cambio liquido freni

T

tomotto

ciaoooooo

dopo 4 anni e mezzo e migliaia di frenate ho deciso che (forse:biggrin2: ) è il caso di cambiare il liquido dei freni. sui manuali non c'è scritta la procedura ma solo la sigla per il liquido SAE J1703 DOT3.

va bene anche un dot4? quanto ne compro?


e poi: fisicamente come faccio a fare il cambio? non l'ho mai fatto ma vorrei imparare, poi ovvio se non riesco vado dal meccanico e mi faccio aiutare ma per il momento vorrei provare a farlo by my self:wink_smil


qualche aiutino?
 
credo che un dot 4 non ti faccia male...non ti dovrebbe cambiare nulla.

per svuotare tutto credo che tu debba attaccare una cannuccia ai cosetti che ci sono vicino le pinze....pompare e così facendo svuoti tutto (non so se ci sono anche per i tamburi)

rimetti il liquido e pompi per far girare l'olio.....non so come risolvere per l'aria se si forma. questa dovrebbe essere la procedura
 
Per quel che riguarda l'aria che si forma devi svitare la vite di spurgo, contemporaneamente fai che qualcuno prema il pedale fino a fondo corsa, se sono presenti bolle d'aria vedrai che il flusso d'olio non sarà omogeneo ma interrotto.
Arrivato a fondo corsa chiudi la vite di spurgo, recupera il pedale del freno e ripeti la procedura fino a quando non sarai sicuro che non sono più presenti bolle d'aria nel circuito.
Occhio a non mollare il pedale prima di aver chiuso la vite altrimenti l'aria la prendi.
Anche i tamburi sono idraulici quindi anche in quelli devi trovare la vite di spurgo.
 
che velocità! grazie mille! una cosa ancora: il tutto è fattibile da solo o è un casino ed è meglio sfruttare una amico compiacente/sottomesso:biggrin2: ???
 
non farlo

ciaoooooo

dopo 4 anni e mezzo e migliaia di frenate ho deciso che (forse:biggrin2: ) è il caso di cambiare il liquido dei freni. sui manuali non c'è scritta la procedura ma solo la sigla per il liquido SAE J1703 DOT3.

va bene anche un dot4? quanto ne compro?


e poi: fisicamente come faccio a fare il cambio? non l'ho mai fatto ma vorrei imparare, poi ovvio se non riesco vado dal meccanico e mi faccio aiutare ma per il momento vorrei provare a farlo by my self:wink_smil


qualche aiutino?
..se il livello non scende, ti consiglio di NOn cambiarlo !!Fidati, poi fai come vuoi.
 
beh dopo un pò è meglio cambiarlo l'olio .... visto che si rovina un pochetto.

in genere visto anche il costo basso di un olio non da pista io lo farei cambiare ad ogni cambio pastiglie
 
"olio..."

beh dopo un pò è meglio cambiarlo l'olio .... visto che si rovina un pochetto.

in genere visto anche il costo basso di un olio non da pista io lo farei cambiare ad ogni cambio pastiglie

Il problema non è il costo, quando cambi l'olio e fai lo spurgo, i cilindretti dei freni fanno una corsa maggiore di quella a cui sono "abituati" nel normale uso, e spesso questo stress li rovina tanto da farli sostituire dopo un pò.
Secondo me è dannoso, poi l'olio freni, a meno che uno non scenda ogni giorno dalla Cisa, non è sottoposto allo stress che ha quello del motore.

Ciao:dry:
 
Il problema non è il costo, quando cambi l'olio e fai lo spurgo, i cilindretti dei freni fanno una corsa maggiore di quella a cui sono "abituati" nel normale uso, e spesso questo stress li rovina tanto da farli sostituire dopo un pò.
Secondo me è dannoso, poi l'olio freni, a meno che uno non scenda ogni giorno dalla Cisa, non è sottoposto allo stress che ha quello del motore.

Ciao:dry:

sullo stress ti dò pienamente ragione ovviamente....per i cilindretti non sapevo questa storia però ora capisco perchè alcuni mi han detto che loro tengono i pistoncini spinti in modo da non farli "chiudere"
 
sullo stress ti dò pienamente ragione ovviamente....per i cilindretti non sapevo questa storia però ora capisco perchè alcuni mi han detto che loro tengono i pistoncini spinti in modo da non farli "chiudere"
Lo spurgo va fatto con le pastiglie montate e a contatto con il disco ( o con uno spessore simile), i pistoncini non si muovono né più né meno di quanto fanno durante una normale frenata quindi "problemi" (?) non si pongono.
Perchè si tengono i pistoncini spinti "aperti"? hai mai provato a riaprirli :wink_smil ?
è una delle cose più noiose e "faticose" da fare nel cambio olio...
 
Lo spurgo va fatto con le pastiglie montate e a contatto con il disco ( o con uno spessore simile), i pistoncini non si muovono né più né meno di quanto fanno durante una normale frenata quindi "problemi" (?) non si pongono.
Perchè si tengono i pistoncini spinti "aperti"? hai mai provato a riaprirli :wink_smil ?
è una delle cose più noiose e "faticose" da fare nel cambio olio...

ma secondo te ho la faccia di uno che fa ste cose da solo????
in effetti mi han detto che poi è difficile riaprirle....
 
Comunque vi ricordo che il liquido idraulico e altamente corrosivo se scivola sulla carrozzeria vedrete i risultati , mi e' gia capitato con la moto.:63:
 
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