccare” il motore termico alla trasmissione.
Purtroppo nel 2005 stavo comprando casa e 25.000€ mi scomodavano, nel 2007 mia moglie rimase incinta, e nel 2008 è nato bellissimo succhiatore di latte e di risorse, nel 2009 arriverà un altro bel pargoletto e con lui lo spettro dell’acquisto di un Citroen Berlingo che con il suo ampio bagagliaio è l’ideale per l’esigenze di una famigliola con prole.
Capite bene che come nel 1995 quando comprai l’Alfa non ebbi nessun problema a seguire il mio cuore, anche oggi non ci metterei niente a fermarmi in un concessionario Toy e fra incentivi e rate acquistare il sogno automobilistico della mia vita, ma prima devo convincere la moglie che la Prius è la scelta giusta…
Solo voi potete aiutarmi a ingigantire il bagagliaio della nostra auto preferita.
Un saluto a tutti ed un ringraziamento speciale a The Tramp che con le sue traduzioni e conoscenza della Prius mi ha aperto gli occhi facendomela apprezzare ancora di più.

Paolo
 
Salve, mi chiamo Paolo Del Gratta e volevo farvi i complimenti per il bel forum ricco di argomenti interessanti, è già da qualche mese che vi seguo, ma visto l’auto che possiedo oltre alla yaris, una Alfa Romeo 146 del 1995 da 10 Km/l, vi chiederete cosa ci faccio qui, avete ragione, quando l’ho acquistata ero giovane e detti più ascolto al cuore che al cervello, e poi nel 1995 la Prius non era ancora uscita…
A mia discolpa posso dire però che la mia vita è sempre stata abbastanza legata all’elettronica e alle batterie, a parte il mio diploma di perito elettronico i miei hobby sono sempre stati gli automodelli radiocomandati, mossi rigorosamente da propulsione elettrica, ultimamente mi sono spostato nel settore aeromodellistico che è la punta di diamante nel modellismo per quanto riguarda batterie (li-po) e motori (brushless).
Per questo quando nel 2004 lessi su un quotidiano che la Toyota metteva a disposizione per una settimana la Prius, andai incredulo a registrarmi e nel febbraio 2005 finalmente la potei provare.
Vi dico solo che nonostante all’interno della settimana vi fosse un lungo week-end da dedicare all’auto presi anche un giorno di ferie per testarla affondo. Ne rimasi estasiato, anche se all’epoca grazie ad una campagna di stampa un po’ superficiale o semplicemente alla mia ignoranza, credevo che la trasmissione montasse realmente un cambio CVT e ci fossero degli elettromagneti che facevano “attaccare” il motore termico alla trasmissione.
Purtroppo nel 2005 stavo comprando casa e 25.000€ mi scomodavano, nel 2007 mia moglie rimase incinta, e nel 2008 è nato bellissimo succhiatore di latte e di risorse, nel 2009 arriverà un altro bel pargoletto e con lui lo spettro dell’acquisto di un Citroen Berlingo che con il suo ampio bagagliaio è l’ideale per l’esigenze di una famigliola con prole.
Capite bene che come nel 1995 quando comprai l’Alfa non ebbi nessun problema a seguire il mio cuore, anche oggi non ci metterei niente a fermarmi in un concessionario Toy e fra incentivi e rate acquistare il sogno automobilistico della mia vita, ma prima devo convincere la moglie che la Prius è la scelta giusta…
Solo voi potete aiutarmi a ingigantire il bagagliaio della nostra auto preferita.
Un saluto a tutti ed un ringraziamento speciale a The Tramp che con le sue traduzioni e conoscenza della Prius mi ha aperto gli occhi facendomela apprezzare ancora di più.

Paolo

Ciao e benvenuto!
Che dire, la Prius è una macchina eccezionale, quindi il fatto di sognarla è assolutamente normale.
Posso dirti che di sicuro non è una campionessa per quanto riguarda lo spazio di carico, però rientra nella media.
Io l'ho acquistata quando ormai avevamo deciso di avere un bimbo (che nel frattempo è arrivato) e la scelta è stata dettata più dal cuore che dalla ragione.
In tre ci si sta (comodi), altri dicono anche in quattro, però dipende sempre da cosa tu hai intenzoine di portarti in viaggio. Conosco gente che sarebbe capace di riempire un camion!
Quindi la cameretta dei bambini non è da portarsi dietro. :biggrin2:
Tieni comunque presente che lo spazio di carico al di sotto delle tendina equivale a quello di una A4 Avant o cmq di una station compatta (BMW serie 3, Alfa 156, ecc..).

Io ho pensato di comprare una "bara" da montare sul tetto, se proprio non ne potrò fare a meno...come estetica non dovrebbe variare molto dal Berlingo :biggrin2: (sto scherzando eh!).

Per convincere la moglie, falle fare un giro sulla Prius e lascia che resti incantata dalla silenziosità e dal confort...

Buona scelta ed in bocca al lupo.
:63:
 
Ben arrivato:cheers::cheers::cheers:

Cassa da morto no perchè peggiora il coefficiente d attrito indi fà resistenza all' aria indi consumate di piu' e indi inquinate di piu' se poi vi fate le vacanze in un 5Stelle Superior dove recuperate la CO2 non prodotta dall' auto siamo a cavallo :bleh::bleh: Eddai su se volete essere Verdi seguitelo sempre la linea senò madate a ramengo tutto:no::wink_smil
 
Ciao e benvenuto!
Che dire, la Prius è una macchina eccezionale, quindi il fatto di sognarla è assolutamente normale.
Posso dirti che di sicuro non è una campionessa per quanto riguarda lo spazio di carico, però rientra nella media.
Io l'ho acquistata quando ormai avevamo deciso di avere un bimbo (che nel frattempo è arrivato) e la scelta è stata dettata più dal cuore che dalla ragione.
In tre ci si sta (comodi), altri dicono anche in quattro, però dipende sempre da cosa tu hai intenzoine di portarti in viaggio. Conosco gente che sarebbe capace di riempire un camion!
Quindi la cameretta dei bambini non è da portarsi dietro. :biggrin2:
Tieni comunque presente che lo spazio di carico al di sotto delle tendina equivale a quello di una A4 Avant o cmq di una station compatta (BMW serie 3, Alfa 156, ecc..).

Io ho pensato di comprare una "bara" da montare sul tetto, se proprio non ne potrò fare a meno...come estetica non dovrebbe variare molto dal Berlingo :biggrin2: (sto scherzando eh!).

Per convincere la moglie, falle fare un giro sulla Prius e lascia che resti incantata dalla silenziosità e dal confort...

Buona scelta ed in bocca al lupo.
:63:

E' vietato superare il livello del tendalino copribagagliaio? :no:
 
E' vietato superare il livello del tendalino copribagagliaio? :no:

Assolutamente no, però al di sopra della tendina non c'è lo spazio di una station. Era solo per sottolineare che considerando la parte sotto lo spazio è lo stesso di una station compatta.

@ Lucaygo: Non ho nessuna intenzione di mettere la bara sopra il tetto, piuttosto lascio a casa metà roba! :naughty:
Dico solo che è una possibilità in più! :wink_smil
 
Assolutamente no, però al di sopra della tendina non c'è lo spazio di una station. Era solo per sottolineare che considerando la parte sotto lo spazio è lo stesso di una station compatta.

@ Lucaygo: Non ho nessuna intenzione di mettere la bara sopra il tetto, piuttosto lascio a casa metà roba! :naughty:
Dico solo che è una possibilità in più! :wink_smil

Lascia a casa la moglie direi :dev::laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


Seriamente sì a mali estremi... estremi rimedi, vai con la bara:63:
 
Ciao e benvenuto.
Leggendoti ho sorriso, perché io ho avuto gli stessi tuoi dubbi (la mia seconda succhialatte è arrivata in giugno 2008).
Io la Prius l'ho comprata usata in maggio, vendendo una Rav4 2.0 diesel.
Personalmente non ne sono pentito, ma mia moglie ancora mi rinfaccia la scelta che ho fatto. L'estate scorsa siamo andati 3 ripeto 3 giorni al mare e 2 valigie ed un passeggino a fatica ci stavano. Non so che farò quest'estate se riusciamo a prenderci una settimana tutti e 4 assieme...
Ho acquistato le barre portatutto in previsione di installarci sopra la bara, ma ho gli stessi dubbi di quelli che hanno scritto più sopra.
Ho anche provato a venderla per un paio di mesi quest'inverno su Autoscout24, ma forse complice la crisi....non m'ha chiamato NESSUNO!:no:
Sicuramente non ti ho sciolto i dubbi, anzi te ne ho fatti venire altri. Comunque dipendesse da me acquisterei la 2009 ad occhi chiusi, fosse per mia moglie dovrei venderla subito. Tua moglie non riuscirai mai a convincerla, perché non hai gli argomenti! Della silenziosità alle donne non gliene può fregare di meno, loro vogliono praticità e spazio!

Quante sono le donne proprietarie di Prius in Italia? Io dico NESSUNA :biggrin2:
 
E' vietato superare il livello del tendalino copribagagliaio? :no:
La legge prescrive che se la visibilità posteriore è oscurata è obbligatorio avere lo specchietto retrovisore destro.

E, credo (devo controllare :naughty:smile:, che la prius ce l'ha già. :bleh:
 
sono lusingato dell'attenzione creta dal mio post, e ringrazio tutti per le risposte, insisto:
è possibile che io in rete riesca a trovare solo questo tipo di dato oggettivo della Capacità Bagagliaio (min-max) 408 - 0 dm3 :thumbdown sembra quasi che non si possano abbattere i sedili posteriori.

Ho anche provato a venderla per un paio di mesi quest'inverno su Autoscout24, ma forse complice la crisi....non m'ha chiamato NESSUNO!

Ogni tanto ci vado anch'io su Autoscout, ovviamente cercando prius, ma in effetti specie in italia, sono un po' care, oggi con 21.000€ rottamando tipo una 146 del 95, la prius si compra, e invece su autoscout ho visto vendere usati di 2 anni e quasi 100.000km a 19.000€, poi ci sono 450€ di passaggio...
diciamolo il priussista non si libera volentieri della propria auto!
 
Ultima modifica:
I sedili posteriori si abbattano e viene un bel piano di carico, ma nessuno lo ha mai misurato. Ecco perché vedi 0.
 
Ogni tanto ci vado anch'io su Autoscout, ovviamente cercando prius, ma in effetti specie in italia, sono un po' care, oggi con 21.000€ rottamando tipo una 146 del 95, la prius si compra, e invece su autoscout ho visto vendere usati di 2 anni e quasi 100.000km a 19.000€, poi ci sono 450€ di passaggio...
diciamolo il priussista non si libera volentieri della propria auto!

La mia è Giugno 2006 (80000 km) e l'avevo messa a 14500 €....
 
Io ne conosco due.

Una qui ha cercato a convincere il marito a prenderla ma nnon c'è riuscita. Altrimenti ne conoscevo tre.

E mia moglie non la conti? Di fatto se l'è accaparrata lei e NON la molla più! (la prius :biggrin2:smile:

...Tanto ha fatto che due giorni fa gliela ho ufficialmente venduta; quindi non è più aziendale ma è la sua!
 
sono lusingato dell'attenzione creta dal mio post, e ringrazio tutti per le risposte, insisto:
è possibile che io in rete riesca a trovare solo questo tipo di dato oggettivo della Capacità Bagagliaio (min-max) 408 - 0 dm3 :thumbdown sembra quasi che non si possano abbattere i sedili posteriori.



Ogni tanto ci vado anch'io su Autoscout, ovviamente cercando prius, ma in effetti specie in italia, sono un po' care, oggi con 21.000€ rottamando tipo una 146 del 95, la prius si compra, e invece su autoscout ho visto vendere usati di 2 anni e quasi 100.000km a 19.000€, poi ci sono 450€ di passaggio...
diciamolo il priussista non si libera volentieri della propria auto!

Ciao e benvenuto!
2 cose:
1) io la prius l'ho appena comprata usata e sto aspettando che me la consegnino. se guardi un attimo proprio sul sito che hai indicato tu ne trovi a meno di 17k€ di meno di un anno, quindi...applicati! :biggrin2:
2) anche noi abbiamo 2 bimbi, ma sono appena usciti dalla fase passeggino.
Prova a farti una domanda: quanti giorni all'anno hai bisogno di una capacità di carico superiore a quella che ti può dare la prius? Se la risposta è 20 o meno (come nel mio caso) prova a pensare che per 345 giorni all'anno la prius sarebbe perfetta :wink_smil, e prova a pensare ad una soluzine per i 20 (vedi bara sul tetto).

Quando si hanno dei bambini, è facile entrare nella sindrome "lo spazio non basta mai" ma, se ci pensi razionalmente, non è che tutti abbiano dei Berlingo o degli Ulysse, no?
Per esempio, le macchine che abbiamo noi attualmente non hanno il bagagliaio più grande della prius. anzi, una è una 2 porte.
Eppure, siamo sempre andati bene.

Auguri per la nuova prius, se decidi... ciao
 
1) io la prius l'ho appena comprata usata e sto aspettando che me la consegnino. se guardi un attimo proprio sul sito che hai indicato tu ne trovi a meno di 17k€ di meno di un anno, quindi...applicati!

Si, ho visto, ultimamente sono calati molto, probabilmente il modello nuovo che deve uscire e gli incentivi stanno sortendo il loro effetto.

Auguri per la nuova prius, se decidi... ciao

si, devo decidere, ho ancora qualche mese per tergiversare, fino a che non nasce l'altro pargoletto.

Comunque ho capito che la capacità di carico è quella che mi ricordavo, diciamo quella di un auto molto attenta al cx.
 
non so se nel frattempo hai scelto...ma io mi sono trovato nella tua stessa situazione...ho avuto il primo ciuccialatte nel 2004, avevamo una punto, ma dovevamo prendere casa e quindi optammo x la bara sul tetto...nel 2006 in attesa del secondo ciuccialatte, ho cercato di spingere x la prius...ma mia moglie voleva il monovolume, sono riuscito a ripiegare x l'avensis SW....alla fine il discroso di avere più spazio è una fisima loro, visto che mi sono trovato a fare dei viaggi da solo, con la macchina completamente carica (baule e interni) e la bara stracolma!)...ma ora che i bimbi sono un pò più grandi, e l'epoca del passeggino è finita, tra qlc anno che mi levo l'avensis, la prius 2009 sarà mia...mia moglie l'ho concquistata con il parcheggio automatico e la spesa irrisoria di benza x i viaggi...
come giustamente ti hanno detto, prova a dire a tua moglie che prenderai anche la bara da mettere sul tetto e che magari qlc volta gliela farai guidare...
 
non so se nel frattempo hai scelto...

ho scelto prius, sto attendendo solamente l'uscita del modello nuovo per vedere se vale la pena o conviene ripiegare su un buon usato.

Avere spazio concreto in auto con due bambini piccoli penso che sia una grande facilitazione, ma come quando comprai la 146 e detti più ragione al cuore che al cervello anche questa volta farò lo stesso, la moglie più che convinta è rassegnata, non passa giorno che non le parli della prius!

Sicuramente gliela farò guidare, perchè è solo guidandola che la prius ti prende, così sarà più disposta a perdonare le eventuali defezioni volumetriche che si dovessero presentare.
 
con l'uscita del nuovo, magari strappi qlc sconto extra dal conce...ti parlo x la mia esperienza...il vantaggio della SW è solo x i luuunghi viaggi ma se hai intenzione di portarti cibaria o simili...un mio amico ha una figlia di 8anni e 2 anni fa ha avuto la seconda...hanno una 407 berlina e problemi non ne hanno avuti!
sono contento che avete optato x la prius
 
ho scelto prius, sto attendendo solamente l'uscita del modello nuovo per vedere se vale la pena o conviene ripiegare su un buon usato.

Avere spazio concreto in auto con due bambini piccoli penso che sia una grande facilitazione, ma come quando comprai la 146 e detti più ragione al cuore che al cervello anche questa volta farò lo stesso, la moglie più che convinta è rassegnata, non passa giorno che non le parli della prius!

Sicuramente gliela farò guidare, perchè è solo guidandola che la prius ti prende, così sarà più disposta a perdonare le eventuali defezioni volumetriche che si dovessero presentare.

se attendi ancora ho letto in giro che e' prevista la prius sw..mi pare nel 2010 o 2011??sarebbe perfetta o no???

bisogna vedere se arrivera' in italia...
 
se attendi ancora ho letto in giro che e' prevista la prius sw..mi pare nel 2010 o 2011??sarebbe perfetta o no???

:dry::dry::dry:

mi sembra già troppo aspettare settembre....
 
Indietro
Alto