cambio olio e cartuccia

ricky90ct

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Ciao a tutti...a breve devo fare il cambio olio e non ho tutta sta voglia di dare i soldi alla toyota dato che è fuori garanzia...vorrei fare tutto da me...mi spiegate come fare, come cambiare la cartuccia e a chi dare l'olio usato?
 
Uno spazio adeguato e la possibilità di sollevare leggermente l'auto in sicurezza sono le cose principali..magari con 2 cavalletti professionali da 2/3 tonnellate per stare tranquilli.

Una chiave a fascia per il filtro e una torx o inglese per il tappo olio..

Sulla Yaris mi sembra ci sia da smontare anche la paratia che protegge appunto la coppa, ma dovrebbe essere semplicissimo (demont sicuramente saprà essere più preciso!)
..scaldi il motore (un giretto di 4-5 km)..alzi l'auto, smonti il filtro e fai scolare l'olio..(mi raccomando usa dei guanti, l'olio motore esausto è molto pericoloso anche per la pelle)..nel frattempo magari controlli pressione delle gomme e cambi il filtro aria..antipolline..giusto il tempo di perdere mezz'ora per far scolare bene l'olio..

rimonti il filtro passando un dito di olio sulla guarnizione e lo stringi a mano..arrivi a fine corsa e al massimo sempre con la chiave a fascia gli fai fare 3/4 di giro..idem il tappo olio, cambi la sua guarnizione e lo riavviti senza stringere a morte..

E via con olio nuovo (magari 100% sintetico) nella giusta quantità..mi raccomando :wink_smil magari metti qualcosa di meno, metti in moto per verificare che non ci siano perdite e poi con la vettura in piano controlli il livello dopo 5 minuti ed eventualmente rabbocchi..

..per fare un lavoro di fino puoi mettere un pulitore per il circuito olio prima di scaricare il vecchio seguendo le istruzioni riportate sullo stesso (ti consiglio prodotti quali Bardahl, Winn's, Liquimoly, Sintoflon ecc.)

L'OLIO ESAUSTO ED IL RELATIVO FILTRO VANNO PORTATI NELL'ISOLA ECOLOGICA DELLA TUA CITTA'

Buon lavoro, e fidati..è più facile a dirsi che a farsi :63:
 
Uno spazio adeguato e la possibilità di sollevare leggermente l'auto in sicurezza sono le cose principali..magari con 2 cavalletti professionali da 2/3 tonnellate per stare tranquilli.

Una chiave a fascia per il filtro e una torx o inglese per il tappo olio..

Sulla Yaris mi sembra ci sia da smontare anche la paratia che protegge appunto la coppa, ma dovrebbe essere semplicissimo (demont sicuramente saprà essere più preciso!)
..scaldi il motore (un giretto di 4-5 km)..alzi l'auto, smonti il filtro e fai scolare l'olio..(mi raccomando usa dei guanti, l'olio motore esausto è molto pericoloso anche per la pelle)..nel frattempo magari controlli pressione delle gomme e cambi il filtro aria..antipolline..giusto il tempo di perdere mezz'ora per far scolare bene l'olio..

rimonti il filtro passando un dito di olio sulla guarnizione e lo stringi a mano..arrivi a fine corsa e al massimo sempre con la chiave a fascia gli fai fare 3/4 di giro..idem il tappo olio, cambi la sua guarnizione e lo riavviti senza stringere a morte..

E via con olio nuovo (magari 100% sintetico) nella giusta quantità..mi raccomando :wink_smil magari metti qualcosa di meno, metti in moto per verificare che non ci siano perdite e poi con la vettura in piano controlli il livello dopo 5 minuti ed eventualmente rabbocchi..

..per fare un lavoro di fino puoi mettere un pulitore per il circuito olio prima di scaricare il vecchio seguendo le istruzioni riportate sullo stesso (ti consiglio prodotti quali Bardahl, Winn's, Liquimoly, Sintoflon ecc.)

L'OLIO ESAUSTO ED IL RELATIVO FILTRO VANNO PORTATI NELL'ISOLA ECOLOGICA DELLA TUA CITTA'

Buon lavoro, e fidati..è più facile a dirsi che a farsi :63:

ti ringrazio...ma se svito il filtro prima di svitare il tappo di scolo non si butta tutto quanto? :blink: scusate le domande sciocche ma è la prima volta che lo faccio...e poi il filtro dell'olio dove si trova sul d4-d 90cv prerest?
 
si certo, prima scoli, poi sbulloni il carter, da lì vedi la cartuccia, sta in direzione lato guida

mi raccomando non fare vagonate di km ne bastano veramente 3-4, giusto per portare l'olio in temperatura e con esso in sospensione un pò di schifezze, l'olio è caldo quando lo scoli, nulla di che ma è caldo quindi ocho! :wink_smil
 
si certo, prima scoli, poi sbulloni il carter, da lì vedi la cartuccia, sta in direzione lato guida

mi raccomando non fare vagonate di km ne bastano veramente 3-4, giusto per portare l'olio in temperatura e con esso in sospensione un pò di schifezze, l'olio è caldo quando lo scoli, nulla di che ma è caldo quindi ocho! :wink_smil

non ho capito bene dove sta messa la cartuccia...guardando sotto la macchina si vede il pannello che copre il sotto motore e poi una piccola botola che si apre con un giravite a taglio dove presumo ci sia il tappo di scolo...
 
Mi sembra che hai tutto!
Forse ti potrebbe servire una guarnizione nuova per il tappo di scolo dell' olio, ma è probabile che la trovi nella stessa scatola del filtro olio (se è della Bosch sicuramente!). :biggrin2:
 
Mi sembra che hai tutto!
Forse ti potrebbe servire una guarnizione nuova per il tappo di scolo dell' olio, ma è probabile che la trovi nella stessa scatola del filtro olio (se è della Bosch sicuramente!). :biggrin2:

cartuccia la prendo in toyota o della bosch?
 
piccolo OT ma che in parte rientra... per il 1.33 il filtro è identico al 1.8 dual vvti :cool:

sulla baia si trova a pochi €€ :wink_smil
 
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