CAMBIO M-MT:piccoli scatti in accelerazione-decelerazione

mausermarine

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2006
Messaggi
270
Località
Sassuolo (MO)
Ciao a tutti!
Premessa:ho da poko(una settimana) preso la COROLLA 1.4 D4D con cambio M-MT:wub:

Problema(?):in accelerazione ed anke in decelerazione, a seguito di un cambio di marcia avverto dei pikkoli skatti(ATTENZIONE:è una kosa minima-però io sono un perfezionista:naughty: - e bisogna avere il sedere sensibile...però c'è..giuro!:no: ); mi spiego:in accelerazione sembra ke dopo una cambiata, quando il motore inizia a "tirare"(- riferito sempre ad un'accelerata media,non una "tirata" ne una accelerata relax/vecchio - )ad un certo punto manchi un paio di combustioni e per questo durante la marcia si avverte un pikkolo "vuoto"(od almeno sembra così..). Al contrario in decelerazione,sempre a seguito di un cambio di marcia, quando il motore è in "passivo"(freno motore)si avverte uno strappettino..come se si sfiorassero leggerissimamente i freni per un decimo di secondo.
Sono sicuro ke non si tratti della gestione del motore perchè il "problema" si verifica solo a seguito del cambio di marcia mentre invece se si sfrutta l'elasticità del motore e nn si va a cambiare anke kol motore "sotto"di giri,l'erogazione è nella norma..fluida e vigorosa senza apparenti "mancamenti".
Sono arrivato quindi a dedurre ke si tratti della gestione della frizione(e spero di non aver scritto un'eresia!!!:whistling ).

Domanda(rivolta ovviamente ai possessori M-MT):è normale questa kosa?voi l'avete riscontrato? è una cosa temporanea dovuta al fatto ke la macchina si deve ankora rodare per bene(ha solo600Km)?Devo preoccuparmi?la porto a far vedere od aspetto un po per vedere ke seguito avrà la kosa?:cray:

Sappiatemi dire qualkosa al più presto!!!
Se mi dite ke è normale..morta lì..se invece non fosse normale...
:cray: :ranting2: :cray:
 
Non so se sia normale o meno...so solo che io ho una m-mt con 4000km e il problema il accelerazione succede anche a me...a me sembra però più un vuoto di coppia....può sembrare che stacchi la frizione ma se fosse cosi poi accelerando quando la riattacca si sentirebbe o che la frizione slitta o uno strappo deciso...invece gli giri aumentano costantemente però senza spinta in un tratto...non so e non credo sia normale:cray:
 
no,il mio problema è proprio una cosa pikkolissima..non è ke in un tratto abbia un vuoto..come o detto prima,è proprio kome se perdesse un'accensione o 2..ma del resto il motore tira costantemente..solo ke appunto si avverte questo pikkolissimo scattino che per me non dovrebbe esserci..:fear2:

appena riesci, fai la prova in scalata e dovresti sentire ankè li,un pikkolo skatto come descritto prima.

Fammi sapere....
 
Infatti è una piccola cosa che sento...cmq spiega un pochino meglio in scalata come devo provare..in manuale o automatico che tipo di scalata devo fare??tranquilla o facendo salire di giri l'auto??senza frenare???spiega e io eseguo:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
cambio in manuale,senza frenare..poi io avevo fatto kosì:dalla 4 con motore sui 3mila circa passi in terza..ed il motore sale di circa un migliaio di giri..più o meno...e girando abbastanza forte ha un discreto freno motore...
A questo punto dopo poko dovresti avvertire il famigerato strappettino!
Altro consiglio:fallo su strada con fondo ben pavimentato,liscio, così hai più sensibilità.

Grazie e tienimi informato sulle prove:cheers:
 
ok....appena prendo la macchina provo e ti faccio sapere...:wink_smil
 
Ciao a tutti.
Penso potrebbe trattarsi della autoregistrazione del gioco della frizione, niente di preoccupante.
Qualcosa di simile allo scatto che si avverte al ritorno del pedale della frizione in un veicolo con meccanica tradizionale.
:wink_smil
 
Cambio bloccato ....

Ciao a tutti , io ho avuto un problema piu' grave.

Ho la M-MT da circa un mese, presa di seconda mano da un'amico , 17000 km percorsi.
Mentre stavo percorrendo una ripida rampa in salita (in prima) , ho sentito un rumore dal cambio che e' andato in folle, l'indicatore di marcia ha cominciato a lampeggiare e si accesa la spia di allarme del cambio.http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/no.gif
:no:

Per la successiva mezzora circa il cambio si e' rifiutato di inserire qualunque marcia rimanendo in folle. Poi, dopo essersi raffredato, e' tornato tutto normale ...http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/fear2.gif
:fear2:

Ho portato la macchina alla Toyota, dove mi hanno sostituito la centralina del cambio.

E' successo anche a voi ?
 
traal ha scritto:
Ciao a tutti , io ho avuto un problema piu' grave.

Ho la M-MT da circa un mese, presa di seconda mano da un'amico , 17000 km percorsi.
Mentre stavo percorrendo una ripida rampa in salita (in prima) , ho sentito un rumore dal cambio che e' andato in folle, l'indicatore di marcia ha cominciato a lampeggiare e si accesa la spia di allarme del cambio.http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/no.gif
:no:

Per la successiva mezzora circa il cambio si e' rifiutato di inserire qualunque marcia rimanendo in folle. Poi, dopo essersi raffredato, e' tornato tutto normale ...http://www.toyotaclubitalia.it/forum/images/smilies2/fear2.gif
:fear2:

Ho portato la macchina alla Toyota, dove mi hanno sostituito la centralina del cambio.

E' successo anche a voi ?

Ciao e speriamo che tutto sia risolto!!

poi volevo chiederti a che regime di giri stavi affrontando la rampa ripida.
ti chiedo questo perche' con la mia mmt ho l'impressione che se non tengo il motore ad almeno a 1500/1800 giri nelle salite molto ripide venga inserito il sistema di partenza assistita e quindi la frizione essendo parzialmente inserita pattina e scaldandosi poi puo' mandare in protezione il cambio.
io dovendo fare un tratto in salita per arrivare a casa (500 metri) lo affronto sempre con il motore decisamente allegro.
Poi pensandole tutte, considerando che la m-mt non e' uscita da tanto e che il tuo amico se ne e' disfatto dopo solo 17.000 km che per una corolla sono una rimessa sicura, non e' che l'auto aveva gia' qualche problema o era stata usata in maniera impropria?
ti dico questo perche io ho 2 auto automatiche, una la corolla col cambio robotizzato e l'altra col classico cambio a convertitore di coppia.
anche se tutti e 2 sono automatici se usassi le due auto nella stessa maniera, dopo un po' di tempo oromperei il cambio dell'una o il cambio dell'altra.
sul libretto di istruzioni della corolla ci sono tante raccomandazioni per far durare a lungo il cambio e secondo me anche se non in maniera maniacale andrebbero comunque seguite.
non voglio fare il saccente ci mancherebbe anche perche' se poi ti hanno sostituito la centralina il problema era tutt'altro, pero' leggendo il tuo intervento mi erano venuti questi dubbi...
In bocca al lupo e facci sapere !!!!!! ciao
 
IL problema avuto da te in salita l'ho avuto anche io...però si è semplicemente riscaldata la frizione e ho sentito la puzza tutto qui...mi diresti consigli su come trattare questo cambio robotizzato???
 
La partenza in salita deve essere eseguita come da manuale.
Ovvero, freno a mano tirato, premere sull'acceleratore delicatamente fino a quando non si sente lo stacco della frizione (l'auto vuole muoversi), solo a questo punto sbloccare il freno a mano e continuare ad accelerare (è ovvio che tale manovra deve essere fatta in modo progressivo). Per pendenze di una certa entità, poi, vi consiglio come già detto su questo forum, di mettere il selettore sul programma "M".
Tutti i giorni comunque affronto una salita con pendenza del 15% senza eseguire la "manovra da manuale" che vi ho detto e non ho mai avuto problemi di slittamento della frizione con l'inserimento dell'autoprotezione di cui è dotata la M-MT.
Ciao :smile:
 
coyota ha scritto:
La partenza in salita deve essere eseguita come da manuale.
Ovvero, freno a mano tirato, premere sull'acceleratore delicatamente fino a quando non si sente lo stacco della frizione (l'auto vuole muoversi), solo a questo punto sbloccare il freno a mano e continuare ad accelerare (è ovvio che tale manovra deve essere fatta in modo progressivo). Per pendenze di una certa entità, poi, vi consiglio come già detto su questo forum, di mettere il selettore sul programma "M".
Tutti i giorni comunque affronto una salita con pendenza del 15% senza eseguire la "manovra da manuale" che vi ho detto e non ho mai avuto problemi di slittamento della frizione con l'inserimento dell'autoprotezione di cui è dotata la M-MT.
Ciao :smile:

confermo tutto anche io!!!
in pratica in salita il cambio automaticodi solito prova a cambiare a seconda del regime di giri raggiunto e a seconda della pressione del pedale sull'acceleratore (lo fa anche l'altra mia auto col cambio automatico tradizionale) allora questa cosa va " imbrigliata" o utilizzando il tasto "sport" del cambio cosi' il cambio avviene a regimi piu' alti, e non raggiungendoli non avviene proprio, o molto meglio ancora utilizzando il cambio in manulale in maniera tale da bloccare proprio il rapporto a proprio piacimento.
Io poi ho un'altro problema invece, avendo guidato sempre automatici non ho quella sensibilita' immediata di capire se il rapporto e' troppo lungo da spingere e allora per non scassare la mia m-mt che per ora va come un treno mi accontento di un rapporto piu' corto, ci metto un po' piu' di tempo a fare la mia salitona ma almeno sono sicuro di non fare casini, poi la sensibilita' col tempo arrivera'!!.
Altra cosa di cui non abusare e' il sistema di partenza assistita.
cioe se in coda si avanza lentamente col motore al minimo senza schiacciare per niente l'acceleratore la frizione secondo me slitta di continuo andando a farsi benedire molto prima!!
Secondo me e' meglio avanzare schiacciando un po' sull'acceleratore in maniera tale da essere sicuri che la frizione sia completamente attaccata, anche a costo poi di dover fare i classici partenza, fermo ripartenza rifermo e cosi' via.
Questo per esempio e' uno dei pochi punti a favore dell'altra auto che ho col convertitore di coppia, li per esempio col fatto che comunque il convertitore slitta di continuo, con il sistema di partenza assistita motore al minimo senza mai toccare l'acceleratore e avanzando a passo d'uomo ci posso passare giornate intere senza problemi (a scapito poi di un conzumo di carburante che divenda il triplo di quello che consuma la m-mt, giuro che il rapporto dei consumi e' realmente quello nel centro abitato!!).

Queste sono le mie modeste impressioni, se qualcuno ne ha altre benvengano.

ciao
 
Ciao ragazzi!E' bello potere sentire altre opinioni!
A proposito del problema che mi ha spinto ad aprire questo 3d:ieri ho parlato con un mio amico che lavora come meccanico alla toyota. Mi ha specificato che quel pikkolo skattino ke si sente in accelerazione/decelerazione, è del tutto normale ed è dovuto ad una leggera lentezza della frizione in modalità M o E. Mi ha fatto notare infatti,mentre andavamo in giro per Bologna, che a seguito delle cambiate se si esita per un attimo con l'acceleratore(in pratica si aspetta qualke attimo prima di riaccelerare o si accelera solo leggermente)quello strano scattino non si avverte!!

TUTTO NELLA NORMA QUINDI!!!:tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:

Per quanto riguarda le partenze in salita o robe del genere vi consiglio di affrontarle SEMPRE con cambio in posizione M e, se la salita è parecchio lunga oppure state effettuando una ripartenza in salita in una strada in montagna, aspettate a cambiare almeno ai 2800rpm circa! Se fate delle cambiate troppo "corte"infatti rischiate di far scendere il motore(che non eccede certo per coppia essendo un 1400cc)sotto il regime di coppia massima(1800rpm c.ca)e la logica del cambio per potere garantire una ripresa ottimale tende a fare slittare la frizione in modo da mantenere appunto il regime di rotazione nel campo di coppia massima(sopra i 1800rpm).
Quello ke mi sento di consigliare io, avendo avuto modo di provarlo, è di fare una partenza non troppo a razzo(ke farebbe slittare un sakko la frizione:fear2: ) e, una volta sui 2800/3000rpm(o anke sopra) fare cambiare alla marcia superiore col pedale dell'acceleratore sollevato e solo una volta ke la frizione è totalmente inserita si può riaccelerare. E' più komplicato da dirsi che da farsi giuro!:blush:

Per quanto riguarda il sistema di assistenza alla ripartenza NON NE SONO SICURO PERCHE' NON L'HO POTUTO APPURARE DA NESSUNA PARTE:bleh: però penso ke non sia giusto, almeno in parte, quanto sopra detto:se infatti ci si trova in città e magari incolonnati dove si procede a passo d'uomo, per non stressare:ranting2: troppo la frizione è semplicemente necessario non procedere ad una velocità tale per cui sia necessario tenere premuto anke se solo leggermente il freno.
Se infatti si rilascia semplicemente il freno, la macchina si mette in movimento con lo slittamento delle frizione ed il motore ke rimane a giri costanti.Appena la velocità del mezzo è "sincronizzata" al regime di rotazione minimo del motore la frizione (kome detto prima non ne son sikuro ma dovrebbe essere così)viene attakkata del tutto.Continuo a dire:non ne ho la certezza matematica, tuttavia basta ascoltare il motore:al rilascio del freno il motore anke se solo leggermente è in tiro ma, appena dopo qualke metro ke si è presa velocità(sempre senza accelerare)il rumore diventa quello normale del minimo,senza sforzo.

Spero di non avere scritto dei maroni:77: kolossali!!!

E se così fosse ingiuriatemi pure:ranting2:


Ciao a tutti!!!

(oggi avevo proprio voglia di scrivere eh?:mf_boff: )


Dimenticavo:tongue:er le salite"importanti" non indugiare mai!tenere sempre il motore alto di giri!così facendo si evita lo slittamento ed il conseguente surriscaldamento della frizione!piuttosto tenete sempre una marcia bassa ma mantenete il motore nel campo di coppia massima!

VADO A MANGIARE.......
 
Ultima modifica:
ciao mousemarine, quanto avevo scritto non e' documentato da nessuna parte, io ero andato ad intuito,pensando che il sistema piu' semplice per non spegnere il motore era quello di consentire alla frizione di slittare quando il motore e' a basso numero di giri tipo il procedere in colonna a passo d'uomo.
Pero' non avevo pensato che potrebbero esserci dei sensori sugli alberi del cambio quindi se quello "portante" ha gli stessi giri di quello "portato" la frizione puo' stare costantemente attaccata anche a bassa velocita e quindi il sistema di partenza assistita puo' essere usato molto a lungo.
Addiruttura come la uso io sarebbe controproducente!!!

chissa' se c'e' qualcuno che ne sa ancora di piu'?

comunque sono contento che concordi nell'affrontare le salite con il motore allegro per essere sicuri che la frizione non slitti, solo che io non mi spingo nolto in alto, lo mantengo a 2000 2200 costanti, dovrebbe essere sufficente penso.
L'unico momento dove rimango fregato e' quando esco dal lavoro, che affronto una salita e anche una ripartenza e il motore e' freddo, In quel caso oltre i 2000 giri non vado perche' secondo me fa male al motore freddo...
 
Fino ad ora non ero intervenuto sulla questione del famoso scattino,ma,ora lo faccio per confermare quanto detto in uno degli ultimi post:
Io non ho MAI evvertito questo scattino (sicuramente imputabile ad un lievissimo slittamento VOLUTO della frizione),,non solo scalando marcia,ma,anche salendo di rapporto, per il semplice motivo che anche in modalità automatica, io ho l'abitudine di rilasciare leggermente l'acceleratore tra un passaggio di marcia all'altra(1'-2'-3'-4'-5'). Proprio come si fa con le auto con cambio manuale.
Pertanto non mi sembra che si tratti di un'anomalia di funzionamento.
Pretendere di avere, in automatico, una dolcezza di funzionamento perfetta,mi sembra assurdo,visto che non si tratta di un cambio automatico con convertitore di coppia,bensì un semplice manuale a cui sono stati applicati dei servomeccanismi elettrici, comandati da apposita centralina con sensori legati ad alcuni parametri.
 
J.Livingstone ha scritto:
Fino ad ora non ero intervenuto sulla questione del famoso scattino,ma,ora lo faccio per confermare quanto detto in uno degli ultimi post:
Io non ho MAI evvertito questo scattino (sicuramente imputabile ad un lievissimo slittamento VOLUTO della frizione),,non solo scalando marcia,ma,anche salendo di rapporto, per il semplice motivo che anche in modalità automatica, io ho l'abitudine di rilasciare leggermente l'acceleratore tra un passaggio di marcia all'altra(1'-2'-3'-4'-5'). Proprio come si fa con le auto con cambio manuale...
Sì, mio trovo d'accordo con quello ke dici. infatti kome ho scritto nell'ultimo post basta ritardare leggermente l'accelerata per evitare di sentire "lo scattino";e per ritardarla bisogna appunto rilasciare l'acceleratore per poi tornarlo a premere progressivamente.
Ti dirò, di norma anke io faccio delle cambiate normalissime come se si trattasse di una macchina normale(la mia corollina ovviamente nn è normale...:wub: è mia!!!:wub: )però a volte mi kiede di tirarla un po di più...kapisci?è LEI ke me lo kiede!!:boxing: LEI!!
ed io non riuscendo a dirle di no tendo a fare il tutto un pò più pesantemente e velocemente...acceleri di più...cambi di più..riacceleri prima e di più....ecc.ecc....:tongue:unk:

:laughing1

Non pensare ke io sia matto:bleh: però dovresti kapire da buon possessore di corolla che effetto abbia delle volte..


Tutto kiaro no?
Ciao:cheers:

Comunque sia..MISTERO RISOLTO NO:naughty: ?
evvai sono molto più tranquillo da ieri quando ho capito ke è tutto nella normale.
 
Si lo capisce living...ormai da quando mi ha conosciuto sa cosa può indurre a fare una corolla(leggi post dove facevo curva a 160km/h:biggrin2: )cmq mi hai tolto un grande peso...ieri ho provato e non ho sentito lo scatto scalando la marcia però me l'ha fatto aumentando il rapporto...diciamo che il cambio non accetta le classiche cambiate secche che si fanno in con il cambio con la frizione...cioè quando si corre e si stacca la frizione subito....ma in modalità Es non dovrebbe farlo quindi???xchè so che in quella modalità lo stacco di frizione è più veloce...cmq x quanto riguarda la salita e il fatto di cambiare marci e togliere il piede dall'accel. basta pensare che si sta guidando un auto con frizione....rimarreste il piede sull'accel. mentre cambiate marcia???????semplice no:63:
 
problemi cambio

x Traal.
Anch'io ho avuto un problema simile in due occasioni (ho circa 20milak) nel mio caso uttte e due le volte mi è successo da fermo mettendo in moto è scattato l'allarme ed il cambio fisso su N.La prima volta è poi ripartita la seconda il capofficina mi ha fatto un intervento assicurandomi l'efficenza e ad oggi in vacanza ho percorso quasi 3mila swnza inconvenienti, speriamo continui così.:wink_smil :wacko:
 
X Fiorentino

Un update della situazione:
Dopo il cambio della centralina a 17000Km il problema si e' di nuovo manifestato piu gravemente a 24000Km. A questo punto sono stati cambiati frizione e forcella del cambio. Adesso sono a 28000km e tutto funziona perfettamente (dita incrociate).
Per il resto nessun problema, la macchina va' benissimo.

Ciao
 
Indietro
Alto