Cambio olio a 20.000 Km e filtro non originale

pecos77

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2008
Messaggi
166
Località
Calabria
Ho acquistato da sito tedesco il Mobil1 5W 30 e il filtro non originale champion. Volevo la vostra impressione sulla sostituzione a 20.000 Km, visto che faccio quasi tutti i miei km a scorrimento veloce e quasi mai città, e sul filtro non originale soprattutto di quella marca. Ovviamente, so che il filtro va bene, ma tirarlo fino a 20.000? Invece del Mobil1 che ho preso cosa ne pensate?
 
Il Mobil 1 ESP Formula 5W30 è, se non il migliore in assoluto, uno dei migliori oli sintetici in circolazione, per cui i tuoi dubbi sono fuori luogo, soprattutto in virtù del tipo di uso che fai dell'auto. Anche quel filtro è di ottima Marca, per cui non ci sono problemi. :wink_smil
Nel mio caso, invece, che uso quell'olio dalla fine di Luglio dell'anno scorso, ma faccio anche percorsi urbani, e per ora sono ad appena 7.500 km, penso che arriverò al massimo a 12/15.000 km,o, comunque 18 mesi, prima di sostituirlo. Personalmente acquisto sempre il filtro olio alla Toyota, visto il costo irrisorio (circa 10-11 Euro).
 
Il Mobil 1 ESP Formula 5W30 è, se non il migliore in assoluto, uno dei migliori oli sintetici in circolazione, per cui i tuoi dubbi sono fuori luogo, soprattutto in virtù del tipo di uso che fai dell'auto. Anche quel filtro è di ottima Marca, per cui non ci sono problemi. :wink_smil
Nel mio caso, invece, che uso quell'olio dalla fine di Luglio dell'anno scorso, ma faccio anche percorsi urbani, e per ora sono ad appena 7.500 km, penso che arriverò al massimo a 12/15.000 km,o, comunque 18 mesi, prima di sostituirlo. Personalmente acquisto sempre il filtro olio alla Toyota, visto il costo irrisorio (circa 10-11 Euro).

Da me costa 12 euro. Il champion l'ho pagato invece 6 euro. On line si può comprare qualcosa originale Toyota?
 
Nei tagliandi "normali" (non Eco), se non espressamente richiesto, Toyota impiega un olio semisintetico 10W-40 e ne prescrive il cambio ogni 15.000 Km /1 anno.

Se, come nel tuo caso, metti un ottimo sintetico come il Mobil 1 5W-30 che si avvale anche della specifica BMW Longlife 04, penso proprio che puoi sfruttarlo sino ai 20.000 Km/18 mesi senza problemi, considerando anche i tuoi abituali percorsi. :smile:
 
Riguardo l'olio motore, da quando è terminata la garanzia di 5 anni, ho preferito acquistarlo personalmente e farmi fare il cambio olio dal meccanico di fiducia, risparmiando un bel pò rispetto all'officina Toyota (che mettono o il semisintetico 10W40,oppure il sintetico 5W30, entrambi di marca Toyota-EXXON), ma il filtro l'ho sempre preso alla Toyota perchè so che in giro ci sono dei filtri olio motore di cattiva qualità,e sinceramente non mi va di rischiare il motore della mia auto per una differenza di circa 4 Euro! Va bene il risparmio, ma non esageriamo!
 
Riguardo l'olio motore, da quando è terminata la garanzia di 5 anni, ho preferito acquistarlo personalmente e farmi fare il cambio olio dal meccanico di fiducia, risparmiando un bel pò rispetto all'officina Toyota (che mettono o il semisintetico 10W40,oppure il sintetico 5W30, entrambi di marca Toyota-EXXON), ma il filtro l'ho sempre preso alla Toyota perchè so che in giro ci sono dei filtri olio motore di cattiva qualità,e sinceramente non mi va di rischiare il motore della mia auto per una differenza di circa 4 Euro! Va bene il risparmio, ma non esageriamo!

In effetti ho confrontato il filtro vecchio col nuovo e mi sono convinto che non è uguale anche se il Champion è valido. Una curiosità, i vostri mecca quanto si prendono per sostituire olio e filtro olio(Portati da voi ovviamente)? Stamane 20 euro, ma è diventato pazzo o è normale?
 
Con un costo orario della manodopera di almeno 40€, credo che 20€ non sia una cifra esagerata, considerando che olio e filtro l' hai portato te e quindi non ha guadagno sul materiale e poi credo che abbia anche un costo sullo smaltimento dell' olio esausto.
 
Con un costo orario della manodopera di almeno 40€, credo che 20€ non sia una cifra esagerata, considerando che olio e filtro l' hai portato te e quindi non ha guadagno sul materiale e poi credo che abbia anche un costo sullo smaltimento dell' olio esausto.

No, lo smaltimento dell'olio é gia compreso nel prezzo di vendita.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
E' vero, così dovrebbe essere, ma chissà perchè sino a qualche anno fa l' assistenza Toyota lo metteva in fattura! :dry:
 
E' vero, così dovrebbe essere, ma chissà perchè sino a qualche anno fa l' assistenza Toyota lo metteva in fattura! :dry:

Perché acquistavi l'olio da loro non confezionato. Comunque é il solito discorso del coperti in ristorante, non dovrebbero piu esistere ma ci sono


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Indietro
Alto