Cambio mmt: ha dei problemi o sono così anche i vostri?

carcarlo71

TCI Newbe
Registrato
5 Settembre 2008
Messaggi
4
Località
Brescia
Ciao a tutti,
ho da un anno un'Auris 1.6 mmt, e sono piuttosto soddisfatto, ma ci sono alcune cose che non mi spiego.

1) Io la utilizzo principalmente in città; quando parto ai semafori un po' rapido, per cambiare in seconda senza tirare troppo la marcia alzo un po' il piede destro; spesso e volentieri mi trovo direttamente in terza, con il motore che gira poco, e devo accellerare ulteriormente per scalare. :82:
Probabilmente pretendo troppo dal programma economico, infatti in Es lo fa molto meno.

2) Ultimamente (13.000 km percorsi) gli innesti sono molto secchi: spessissimo (nel senso di quasi tutte le volte) dopo la cambiata il motore riceve una "botta" perchè la frizione viene innestata quando il regime di rotazione è ancora eccessivo. :ranting:
In manuale funziona tutto perfettamente, ho l'abitudine di alzare il piede dx durante la cambiata e riabbassarlo in fase di innesto della frizione, penso sia normale.

3) In manovre tipo il parcheggio se do' poco gas la macchina si muove a strappi, e qualche giorno fa dopo una settimana di fermo la frizione ha scivolato un po' durante le prima partenza da fermo, causando un avanzamento a strappi. :ranting2:

Non ne sono sicuro, ma non mi sembra proprio che il funzionamento normale debba essere questo... altri hanno riscontrato gli stessi problemi?

Ciao
Carlo
 
1) Io la utilizzo principalmente in città; quando parto ai semafori un po' rapido, per cambiare in seconda senza tirare troppo la marcia alzo un po' il piede destro; spesso e volentieri mi trovo direttamente in terza, con il motore che gira poco, e devo accellerare ulteriormente per scalare.
Probabilmente pretendo troppo dal programma economico, infatti in Es lo fa molto meno.

2) Ultimamente (13.000 km percorsi) gli innesti sono molto secchi: spessissimo (nel senso di quasi tutte le volte) dopo la cambiata il motore riceve una "botta" perchè la frizione viene innestata quando il regime di rotazione è ancora eccessivo.
In manuale funziona tutto perfettamente, ho l'abitudine di alzare il piede dx durante la cambiata e riabbassarlo in fase di innesto della frizione, penso sia normale.

3) In manovre tipo il parcheggio se do' poco gas la macchina si muove a strappi, e qualche giorno fa dopo una settimana di fermo la frizione ha scivolato un po' durante le prima partenza da fermo, causando un avanzamento a strappi.


Ciao.. io ho una auris 1.6 MMt come la tua, con circa 2000 km.
Ti dico che le mie impressioni:
Con il cambio in modalità E, appena non acceleri lui cambia marcia al rapporto più alto. Quindi occorre avere una buona sensibilità nel piede destro per avere un numero di giri adeguato.

Gli innesti li trovo piuttosto dolci e non ci sono mai strappi alla partenza.
Fai presente tutto al primo tagliando.. secondo me ti riprogrammano il cambio.
Una domanda: all'inizio andava meglio?
 
La mia auricchia è uguale alla tua. Per ora a 5800 km percorsi nessun problema con il cambio. Vero è che in un precedente post lamentavo (dal mio punto di vista) che il cambio in modalità E innestava troppo velocemente la 4° marcia. Mi spiego 1° e 2° fluide e ben rapportate, il passaggio tra 2° e 3° manco lo sentivo perchè praticamente era già in 4°. Oggi dopo aver percorso un pò + di strada e dopo averci fatto su il piede non succede +. Faccio presente anche che non avevo mai posseduto e guidato auto col cambio senza frizione (automatico o sequenziale che sia), quindi c'era all'inizo una certa inesperienza.
Il tuo problema però merita certo un approfondimento, non trovo per niente normale che l'auto strappi in tutte le "cambiate", idem dicasi con la retro. Sei prossimo al tagliando dei 15.000 km ripeto ribadisco e sottolineo rompete le @@ al capo officina in modo tale che eseguano tutti i controlli con o senza spie accese. Per verificare se ci sono anomalie ci impiegano meno di 3 minuti. E fa in modo di essere presente quando collegano il tester e fatti leggere tutto quello che compare. A me l'ultima volta non me lo hanno fatto vedere e questa cosa non mi è piaciuta (io avevo acceso la spia dell'aribag fissa).

Tienci aggiornati grazie

ciao da bic67
 
Tra uno o due mesi ho il tagliando, mi attaccherò come una zecca alle parti basse del capo-officina e vi farò sapere... :biggrin2:

Ciao e grazie a tutti.

Carlo
 
Indietro
Alto