cambio pastiglie Yaris

mi sono tanto esasperato credimi sia per la mia ex macchina ypsilon sia x quella di mia madre ma li tratto sempre con i guanti!!:wink_smil:wink_smil

vabbè ma sia la ypsilon che la 600 fanno parte del gruppo fiat è normale che diano problemi... anche io in casa prima della yaris avevo una punto ed era perennemente dal meccanico ma era normale perchè fiat:wink_smil
 
Torniamo alle pastiglie....... non quelle blu:tongue:h34r: di Yaris83 però:bleh::laughing1:laughing1:laughing1
 
Premetto che su le macchine che ho avuto le pasticche me le sono sempre cambiate da solo, chiedevo una chiarimento in quanto su la yaris non le ho mai visto sostituire e un consiglio faceva risparmiare tempo. Inoltre che marca montare? Io seguito a chiamarle pasticche altri pastiglie qual' è il termine esatto. Ciao
 
Ultima modifica:
Premetto che su le macchine che ho avuto le pasticche me le sono sempre cambiate da solo, chiedevo una chiarimento in quanto su la yaris non le ho mai visto sostituire e un consiglio faceva risparmiare tempo. Inoltre che marca montare? Io seguito a chiamarle pasticche altri pastiglie qual' è il termine esatto. Ciao

Puoi cambiarle pure te..... al tagliando te le cambiano e paghi la manodopera normalmente:wink_smil
Unica atenzione al filo/sensore dell' ABS e bona:63:


Pasticche... pastiglie penso sia uguale:wacko::wink_smil
 
raga ho cambiato le pasticche anteriori della mia mmt, le ho prese dall'autofornitore e poi me le ha montate il mecca.
Quando le ha viste ha storto il naso dicendo che era roba cinese.
Io pensavo che piu o meno sarebbero state come le originali, invece ora mi sto accorgendo che sono una porcheria, stasera ho smanettato, e quando scaldano non frenano piu un caz.
Poi quando mi sono fermato ho sentito un terribile odore di gremo venire su dai dischi!
che pasticche mi conisgliate? ferodo racing? non mi va di spendere troppo, dove posso trovare roba buona buon mercato??
 
patiglie yaris

Ciao Ragazzi,
scusate se mi permetto ma sono del settore!!
Allora il nome principe è "materiale d'attrito", un pò meno nobile "guarnizioni frenanti, guarnizioni d'attrito" o più comunemente "pastiglie freno" o "pastiglie", per i giovani "pastikke".

Riguardo ai problemi da te riscontarti su pastiglie cinesi (il problema non è la location ma cosa ci mettono dentro).

Odore di Gremo:
classico problema di quando le pastiglie non vengono scorchate per risparmiare (contatto con piastra calda) che è essenzialmente un pre rodaggio: succede che alla prima scaldata che gli dai le resine cominciano a bruciare e idem dicasi per gli elementi organici contenuti e idem per le gomme contenute nella miscela.

Non frena a caldo:
classico problema detto "fade" o affaticamento, il coefficiente di attrito crolla sotto temperatura, hai il pedale lungo e frenatura lunga e inefficiente.
classico di quando anzichè mettere nel mix roba buona (elementiabrasivi: acciao,etc, lubrificanti:rame ottone molibdeno, etc) si mettono riempitivi in eccesso (coke, vermiculite) ovviamente per risparmiare.

Consiglio personale:
se non devi andare a correre in pista le migliori pastiglie sono sempre quelle originali le uniche che hanno fatto 3-4 anni di sviluppo con tutta la vita e le evoluzioni del veicolo e hanno eliminato oltre che ai problemi di sicurezza anche quelli comfort e MPU (metal pick up)

Tutti quelli che poi si affannano ad omologare in 2 mesi pastiglie "ricambio", fanno una miscela del cavolo 2 prove a banco e via-> risultato ben espresso da te con il tuo "bad feeling".
oppure se hanno fortuna, o sono gli stessi produttori sia di primo equipagiamento e ricambio, allora gli va di lusso!
ma questo è riservato agli addetti del settore:biggrin2:
spero di avervi aiutato un pò a comprendere i misteri dell'attrito
ciao a tutti
 
...ciao "alexinside", nessuna scusa e grazie per il tuo interessante intervento e le tue precisazioni sulle pastiglie freno :63: ...
 
Indietro
Alto