Cambio olio motore e cambio automatico

Venticello

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
214
Località
Roma
Al prossimo tagliando oltre all'olio motore mi tocca l'olio del cambio automatico...per il primo ho intenzione di mettere il Motul 300V, però che gradazione consigliate? Mi attengo alle specifiche da libretto o ci metto qualcosa di diverso?
Invece per l'olio del cambio, so che si dovrebbe mettere il toyota tipo IV (che si favoleggia costi uno sproposito ma di fatto nessuno mi sa quantificare esattamente la cifra...), ma ho visto che la Motul ha in catalogo un multi atf tipo III, può andare bene lo stesso o devo trovare sempre un tipo IV? Inoltre avevo intenzione di far montare un radiatore aggiuntivo sempre per l'olio del cambio, visto che quando si scalda la trasmissione dopo un pò di uso intensivo comincia a perdere di efficacia (è un problema comune all'automatico della IS200 a quanto pare e molti all'estero risolvono in questo modo), che ne pensate?
 
Ti posso ripondere per quanto riguarda l’ olio motore: il Motul 300V è un ottimo olio con caratteristiche superiori e destinato a motori di indole sportiva, di elevate prestazioni.

C’ è però un rovescio della medaglia: ho sempre letto che è un olio che dura poco, deve cioè essere sostituito ad intervalli chilometrici o temporali inferiori rispetto ad un “normale” olio sintetico.
 
Allora la scelta del 300v nasce dal fatto che posso averlo tramite amici ad un buon prezzo...per durata breve cosa intendete? Io usando l'auto tutti i giorni per circa 100km effettuo il cambio ogni 15.000km, sarebbe troppo per questo olio? Riguardo l'olio del cambio automatico invece pare che il tipo IV Toyota sia unico e con specifiche proprie, l'unica alternativa sempre Toyota è il WS che pare una volta messo non vada mai sostituito.
 
Azz...ogni 5000...dovrei fare 7 cambi d'olio all'anno...Mi sa che è meglio se cerco altro allora...
 
Ma i tuoi amici non possono procurarti invece un olio più "normale", sempre della Motul (ed ottimo), come ti ha consigliato sopra Aygo1985? :blink:
 
...ottima l' idea del radiatore per l' olio del cambio :63: ...ma dimmi: si tratta di una modifica originale Lexus (...quindi con tutti i pezzi già studiati per il montaggio...) o hai trovato radiatore, tubazioni, raccordi, etc etc in rete o negozio e devi adattarli ? ...una volta terminto il lavoro riusciresti a fare delle foto ? ...
 
Si infatti chiederò se si può avere altro oltre al 300v. Gazie per le info sugli altri olii per il cambio, prendo nota!!
Riguardo la modifica per il radiatore dell'olio non è un kit dedicato lexus, ma in ogni caso l'installazione è abbastanza semplice, basta prendere un kit radiatore per olio e si trovano già staffe per il fissaggio, tubo e raccordi. Si posiziona davanti al radiatore dell'acqua, poi andata e ritorno se non ho capito male si prelevano dai tubi che portano l'olio sempre al radiatore anteriore, infatti l'olio dovrebbe essere già raffreddato di suo in origine, si tratta di aggiungere un secondo radiatore per raffreddare meglio (almeno così ho letto sui forum stranieri, ma si parlava di una IS300 quindi le cose potrebbero essere diverse). In ogni caso farò fare il lavoro da un'officina molto competente sulle auto giapponesi e con foto di tutti i passi.
 
Ultima modifica:
Si infatti chiederò se si può avere altro oltre al 300v. Gazie per le info sugli altri olii per il cambio, prendo nota!!
Riguardo la modifica per il radiatore dell'olio non è un kit dedicato lexus, ma in ogni caso l'installazione è abbastanza semplice, basta prendere un kit radiatore per olio e si trovano già staffe per il fissaggio, tubo e raccordi. Si posiziona davanti al radiatore dell'acqua, poi andata e ritorno se non ho capito male si prelevano dai tubi che portano l'olio sempre al radiatore anteriore, infatti l'olio dovrebbe essere già raffreddato di suo in origine, si tratta di aggiungere un secondo radiatore per raffreddare meglio (almeno così ho letto sui forum stranieri, ma si parlava di una IS300 quindi le cose potrebbero essere diverse). In ogni caso farò fare il lavoro da un'officina molto competente sulle auto giapponesi e con foto di tutti i passi.
...grazie "Venticello" nel rendere partecipi tutti noi di questa modifica, che può sempre tornare utile :wink_smil ...
 
Ho chiesto per l'X-Cess e il prezzo tutto sommato non è male (10€ al litro, su ebay mediamente sta a 8 ma sommandoci la spedizione per 4lt stiamo lì), quindi penso proprio che lo prenderò. Il Toyota tipo 4 per il cambio automatico invece pare introvabile, in settimana proverò alla Toyota a Ciampino (il magazzino centrale per Roma), spero ce l'abbiano...
 
Tornando a parlare del cambio olio della trasmissione, oltre ovviamente all'olio serve altro? Perchè a quanto pare è buona norma cambiare anche filtro e guarnizione, sapete se esiste in vendita una sorta di "kit manutenzione" per il cambio automatico? Purtroppo l'unico punto ricambi Lexus a Roma è piuttosto distante dal mio meccanico e devo andarci io a prendere il materiale e portrglielo, quindi vorrei arrivare lì con ben chiaro quello che devo prendere...
 
Mi rispondo da solo:
-Filtro olio cambio: 115€ + iva :sick::fear2::blink::wacko:
-Guarnizione coppa: 15 + iva
-O-ring tappo di scolo: 3€ + iva
 
Ok manutenzione al cambio fatta (svuotamento completo circuito idraulico, sostituzione filtro e guarnizione e cambio olio)...tutto un altro mondo :77: non avrei mai creduto che una "semplice" sostituzione dell'olio si sentisse così tanto, risposta all'acceleratore decisamente migliorata, ora si sale di giri più rapidamente e più in alto di prima.
Per contro non mi aspettavo un conto così salato...

-2 litri di olio 62€ (marca Crown, a quanto pare è quello OEM Toyota)
-Additivo al bisolfuro di molibdeno 50€
-Filtro + guarnizione + oring 160€ (comprati da me in Lexus)
-Manodopera 180€

Secondo voi sono cifre corrette? Mi riferisco in particolare alla manodopera...
 
Indietro
Alto