Camcon

HPDxxx

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
1,182
Località
Varese
Dopo la chiaccherata con il pulcino nero su msn, oggi mi sono messo di buona volontà  a leggere qualche forum americano in merito.

La prima discussione che sto leggendo riporta alcuni dubbi, vista la novità  del prodotto, viene conparato allo strumento apexi, che presenta il problema di resetting a stock dopo 2 o 3 settimane di utilizzo...

Vorrei iniziare un discussione costruttiva in merito a questo aggeggino...
se avete voglia di partecipare sono qui :wink_smil
 
aggiungo info salienti alla discussione...
sto leggendo da newcelica i commenti degli americani allo sbarco di questo nuovo giocattolino...

da quello che ho capito, i piggy-back messi sul mercato fin ora (ad esempio S-AFC dell'apexi) modificano alcuni valori, li accettano e li salvano... quindi teoricamente hai raggiunto il tuo abiettivo.
purtroppo però dopo qualche settimana, la centralina stock rileva i valori delle sonde e riporta i valori stock, sovrascrivendo le modifiche effettuate aftermarket.
il tempo di "ritorno allo stock" dipende in particolare da quanto "hard" è il tuning meccanico e quindi da quanto hard è la tua rimappatura.
più è estremo e meno tempo impega a tornare stock.

adesso si tratta di capire se anche il camcon si comporta come il S-AFC...
a tal proposito un americano scrive:

This is what I would do to do this test:
Find a guy who has CAI+Header+Exhaust and install Camcon then dyno tune agressively and have the dyno shop save the numbers, ask him drive around aggressively preferably at a track and then go back to the dyno shop after 3 weeks and dyno then compare the numbers. If all numbers is the same then the Camcon works, if not then it needs E-Manage for it to work."

continuo gli studi :chisono: :construct
 
continuando le letture oltre oceano, il cruccio è: LE MAPPATURE AFTERMARKET VENGONO MANTENUTE o dopo un pò vengono sovrascritte come succede con l'apexi? :dry:

un altra cosa importante è che ENTRAMBI i valori devono essere mantenuti, sia quelli sulla fasatura delle valvole che quello dell'airfuel!
se no ti ritroveresti magari con la mappatura aftermarket della fasatura ma con l'airfuel stock :fear2: o viceversa :thumbdown

un utente propone di modificare solo la fasatura e lasciare all'ecu stock il compito di regolare di conseguenza un A/F corretto sui nuovi dati...
cazzius sti amerrrrrrrrigani sono dei bei smanettoni! :cool:
 
Ultima modifica:
dopo 3 ore di studio ho la conferma che il camcon mantiene le impostazioni anche a distanza di tempo! :yay: :winner_fi :mf_bounce :clap:

attendo il pulcino nero che ti intrometta nel discorso :dev:
 
Cmq e' chiaro ed evidente !!!

STAI MALE!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
alessioreitano ha scritto:
Cmq e' chiaro ed evidente !!!

STAI MALE!!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Non posso che darti ragione...
Ormai è impazzito completamente; ogni tanto lo si vede aggirarsi nella nebbia del paesello pronunciando arcane parole come TRD ed A'pexi... :laughing1

Cazzate a parte, ma questo CAMCOM come funziona? E' una piggypack stile quella della A'PEXI ma che non rimappa o è qualcosa di ben più "avanzato"?
 
ma questo aggeggio dove si mette???
ne ho visti alcuni che si mettono nell'abitacolo per modificare i valori del motore....e poi quanto costerebbe tutto ciò?
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Cazzate a parte, ma questo CAMCOM come funziona? E' una piggypack stile quella della A'PEXI ma che non rimappa o è qualcosa di ben più "avanzato"?
si è un piggyback, però al contrario dell'apexi che da quello che ho capito fin ora controllava solo l'air/fuel, e dopo poco tempo comunque la centralina tornava stock... quindi non manteneva le nuove impostazioni, con risultati inutili quindi...

il camcom oltre all'air fuel controlla anche la fasatura delle valvole, e non viene persa la mappatura con il tempo :wink_smil
 
Ragazzi "SE FUNZIONA", il CAMCOM è la panacea del VVTi, quello che abbiamo sempre sognato nelle nostre perversioni :rm_pig:

I pigghyback in genere cercano, ingannando i segnali, di aggiustare Air/Fuel e taluni gli anticipi.

Sulla Celica NESSUNO funziona dato che la centralina corregge dopo breve tempo.

L'unico che funzionava finora era il Greddy Emange, con controllo diretto sugli iniettori. (usato anche per gestire il turbo)

Da pochissimo è stato lanciato il CamCom, il primo VVTi controller, studiato appositamente per variare gli l'angolo della fasatura e anche l'A/F.

Inutile dire che poter modificare la fasatura sul VVTi potrebbe permettere di sprigionare + potenza ma soprattutto di erogarla meglio.


X Hpdx: Chi lo ha confermato che tiene le mappe?
 
Si che va bene, dato che agisce sul sistema VVTi che anche il VVTLi ovviamente possiede.


Dai grafici però vedo che vanno a modificare molto ma molto di + i parametri del 143cv, forse perchè c'è più da tirare fuori.

Ad onor di cronaca una rivista di tuning americana dichiarava di avere rilevato, dopo l'istallazione, qualcosa come 15 cv in + su una celica TS, ma rimane sempre una rivista..
 
Calimerus ha scritto:
X Hpdx: Chi lo ha confermato che tiene le mappe?
stavo leggiucchiando un thread su newcelica....
dice che dopo 7 settimane di utilizzo ha rifatto il dyno e i valori sono identici all'inizio, quindi pare che tenga le impostazioni :wink_smil
domani comunque proseguirò con gli studi :smile:

x danielix
si trova sui 350$ :wub: una vera cazzata se funziona come promesso :rm_pig:
 
beh diciamo che il gioco vale la candela???

cmq questo coso funziona meglio se si ha un pochetto di mod giusto?
tipo io ho il terminale remus il centrale sportivo filtro aria sportivo
se magari metto il cai(è il filtro che su ebay si trova come cold air intake giusti?) con tutte le cose del caso rende di più?
oppure tutto ciò non centra nulla?
 
bè ovvio che se hai un pò di mod... è l'occasione per ottimizzarle al meglio :wink_smil
cosa intendi per "centrale sportivo"? :rm_shifty
comunque non prendere come oro colato tutto... personalmente prima di effettuare l'acquisto (se mai ci sarà ) studierò parecchio...
il cai è il cold air intake... quello che pesca aria dal basso :wink_smil
 
ho trovato un venditore (edo performance) su newcelica, mi ha proposto 385$ comprese spedizioni in italia :wink_smil :63:

questo è un dyno su vvtl-i della celica :smile:

xs.JPG
 
Ultima modifica:
HPDxxx ha scritto:
bè ovvio che se hai un pò di mod... è l'occasione per ottimizzarle al meglio :wink_smil
cosa intendi per "centrale sportivo"? :rm_shifty
comunque non prendere come oro colato tutto... personalmente prima di effettuare l'acquisto (se mai ci sarà ) studierò parecchio...
il cai è il cold air intake... quello che pesca aria dal basso :wink_smil
no no non prendo tutto come oro colato...prima voglio dei dati certi su vvt-i...

con centrale sportivo intendo il centrale nella linea di scarico...
 
DanielixTS ha scritto:
con centrale sportivo intendo il centrale nella linea di scarico...
si questo l'avevo capito... ma non capisco come hai fatto a renderlo "sportivo"... sulle celica il centrale è già  un tubo dritto.. :rm_shifty
 
DanielixTS ha scritto:
lo fatto fare a vici...è più vuoto di quello che avevo di serie ma non estremo!!

In pratica fa solo più rumore, a livello di prestazioni toccare il centrale non serve a nulla.

Parole dello stesso VICi quando sono andato per fa montare il kat metallico.
 
Indietro
Alto