carcarlo71
TCI Newbe
Ciao a tutti,
ho da un anno un'Auris 1.6 mmt, e sono piuttosto soddisfatto, ma ci sono alcune cose che non mi spiego.
1) Io la utilizzo principalmente in città; quando parto ai semafori un po' rapido, per cambiare in seconda senza tirare troppo la marcia alzo un po' il piede destro; spesso e volentieri mi trovo direttamente in terza, con il motore che gira poco, e devo accellerare ulteriormente per scalare. :82:
Probabilmente pretendo troppo dal programma economico, infatti in Es lo fa molto meno.
2) Ultimamente (13.000 km percorsi) gli innesti sono molto secchi: spessissimo (nel senso di quasi tutte le volte) dopo la cambiata il motore riceve una "botta" perchè la frizione viene innestata quando il regime di rotazione è ancora eccessivo. :ranting:
In manuale funziona tutto perfettamente, ho l'abitudine di alzare il piede dx durante la cambiata e riabbassarlo in fase di innesto della frizione, penso sia normale.
3) In manovre tipo il parcheggio se do' poco gas la macchina si muove a strappi, e qualche giorno fa dopo una settimana di fermo la frizione ha scivolato un po' durante le prima partenza da fermo, causando un avanzamento a strappi. :ranting2:
Non ne sono sicuro, ma non mi sembra proprio che il funzionamento normale debba essere questo... altri hanno riscontrato gli stessi problemi?
Ciao
Carlo
ho da un anno un'Auris 1.6 mmt, e sono piuttosto soddisfatto, ma ci sono alcune cose che non mi spiego.
1) Io la utilizzo principalmente in città; quando parto ai semafori un po' rapido, per cambiare in seconda senza tirare troppo la marcia alzo un po' il piede destro; spesso e volentieri mi trovo direttamente in terza, con il motore che gira poco, e devo accellerare ulteriormente per scalare. :82:
Probabilmente pretendo troppo dal programma economico, infatti in Es lo fa molto meno.
2) Ultimamente (13.000 km percorsi) gli innesti sono molto secchi: spessissimo (nel senso di quasi tutte le volte) dopo la cambiata il motore riceve una "botta" perchè la frizione viene innestata quando il regime di rotazione è ancora eccessivo. :ranting:
In manuale funziona tutto perfettamente, ho l'abitudine di alzare il piede dx durante la cambiata e riabbassarlo in fase di innesto della frizione, penso sia normale.
3) In manovre tipo il parcheggio se do' poco gas la macchina si muove a strappi, e qualche giorno fa dopo una settimana di fermo la frizione ha scivolato un po' durante le prima partenza da fermo, causando un avanzamento a strappi. :ranting2:
Non ne sono sicuro, ma non mi sembra proprio che il funzionamento normale debba essere questo... altri hanno riscontrato gli stessi problemi?
Ciao
Carlo