Cambio manuale RAV4 D4-D

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda.
Cosa ne pensate del cambio manuale della RAV D4-D..?
Personalmente, è uno dei punti che non mi piacciono molto....
Certo aiuta moltissimo sui consumi, ma in quanto a manovrabilità...rimpiango un pò il cambio fantastico della mai Focus Diesel TDDI del 2000....
Cambiata dalla prima alla seconda mai fluida, anche dalla seconda alla terza non è il massimo...ogni tanto gratta....
Idem scalata terza-seconda...occorre fare attenzione...
Forse ho fatto solo 3000 km e devo ancora prenderci bene la mano...
Chiedo: col tempo migliora?
Si può fare qualcosa per migliorare, che ne so, olio cambio diverso..?
Si può chiedere una registrazione al conce..?

Ogni consiglio è ben accetto come sempre, grazie 1000...

Ciao
 
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda.
Cosa ne pensate del cambio manuale della RAV D4-D..?
Personalmente, è uno dei punti che non mi piacciono molto....
Certo aiuta moltissimo sui consumi, ma in quanto a manovrabilità...rimpiango un pò il cambio fantastico della mai Focus Diesel TDDI del 2000....
Cambiata dalla prima alla seconda mai fluida, anche dalla seconda alla terza non è il massimo...ogni tanto gratta....
Idem scalata terza-seconda...occorre fare attenzione...
Forse ho fatto solo 3000 km e devo ancora prenderci bene la mano...
Chiedo: col tempo migliora?
Si può fare qualcosa per migliorare, che ne so, olio cambio diverso..?
Si può chiedere una registrazione al conce..?

Ogni consiglio è ben accetto come sempre, grazie 1000...

Ciao

Ciao Frank, anch'io lo trovo un po' duretto a freddo, ho letto il suggerimento fornito ma, sinceramente, non ho capito niente, colpa mia chiaramente chè di motori non me ne intendo, penso che al primo tagliando, comunque lo farò cambiare.
Ciao.
 
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda.
Cosa ne pensate del cambio manuale della RAV D4-D..?
Personalmente, è uno dei punti che non mi piacciono molto....
Certo aiuta moltissimo sui consumi, ma in quanto a manovrabilità..
Ciao

chi compra l'automatico non è solo pigro, ma sa che funziona meglio
 
chi compra l'automatico non è solo pigro, ma sa che funziona meglio

Scusate ma cosa vuol dire ? Che il cambio manuale non va bene? Non vi sembra di esagerare ? Io Guido da più di 40 anni con esperienze su tante marche e non mi sembra che questo sia peggiore di altri. Se poi si cerca la perfezione forse occorre spendere (molto) di piu. Per quanto riguarda il cambio automatico ribadisco quanto gia scritto in altr parti del forum: tranne che per la accertata comodita non vedo la convenienza abbinato a un motore diesel. Comunque questa e' un'opinione personale.
 
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda.
Cosa ne pensate del cambio manuale della RAV D4-D..?
Personalmente, è uno dei punti che non mi piacciono molto....
Certo aiuta moltissimo sui consumi, ma in quanto a manovrabilità...rimpiango un pò il cambio fantastico della mai Focus Diesel TDDI del 2000....
Cambiata dalla prima alla seconda mai fluida, anche dalla seconda alla terza non è il massimo...ogni tanto gratta....
Idem scalata terza-seconda...occorre fare attenzione...
Forse ho fatto solo 3000 km e devo ancora prenderci bene la mano...
Chiedo: col tempo migliora?
Si può fare qualcosa per migliorare, che ne so, olio cambio diverso..?
Si può chiedere una registrazione al conce..?

Ogni consiglio è ben accetto come sempre, grazie 1000...

Ciao


Sul mio RAV ho sostituito l'olio del cambio utilizzando il T&D Syntetic Oil della Bardahl (3.4 lt)
che rispecchia fedelmente quanto richiesto sul manuale di uso e manutenzione.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...smissioni_differenziali/td_synthetic_oil.html

Dopo il cambio ho notato un miglioramento nel passaggio fra 1° e 2° marcia.

Un altra alternativa potrebbe essere il Castrol TAF-X (utilizzato da molti costruttori come "problem solver")

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId=7030587


Ciao:drive1:
 
Sul mio RAV ho sostituito l'olio del cambio utilizzando il T&D Syntetic Oil della Bardahl (3.4 lt)
che rispecchia fedelmente quanto richiesto sul manuale di uso e manutenzione.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_...smissioni_differenziali/td_synthetic_oil.html

Dopo il cambio ho notato un miglioramento nel passaggio fra 1° e 2° marcia.

Un altra alternativa potrebbe essere il Castrol TAF-X (utilizzato da molti costruttori come "problem solver")

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId=7030587


Ciao:drive1:


Leggo che il tuo RAV monta il vecchio 2.0 D-4D da 116 Cv.

Per i cambi che equipaggiano i nuovi Diesel 2.2 è prescritto un olio con gradazione monogrado 75W invece dei multigrado 75W-90 che hai segnalato. :smile:
 
Leggo che il tuo RAV monta il vecchio 2.0 D-4D da 116 Cv.

Per i cambi che equipaggiano i nuovi Diesel 2.2 è prescritto un olio con gradazione monogrado 75W invece dei multigrado 75W-90 che hai segnalato. :smile:

Confermo;
volevo solamente consigliare il cambio dell'olio :biggrin2:
(rispettando chiaramente le gradazioni richieste dalla casa) :cool:


ciao
 
Scusate ma cosa vuol dire ? Che il cambio manuale non va bene? Non vi sembra di esagerare ? Io Guido da più di 40 anni con esperienze su tante marche e non mi sembra che questo sia peggiore di altri. Se poi si cerca la perfezione forse occorre spendere (molto) di piu. Per quanto riguarda il cambio automatico ribadisco quanto gia scritto in altr parti del forum: tranne che per la accertata comodita non vedo la convenienza abbinato a un motore diesel. Comunque questa e' un'opinione personale.

del cambio manuale molti dicono che i primi tempi soprattutto ha la seconda difficile e che la frizione non è delle più facili. Cmq la spaziatura tra una marcia e l'altra è notevole (il che rallenta le cambiate). Non so perché sul diesel non ce lo vedi, tanto più che si può usare anche manualmente nel caso si voglia cambiare a regime basso. Che consuma di + è vero, ma non si può avere tutto
 
Scusate ma cosa vuol dire ? Che il cambio manuale non va bene? Non vi sembra di esagerare ? Io Guido da più di 40 anni con esperienze su tante marche e non mi sembra che questo sia peggiore di altri. Se poi si cerca la perfezione forse occorre spendere (molto) di piu. Per quanto riguarda il cambio automatico ribadisco quanto gia scritto in altr parti del forum: tranne che per la accertata comodita non vedo la convenienza abbinato a un motore diesel. Comunque questa e' un'opinione personale.

Non credo di esagerare...dico solo la mia opinione che come tutte è personale...
Trovo il cambio del RAV decisamente migliorabile, ma meglio sarebbe dire che i cambi manuali Toyota in genere lo sono..
Il RAV ce l'ho da tre mesi... ma ho anche da 6 anni una Yaris 1300...ed il cambio ha le stesse caratteristiche, nel bene e nel male, di quello del RAV: impuntamenti tra 1a e 2a e corsa lunga...
quindi credo che sia proprio una caratteristica dei cambi Toyota...
Certo è che passi sulla piccola (ed eccellente) Yaris... sul RAV mi sarei aspettato di meglio...
Proverò di certo a cambiare l'olio alla prima occasione.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
Buongiorno a tutti,
io sono, finchè non mi arriva la bestiolina (RAV 4 2.2 D4D 150 Excl MY10 Black), un felice possessore di una Avensis 116CV 2000D anno 2004 e di problemi con il cambio sinceramente non ne ho mai avuti. Unico problema, occasionalmente, la retromarcia. Spero che con il RAV non vi siano questi problemi che state citando.
Un caro saluto a tutti.
Beppe
 
Non credo di esagerare...dico solo la mia opinione che come tutte è personale...
Trovo il cambio del RAV decisamente migliorabile, ma meglio sarebbe dire che i cambi manuali Toyota in genere lo sono..
Il RAV ce l'ho da tre mesi... ma ho anche da 6 anni una Yaris 1300...ed il cambio ha le stesse caratteristiche, nel bene e nel male, di quello del RAV: impuntamenti tra 1a e 2a e corsa lunga...
quindi credo che sia proprio una caratteristica dei cambi Toyota...
Certo è che passi sulla piccola (ed eccellente) Yaris... sul RAV mi sarei aspettato di meglio...
Proverò di certo a cambiare l'olio alla prima occasione.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Tutto è sempre migliorabile ! E' la Toyota che ne ha fatto una filosofia introducendo (e inventando) la qualità totale al punto di diventare un produttore leader di vendite e di affidabilità.
Voglio precisare che non sono un dipendente Toyota ma soltanto un cliente che dopo aver provato e usato auto dei più svariati marchi ho trovato in Toyota la migliore rispondenza Qualità/Prezzo.
 
possessore da tre settimane ho fatto 1.062 km (media consumo 15.1 km/l grazie alle lunghissime statali in sesta nella tratta Ferrara-Mantova-Cremona-Lodi-Milano di questo ponte lungo del 17-20 marzo c.a.)

confermo che ho trovato il cambio non molto chiurugico nella 2-3za marcia. Talvolta, se non ci stai attentissimo, gratta.

Il cambio della G.Punto, con tutti i difetti che pur aveva questa autovettura non ha mai grattato una volta.

Ho letto in questo sito che con i km migliora.

Attenderò fiducioso
 
migliorare migliora, ma cambiando l'olio del cambio con un olio "serio" è un'altra musica... :cool:
 
migliorare migliora, ma cambiando l'olio del cambio con un olio "serio" è un'altra musica... :cool:

senza rimandarmi ad un precedente link mi faresti la cortesia di indicarmi l'olio giusto e quanto ne debbo comprare (con prezzo indicativo per vedere se ne vale la pena?)

grazie
 
senza rimandarmi ad un precedente link mi faresti la cortesia di indicarmi l'olio giusto e quanto ne debbo comprare (con prezzo indicativo per vedere se ne vale la pena?)

grazie

RedLine MTL (70w80), la quantità la leggi sul libretto, se hai il 6 marce dovrebbero essere circa 2,5 litri ovvero poco meno di 3/4 di gallone (essendo un brand americano è venduto in quarti di gallone), in ogni caso riempi fino all'orlo

lo puoi trovare in italia qui: www.raceporter.com/catalog/product_info.php?cPath=27&products_id=57

altrimenti su www.opieoils.co.uk
 
RedLine MTL (70w80), la quantità la leggi sul libretto, se hai il 6 marce dovrebbero essere circa 2,5 litri ovvero poco meno di 3/4 di gallone (essendo un brand americano è venduto in quarti di gallone), in ogni caso riempi fino all'orlo

lo puoi trovare in italia qui: www.raceporter.com/catalog/product_info.php?cPath=27&products_id=57

altrimenti su www.opieoils.co.uk

grazie MILLE !!!!

ovviamente lo farò fare alla concessionaria, non mi ci metto nemmeno...
 
A forza di leggere questa discussione,mi sono caricato e sono andato dal mio meccanico di fiducia (preparatore e riparatore auto da rally) e ho chiesto se veramente ,come dite voi,cambiando l'olio del cambio con 75/90 ci sono dei miglioramenti?
La risposta è stata ,"dopo sarà un'altro cambio, in special modo tù che traini la roulotte",finale della favola ,la prossima settimana lo sostituisco.
Grazie del consiglio.
 
A forza di leggere questa discussione,mi sono caricato e sono andato dal mio meccanico di fiducia (preparatore e riparatore auto da rally) e ho chiesto se veramente ,come dite voi,cambiando l'olio del cambio con 75/90 ci sono dei miglioramenti?
La risposta è stata ,"dopo sarà un'altro cambio, in special modo tù che traini la roulotte",finale della favola ,la prossima settimana lo sostituisco.
Grazie del consiglio.

assolutamente si, altrimenti non sarebbero giustificati prezzi da "gioielleria"

se certi oli costosi non facessero la differenza non avrebbero mercato, a maggior ragione con i prezzi che hanno...

xò attenzione a rispettare le specifiche del cambio

75w90 è diverso da 75 (monogrado)

se il libretto cita 75LE/LV (gl4) il RedLine MTL va bene

se invece cita espressamente 75w90 l'MTL potrebbe andare bene ma potrebbe essere troppo tenero

non succede nulla x carità ma la frizione ha meno mordente se così fosse, poi da quantificare ci va un pilota :biggrin2:

NON CONFONDETE MTL con MT, il 1° è 70w80, il 2° invece 75w90, la L sta x light

leggetevi nel dubbio l'apposito thread con le specifiche dei vari oli x trasmissione... siamo già in molti ad averne provati diversi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto