Cambio olio RAV4.3 D-CAT

phoenix74

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
31
Località
prov. Bologna
Vorrei richiedere a chi possiede un RAV4.3 2.2 D-CAT quale olio motore è preferibile usare,ho letto vari commenti ma invece di aiutarmi nella decisione mi hanno un po' confuso.
Shell,Esso,Mobil,Castrol....mah
La mia preoccupazione è di non sbagliare olio per non danneggiare il dispositivo D-CAT.
Grazie a chi mi aiuterà in questa scelta.
 
Devi usare un olio con specifiche "Low Saps", ovvero a basso contenuto di ceneri nel caso in cui l'olio venga combusto dal motore..e si vada ad intasare il filtro.

Di solito tali oli sono disponibili nella gradazione 5W30, e rispettano le specifichi ACEA C2/C3 (Esso Ultron 5W30, Bardahl Technos 5W30/40, Mobil 1 ESP 5W30, ecc.)
 
Ti ha risposto chiaramente Aygo1985, devono possedere la specifica ACEA C2 o C3.
Nei grossi centri commerciali e "fai da te" puoi trovare piuttosto facilmente con tali specifiche il Castrol Magnatec 5W-40 C3 e l' Edge Sport 0W-40, gli altri 3 oli che ha menzionato sopra Aygo1985 devi purtroppo procurarteli da rivenditori autorizzati, distributori di carburante o, se vuoi trovarli a prezzi "umani", in rete! :smile:
 
Aggiungerei una spiegazione:
La specifica c3 rispetto alla c2 si differenzia essenzilmente per NON essere "eco", nel senso che vengono considerati a bassa resistenza oli fino a xW30.
Quindi la C3 ha le stesse caratteristiche low Saps della C2 ma è leggermente "peggiore" (al contrario di altre specifiche dove di solito il numero più alto identifica un livello qualitativo superiore).

Io nei centri commerciali di C2 non ne ho per ora mai trovati...

Posso anche dirti che sugli ultimi rav con dpf o dpnr è previsto SOLO il 5w30 C2. Il 5w40 C3 è "fuori specifiche".

Non ho idea dei prezzi... ma fossi in te proverei anche a fare un confronto di costi con l'olio Toyota 5w30 C2.
 
Considera che il lubrificante usato da Toyota non è altro che l'olio della Esso marchiato Toyota Genuine Motor Oil (TGMO). Il nuovo oilo che usa Toyota è un 5W-30 PFE (Premium Fuel Economy) che ottimizza la funzionalità dei Convertitori Catalitici di ultima generazione e dei filtri antiparticolato DPF (diesel), risponde alle normative ACEA:A5/B5/C2
API:CF
Se lo confronti con l'olio Esso Ultron ESP Formula P 5W-30 praticamente ha le stesse caratteristiche.
Ciao:63::63:
 
Completo il mio post di tempo fa.... nel quale non sapevo il prezzo dell'olio toyota5w30.


Ho comperato un chilo di olio toyota 5w30 per eventuali rabbocchi (al momento, dopo 2500km non ne ha bisogno).
Di listino viene 15,50 e scontato mi hanno fatto 13€.
Considerando che stiamo parlando della bottiglia da un chilo non mi sembra poi tanto male come prezzo....
 
Aggiungerei una spiegazione:
La specifica c3 rispetto alla c2 si differenzia essenzilmente per NON essere "eco", nel senso che vengono considerati a bassa resistenza oli fino a xW30.
Quindi la C3 ha le stesse caratteristiche low Saps della C2 ma è leggermente "peggiore" (al contrario di altre specifiche dove di solito il numero più alto identifica un livello qualitativo superiore).

Io nei centri commerciali di C2 non ne ho per ora mai trovati...

Posso anche dirti che sugli ultimi rav con dpf o dpnr è previsto SOLO il 5w30 C2. Il 5w40 C3 è "fuori specifiche".

Non ho idea dei prezzi... ma fossi in te proverei anche a fare un confronto di costi con l'olio Toyota 5w30 C2.


Secondo la ELF la differenza tra un C2 ed un C3 sta nel fatto che il primo è un Fuel Economy, mentre il secondo è un Low Fuel Economy

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/...ocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

Quindi credo che gli oli Xw40 sono C2 e quelli Xw30, che fanno risparmiare ancora più carburante dei 40, in quanto meno viscosi, sono C3.
:smile:
 
La differenza tra la specifica ACEA C2 ed ACEA C3 è che la prima contraddistigue oli "fuel economy", con una viscosità alle alte temperature ( HTHS) inferiore, il resto è praticamente identico.

Posto sotto il link del PDF UFFICIALE dell' ACEA, le specifiche degli oli in oggetto sono riportate a pag. 5 e poi 11,12, 13.
Buona lettura! :smile:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Indietro
Alto