Cambio M-MT: strano comportamento?

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
In questi 2 mesi di Auris penso di aver trovato un'ottima confidenza col cambio M-MT che talvolta però si comporta in modo secondo me anomalo, indugiando eccessivamente su una marcia bassa prima di passare al rapporto superiore, con l'impossibilità di intervenire manualmente coi pad al volante.
La cosa curiosa è che queste anomalie, che inizialmente sembravano capitare a casaccio, si ripetono invece regolarmente in un paio di circostanze:

1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde. Passato il secondo dosso tutto torna a posto.

2) imboccando una delle rotonde vicino all'entrata dell'autostrada si ripete la situazione: rallento e il cambio scala una marcia, faccio la rotonda (a velocità normale) dopodichè per qualche decina di metri l'auto non ne vuol sapere di cambiare, ne automaticamente ne col pad. Dopo qualche decina di metri torna tutto a posto.

Sembrerebbe - e qui forse dico una stupidaggine, ma l'impressione è proprio quella - che certe sollecitazioni, come lo scossone preso passando sul dosso o l'accelerazione laterale facendo la rotonda, mandino "in protezione" il cambio, congelandone il funzionamento per qualche secondo.

Se così fosse, direi che la protezione in questione entra in funzione un po' a sproposito, diversamente non riuscirei a spiegarmi questi comportamenti decisamente anomali del cambio.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
 
In questi 2 mesi di Auris penso di aver trovato un'ottima confidenza col cambio M-MT che talvolta però si comporta in modo secondo me anomalo, indugiando eccessivamente su una marcia bassa prima di passare al rapporto superiore, con l'impossibilità di intervenire manualmente coi pad al volante.
La cosa curiosa è che queste anomalie, che inizialmente sembravano capitare a casaccio, si ripetono invece regolarmente in un paio di circostanze:

1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde.........
Ciao, nel mio caso questa è la situazione + frequente oltre a quella con la R che x qlc secondo non entra con lampeggio della spia N e qlc BIP BIP. Volevo sapere se succede anche con la corolla (ho chiesto a JJ liviston di darci qlc "dritta" in merito
 
1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde. Passato il secondo dosso tutto torna a posto


Perchè Toyota pensa a tutto, anche alla sicurezza dei pedoni, la tua Auris riconosce la sequenza di 2 rallentatori per cui finchè non passi il secondo non ti fa passare di marcia... :63:
 
Ciao, nel mio caso questa è la situazione + frequente oltre a quella con la R che x qlc secondo non entra con lampeggio della spia N e qlc BIP BIP. Volevo sapere se succede anche con la corolla (ho chiesto a JJ liviston di darci qlc "dritta" in merito


Con la Corolla M-MT questo "inconveniente" mi capita di rado,e,a differenza di quanto sembra avvenire con l'AURIS M-MT, se mi trovo in automatico E,e il cambio,per qualsiasi motivo, non vuol saperne di passare al rapporto superiore (senza che ci sia stata un'accelerata a fondo che verrebbe interpretata dalla centralina ECU M-MT come richiesta di maggiore potenza,impedendo quindi il passaggio al rapporto superiore) è sufficiente portarla in Manuale e passare immediatamente al rapporti superiore (mediante la leva,visto che non sono presenti i "paddle" al volante). Ne deduco che le centraline ECU MMT di Corolla e AURIS hanno logiche di funzionamento diverse (almeno in certe situazioni).
Comunque,posso dire che talvolta è successo pure a me che subito dopo un rallentatore (ma,non solo in tale occasione) il cambio si sia rifiutato di passare al rapporto superiore,portandosi anche ben oltre i 3.000 g/min,quando sappiamo che in modalita E il cambio marcia avviene,in genere,intorno a 2.000/2.200 g/min.,e quindi comportandosi come se fosse stato messo in modalità ES (qui la cambiata avviene intorno ai 3.300/3.500 g/min).
Circa i motivi di ciò non so darvi una risposta: ma è probabile che nel caso in esame dipenda dal rallentamento, e soprattutto dal passaggio sul dosso artificiale (rilevato dall'oscillazione degli ammortizzatori).

Quanto al BEEP BEEP del cicalino quando si innesta talvolta la retromarcia,è una cosa normale quando non si preme (capita ad esempio perchè si va di fretta nel fare una manovra di parcheggio) a fondo il pedale del freno che innesta la frizione,per cui il passaggio in R viene rifiutato e ciò viene segnalato dal cicalino.
In tal caso è buona norma rilasciare completamente il pedale freno dopo aver messo la leva cambio in N, aspettare un istante,e poi premere nuovamente con decisione il pedale freno ed innestare quindi la R.
Non preoccupatevi che non succede niente di grave al cambio,ma,ovviamente,basta un minimo di accortezza per evitare che ciò avvenga spesso! :wink_smil

P.S. Approfitto di questa discussione (anche se non c'entra molto con l'argomento trattato) per augurarmi che i problemi di cui ha sofferto il gruppo frizione del cambio M-MT della Corolla,siano stati definitivamente risolti e sia finalmente garantita una longevità adeguata,che vada ben oltre i "miseri" 3 anni di garanzia offerti ora sull'AURIS,e kilometraggi superiori a........150/200.000 km, come minimo! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi stavo pensando che J.L. con la corolla riusce a sbloccare perchè per passare a manuale deve attraversare la N, se si ripresenta questo problema provate ad usare il pomello del cambio in manuale anzicchè le levette dietro il volante. Sulla carta il cambio Auris dovrebbe essere superiore a quello della corolla.
C'è invece qualcuno che è passato da m-mt corolla ad m-mt Auris, saprebbe confermare se è davvero migliorato?
C'è invece qualcuno che non ha avuto questi problemi ?
Probabilmente con un po' di feeling in + questi piccoli problemi non si presentano.
:77:
 
In questi 2 mesi di Auris penso di aver trovato un'ottima confidenza col cambio M-MT che talvolta però si comporta in modo secondo me anomalo, indugiando eccessivamente su una marcia bassa prima di passare al rapporto superiore, con l'impossibilità di intervenire manualmente coi pad al volante.
La cosa curiosa è che queste anomalie, che inizialmente sembravano capitare a casaccio, si ripetono invece regolarmente in un paio di circostanze:

1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde. Passato il secondo dosso tutto torna a posto.

2) imboccando una delle rotonde vicino all'entrata dell'autostrada si ripete la situazione: rallento e il cambio scala una marcia, faccio la rotonda (a velocità normale) dopodichè per qualche decina di metri l'auto non ne vuol sapere di cambiare, ne automaticamente ne col pad. Dopo qualche decina di metri torna tutto a posto.

Sembrerebbe - e qui forse dico una stupidaggine, ma l'impressione è proprio quella - che certe sollecitazioni, come lo scossone preso passando sul dosso o l'accelerazione laterale facendo la rotonda, mandino "in protezione" il cambio, congelandone il funzionamento per qualche secondo.

Se così fosse, direi che la protezione in questione entra in funzione un po' a sproposito, diversamente non riuscirei a spiegarmi questi comportamenti decisamente anomali del cambio.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Mi è capitato un problema simile, al primo tagliando lo spiegato al meccanico, e mi hanno riprogrammato la centralina del cambio.
 
Con la Corolla M-MT questo "inconveniente" mi capita di rado,e,a differenza di quanto sembra avvenire con l'AURIS M-MT, se mi trovo in automatico E,e il cambio,per qualsiasi motivo, non vuol saperne di passare al rapporto superiore (senza che ci sia stata un'accelerata a fondo che verrebbe interpretata dalla centralina ECU M-MT come richiesta di maggiore potenza,impedendo quindi il passaggio al rapporto superiore) è sufficiente portarla in Manuale e passare immediatamente al rapporti superiore (mediante la leva,visto che non sono presenti i "paddle" al volante). Ne deduco che le centraline ECU MMT di Corolla e AURIS hanno logiche di funzionamento diverse (almeno in certe situazioni).
Comunque,posso dire che talvolta è successo pure a me che subito dopo un rallentatore (ma,non solo in tale occasione) il cambio si sia rifiutato di passare al rapporto superiore,portandosi anche ben oltre i 3.000 g/min,quando sappiamo che in modalita E il cambio marcia avviene,in genere,intorno a 2.000/2.200 g/min.,e quindi comportandosi come se fosse stato messo in modalità ES (qui la cambiata avviene intorno ai 3.300/3.500 g/min).
Circa i motivi di ciò non so darvi una risposta: ma è probabile che nel caso in esame dipenda dal rallentamento, e soprattutto dal passaggio sul dosso artificiale (rilevato dall'oscillazione degli ammortizzatori).

Quanto al BEEP BEEP del cicalino quando si innesta talvolta la retromarcia,è una cosa normale quando non si preme (capita ad esempio perchè si va di fretta nel fare una manovra di parcheggio) a fondo il pedale del freno che innesta la frizione,per cui il passaggio in R viene rifiutato e ciò viene segnalato dal cicalino.
In tal caso è buona norma rilasciare completamente il pedale freno dopo aver messo la leva cambio in N, aspettare un istante,e poi premere nuovamente con decisione il pedale freno ed innestare quindi la R.
Non preoccupatevi che non succede niente di grave al cambio,ma,ovviamente,basta un minimo di accortezza per evitare che ciò avvenga spesso! :wink_smil

P.S. Approfitto di questa discussione (anche se non c'entra molto con l'argomento trattato) per augurarmi che i problemi di cui ha sofferto il gruppo frizione del cambio M-MT della Corolla,siano stati definitivamente risolti e sia finalmente garantita una longevità adeguata,che vada ben oltre i "miseri" 3 anni di garanzia offerti ora sull'AURIS,e kilometraggi superiori a........150/200.000 km, come minimo! :biggrin2:


J.Livingstone
ma sei depresso? cosa ti ha fatto di male la Auris? ne parli sempre male in tutto!!

:104230044:104230044:104230044
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dico la mia che la vogliate sapere o no! A mio parere deve esserci un sensore di inclinazione della macchina in quanto in discesa da un ponte la mia corolla tende a mantenere il rapporto anche se su di giri usando il freno-motore, forse nel caso dei dossi questo sistema tende ad andare in tilt sui dossi e quindi impedisce di salire di marcia fino a quando non si è stabilizzato.

Per quanto riguarda l'innesto della retromarcia con il lampeggio dell' "N" è tutto normale ed accade pure nella corolla, come in tutte le altre macchine la retromarcia è una marcia non sincronizzata per cui gratta nell'inserimento non da fermo e se non è ben allineata nell'innesti si punta,quando si impunta il sistema la fa ritornare in posizione e riprova l'inserimento per cui hai un pò di tempo di attesa e poi passa in R magari facendo anche un leggero saltello!:wink_smil

Spero di essermi spiegato!:smile:
 
J.Livingstone
ma sei depresso? cosa ti ha fatto di male la Auris? ne parli sempre male in tutto!!

:104230044:104230044:104230044

Clode, per caso hai bevuto troppo alcool nel weekend??!! :drunk:

Non parlo SEMPRE male dell'AURIS: cerco di essere obiettivo ed oggettivo. vatti a leggere mio msg di oggi a proposito dell'AURIS 1.4. L'unico punto sul quale non cederò mai,perchè confortato dall'opinione di tante persone,oltre che di addetti ai lavori,giornalisti,ecc.ecc., è quello delle "famigerate plastiche". Sul resto,visto che non l'hai capito (mannaggia al troppo alcool.....hehe!),non ho nulla da eccepire (fatta eccezione sulla questione allestimenti,gamma colori scarsissima,e pochi altri dettagli secondari). E comunque non vedo cosa c'entri questa tua (errata) considerazione con questo topic..........bohhh....mi sa che lo sai solo tu. :thumbdown
 
Ultima modifica di un moderatore:
mmt mai più e forse anche toyota

John Steed purtroppo l'mmt funziona così. Nella sezione Yaris ho postato più tread sull'argomento. Io abito in liguria e devo dire che quel cambio non è proprio adatto alla tipologia di strade che percorro quotidianamente. Nel convulso traffico cittadino, talvolta mette la prima e poi non c'è più verso che cambi rapporto il motore urla ma lui imperterrito tiene la prima fino ad oltre i tremila. Nei tornanti, in discesa, anche in modalità manuale, a 20 Km/h ti sbatte la prima. E' un cambio penoso, va bene solo in pianura. Ho domandato a Toyota se fosse intervenuto un aggiornamento software, ma la risposta è stata laconicamente negativa. Ho chiesto conferma alla mia concessionaria e mi hanno confermato l'assenza di un aggiornamento. Non appena ho un po' di provvista mi disfo del peggior acquisto che io potessi fare.
Ciao!
 
Ma hai già fatto un tagliando? Comunque spiega, spiega...

Comunque, adesso cambia fluidamente, prima oltre ai problemi indicati nel post precedente, in decelerazione e a bassi giri in passaggio da 1 alla 2 e viceversa ogni tanto o "steccava" o non cambiava proprio.
Sono andata a fare il tagliando un'po in anticipo (a 12000) perché abbiamo fatto tanti km tutti (o quasi) insieme quest'estate, ed adesso in città la macchina si usa molto poco(a Roma meglio lo scooter, soffri meno il traffico e ZTL), cosi il prossimo lo vado a fare o fra un'anno o 15000km.
P.S. Devo dire che in città al semaforo parto tranquilla - mooolto raramente qualcuno riesce a superarmi, e se si usa il regime M, invece di E, e ancora meglio.:bleh:
 
Comunque, adesso cambia fluidamente, prima oltre ai problemi indicati nel post precedente, in decelerazione e a bassi giri in passaggio da 1 alla 2 e viceversa ogni tanto o "steccava" o non cambiava proprio.
Sono andata a fare il tagliando un'po in anticipo (a 12000) perché abbiamo fatto tanti km tutti (o quasi) insieme quest'estate, ed adesso in città la macchina si usa molto poco(a Roma meglio lo scooter, soffri meno il traffico e ZTL), cosi il prossimo lo vado a fare o fra un'anno o 15000km.
P.S. Devo dire che in città al semaforo parto tranquilla - mooolto raramente qualcuno riesce a superarmi, e se si usa il regime M, invece di E, e ancora meglio.:bleh:
quanto hai pagato per il tagliando?
 
AGGIORNAMENTO:
a un mese dalla mia prima segnalazione ho ormai imparato a prevedere ed evitare lo strano funzionamento del cambio, e ormai mi succede molto meno di prima e solo in situazioni non abituali.
In definitiva posso dire che il cambio va in "standby" (chiamiamolo così) per qualche secondo con una certa combinazione di eventi in rapida successione:
- un rallentamento abbastanza deciso
- una scalata di marcia che porti il motore di poco sopra ai 2000 giri
- una variazione di assetto dell'auto (dosso o una rotonda/curva stretta) immediatamente dopo la cambiata

Farò comunque presente la cosa al primo tagiando... se si può correggere, tanto meglio.
 
prova a farla qua a domanda>

ma come mai in modalità E non si visualizza il numero di marcia sul cruscotto??
ditemi che c'è un sistema per farlo...
 
Non ti saprei proprio rispondere... :no:

Peraltro non trovo che sia un problema. In fondo la modalità E è quella automatica, pensa a tutto il cambio...
 
x sodo72:

Con L'Auris se ti interessa vedere in che marcia viaggi quando sei in modalità E (chiaramente per una verifica) puoi passare un attimo in modalità M e ti mantiene la marcia che era impostata in quel momento...
 
Indietro
Alto