Problema Cambio...

Giusto per precisare e sfatare miracoli...

Toyota e' "famosa" per i cambi "duri" da "tlack tlack" :wacko:
Siccome viene citata la Lexus e si raccomanda l'utilizzo di quella tipologia di olio motore, ci tengo a far presente che utilizzar olii utilizzati in Lexus non fara' il miracolo.
Purtroppo il cambio e' costruttivamente fatto in quel modo. Sia che compriamo una yaris, che un rav 4, che una corolla/auris e SIA che compriamo una Lexus... Sarebbe meglio, in occorrenza del tagliando, parlarne in officina e richiedere la sostituzione in quel momento poiche', ripeto, non avverra' il miracolo sostituendolo con quelli utilizzati in/per Lexus.
 
Moon Walker, se citi l’ olio adoperato della lexus temo che tu non abbia letto per intero i lunghi threads che naturalmente nel tempo hanno subito molti aggiornamenti grazie alle varie sperimentazioni di alcuni utenti.
.
Al limite leggi le ultime pagine del 2° link che ho segnalato (che poi è il seguito del 1°).

Concordo con te che un olio diverso non può certo fare miracoli, ma qualcosina certamente........ :wink_smil
 
Moon Walker, se citi l’ olio adoperato della lexus temo che tu non abbia letto per intero i lunghi threads che naturalmente nel tempo hanno subito molti aggiornamenti grazie alle varie sperimentazioni di alcuni utenti.
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Al limite leggi le ultime pagine del 2° link che ho segnalato (che poi è il seguito del 1°).

Concordo con te che un olio diverso non può certo fare miracoli, ma qualcosina certamente........ :wink_smil

Noto che e' stato decretato un vincitore :biggrin2: pensavo il primo post fosse aggiornato con le ultime news..
Mi segnero' il tipo di olio.. cosi' a tempo debito sapro' cosa buttarci dentro :63:
 
Domani vado in concessionaria e DOVRANNO cambiarmi il selezionatore del cambio o come cacchio si chiama la macchina è nuova e voglio il cambio morbido come nei primi 400 km. Non è possibile che mi debba accontentare dato quello che costa la macchina! Cmq non è della fluidità che mi lamento anzi.. ma passando dalla seconda alla terza a volte la terza mi si impunta e torna indietro quindi non è possibile che sia il tipo d'olio presente nel cambio se no lo farebbe anche in scalata..no?
Noto che e' stato decretato un vincitore :biggrin2: pensavo il primo post fosse aggiornato con le ultime news..
Mi segnero' il tipo di olio.. cosi' a tempo debito sapro' cosa buttarci dentro :63:
 
Domani vado in concessionaria e DOVRANNO cambiarmi il selezionatore del cambio o come cacchio si chiama la macchina è nuova e voglio il cambio morbido come nei primi 400 km. Non è possibile che mi debba accontentare dato quello che costa la macchina! Cmq non è della fluidità che mi lamento anzi.. ma passando dalla seconda alla terza a volte la terza mi si impunta e torna indietro quindi non è possibile che sia il tipo d'olio presente nel cambio se no lo farebbe anche in scalata..no?

Terza seconda ho problemi anche io... soprattutto nelle :whistlingstaccate... il che mi fa arrivare spesso e volentieri lungo -> ergo evito di guidare come guidavo con la precedente brum brum.

Altre volte ma piu' raramente tra prima e seconda si impunta leggermente, non come terza->seconda pero'...
Ma gia' prima di acquistare l'auto sapevo che era cosi' per "esperienza":cray:
 
Secondo me ha pensato che fossi pazza dopo aver provato l'auto.. però mi ha concesso un appuntamento domani per provarla in autostrada così la smette di pensare chee sono matta -.- Cmq il mio problema è seconda-->terza in scalata non lo fa...
Terza seconda ho problemi anche io... soprattutto nelle :whistlingstaccate... il che mi fa arrivare spesso e volentieri lungo -> ergo evito di guidare come guidavo con la precedente brum brum.

Altre volte ma piu' raramente tra prima e seconda si impunta leggermente, non come terza->seconda pero'...
Ma gia' prima di acquistare l'auto sapevo che era cosi' per "esperienza":cray:
 
Secondo me ha pensato che fossi pazza dopo aver provato l'auto.. però mi ha concesso un appuntamento domani per provarla in autostrada così la smette di pensare chee sono matta -.- Cmq il mio problema è seconda-->terza in scalata non lo fa...

O.O curiosita'... passi per il folle o tiri "dritto" da seconda a terza? Io ho l'abitudine di metter prima in folle, cioe' e' ovvio che anche tu passi per il folle ma.. :blink:non so spiegarti.. e' come se faccio gradualmente scivolar via la marcia che devo togliere per poi attendere quella frazione di secondo in folle e metter l'altra marcia... ma il tutto si puo' dire che si svolge nei tempi di una cambiata normale...
Ho preso sto vizio sull'altra auto...agli inizi appena avevo preso la patente capitava che se "tiravo" via la 5a per andare in 4a finivo col metter la seconda... passando per il folle non avevo problemi poiche' facevo scattar la leva al centro e tiravo giu' sicuro di finire in 4a xD
Successivamente s'e' scassato il sincronizzatore ed oltre a far doppiette varie o tacchi punta per cambiar marcia avevo esteso il vizio del "folle" quasi a tutte le marce tranne prima/seconda ovviamente :biggrin2: ed oggi, 5a e 6a...
In poche parole... facendo cosi' mi evito le grattate o la troppa rigidita' del cambio... o almeno credo :blink:
 
Ahahahah ho capito perfettamente cosa intendi.. no "non passo dalla folle" spingo il cambio direttamente in 3 cmq abbiamo appurato che è un "problema" che si verifica più o meno a seimila giri xkè gli ingranaggi girano troppo veloci a quei giri e faticano ogni tanto a incastrarsi con la terza legati al fatto che quando metto la terza spingo contemporaneamente la frizione e il cambio in 3a mentre per incastrare meglio gli ingranaggio o quello che è, devo dare un millesimo di secondo di differenza tra le due cose. Mi ha detto che la cambiata massima ideale x la mia 3 cilindri è a 5.500 :frown:
O.O curiosita'... passi per il folle o tiri "dritto" da seconda a terza? Io ho l'abitudine di metter prima in folle, cioe' e' ovvio che anche tu passi per il folle ma.. :blink:non so spiegarti.. e' come se faccio gradualmente scivolar via la marcia che devo togliere per poi attendere quella frazione di secondo in folle e metter l'altra marcia... ma il tutto si puo' dire che si svolge nei tempi di una cambiata normale...
Ho preso sto vizio sull'altra auto...agli inizi appena avevo preso la patente capitava che se "tiravo" via la 5a per andare in 4a finivo col metter la seconda... passando per il folle non avevo problemi poiche' facevo scattar la leva al centro e tiravo giu' sicuro di finire in 4a xD
Successivamente s'e' scassato il sincronizzatore ed oltre a far doppiette varie o tacchi punta per cambiar marcia avevo esteso il vizio del "folle" quasi a tutte le marce tranne prima/seconda ovviamente :biggrin2: ed oggi, 5a e 6a...
In poche parole... facendo cosi' mi evito le grattate o la troppa rigidita' del cambio... o almeno credo :blink:
 
Ahahahah ho capito perfettamente cosa intendi.. no "non passo dalla folle" spingo il cambio direttamente in 3 cmq abbiamo appurato che è un "problema" che si verifica più o meno a seimila giri xkè gli ingranaggi girano troppo veloci a quei giri e faticano ogni tanto a incastrarsi con la terza legati al fatto che quando metto la terza spingo contemporaneamente la frizione e il cambio in 3a mentre per incastrare meglio gli ingranaggio o quello che è, devo dare un millesimo di secondo di differenza tra le due cose. Mi ha detto che la cambiata massima ideale x la mia 3 cilindri è a 5.500 :frown:

:blink:mi sembra un po' assurdo... mica cambi sempre a 6mila giri... anche perche' esiste il sincronizzatore che ha il compito di allineare gli ingranaggi del cambio con quelli dell'albero motore:rm_shifty
Comunque il cambio e' cosi' e dobbiamo tenercelo come tale :cray:
Per la cambiata ideale, credo che "l'ideale" sia cambiare nel momento in cui si raggiunge quel numero di giri motore per il quale, aumentando di marcia, i giri stessi "scendano" nella zona di massima coppia dell'auto offrendo cosi' la massima accelerazione. Ma questo e' solo un mio pensiero :dry:
 
Nooo figurati se cambiassi sempre a 6000 giri consumerebbe l'ra di Dio cmq più sono alti i giri più il cambio diventa duro.. (ma solo in terza)

:blink:mi sembra un po' assurdo... mica cambi sempre a 6mila giri... anche perche' esiste il sincronizzatore che ha il compito di allineare gli ingranaggi del cambio con quelli dell'albero motore:rm_shifty
Comunque il cambio e' cosi' e dobbiamo tenercelo come tale :cray:
Per la cambiata ideale, credo che "l'ideale" sia cambiare nel momento in cui si raggiunge quel numero di giri motore per il quale, aumentando di marcia, i giri stessi "scendano" nella zona di massima coppia dell'auto offrendo cosi' la massima accelerazione. Ma questo e' solo un mio pensiero :dry:
Ahahah quando posso lo faccio ma a Milano c'è un po' di traffico a volte xD

Se cambi sempre a 6000rpm devi portarmi a fare un giro :biggrin:
 
:fear2:Ahhhhhh......modello nuovo,problema vecchio!!!!
Anche a me capita lo stesso problema.......ma la mia yaris è della vecchia guardia(Cosi' x dire)......ma penso che tutta la meccanica alla fine sia uguale alla serie recente(Parlo del 1.0 3 cilindri:shifty:smile:
Quindi,ho la tieni come è,oppure........azzardare a costruire un cambio 6 marce(Come me).......ma visto che la tua auto è nuova,mentre la mia ha gia' 150.000 Km,ti sconsiglio questa ingegneria LEONARDESCA......:cool:
 
Direi che rinuncio.. mi faccio cambiare il selettore e basta xD
:fear2:Ahhhhhh......modello nuovo,problema vecchio!!!!
Anche a me capita lo stesso problema.......ma la mia yaris è della vecchia guardia(Cosi' x dire)......ma penso che tutta la meccanica alla fine sia uguale alla serie recente(Parlo del 1.0 3 cilindri:shifty:smile:
Quindi,ho la tieni come è,oppure........azzardare a costruire un cambio 6 marce(Come me).......ma visto che la tua auto è nuova,mentre la mia ha gia' 150.000 Km,ti sconsiglio questa ingegneria LEONARDESCA......:cool:
 
:fear2:Ahhhhhh......modello nuovo,problema vecchio!!!!
Anche a me capita lo stesso problema.......ma la mia yaris è della vecchia guardia(Cosi' x dire)......ma penso che tutta la meccanica alla fine sia uguale alla serie recente(Parlo del 1.0 3 cilindri:shifty:smile:
Quindi,ho la tieni come è,oppure........azzardare a costruire un cambio 6 marce(Come me).......ma visto che la tua auto è nuova,mentre la mia ha gia' 150.000 Km,ti sconsiglio questa ingegneria LEONARDESCA......:cool:

Perchè cos'hai fatto al tuo cambio?
 
Comunque ho riscontrato che nel cambio della yaris di mio padre la leva cigola letteralmente tra prima e seconda e vice versa :104230044
La mia mi sembrava non lo facesse, ma ho notato che se "sforzo" verso sinistra durante i cambi marcia tra prima e seconda o seconda -> prima si sente un leggero cigolio... ma ci puo' stare in quanto appunto sforzo la leva verso sinistra...

a giorni dovrei andar in Toyota per il controllo dei 1500/2000/2500 km.. vedo che mi dicono riguardo a sto problema alquanto ridicolo :rm_shifty
 
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