cambio automatico

billyfabian

TCI Newbe
Registrato
7 Luglio 2006
Messaggi
2
Località
padova
Salve a tutti. Sto per acquistare una nuova Corolla (modello attuale). Quale cambio mi consigliate tra il robotizzato (1.4 D) e il vero automatico con convertitore (1.6 benzina)? Quale dei 2 ha il maggiore comfort? Qualcuno può dirmi come si trova con il vero automatico a 4 rapporti (disponibile in Corolla, Rav4 e forse altri modelli)? Ha problemi in discesa o sulla neve? Sono sufficienti 4 rapporti? Pensate che nella Corolla 2007 sarà disponibile il vero automatico o solo il robotizzato? Non penso che il convertitore sia superato perchè molti modelli nuovi di altre marche hanno un cambio di questo tipo, tuttavia penso che nella nuova Corolla non sarà più disponibile.
 
billyfabian ha scritto:
Salve a tutti. Sto per acquistare una nuova Corolla (modello attuale). Quale cambio mi consigliate tra il robotizzato (1.4 D) e il vero automatico con convertitore (1.6 benzina)? Quale dei 2 ha il maggiore comfort? Qualcuno può dirmi come si trova con il vero automatico a 4 rapporti (disponibile in Corolla, Rav4 e forse altri modelli)? Ha problemi in discesa o sulla neve? Sono sufficienti 4 rapporti? Pensate che nella Corolla 2007 sarà disponibile il vero automatico o solo il robotizzato? Non penso che il convertitore sia superato perchè molti modelli nuovi di altre marche hanno un cambio di questo tipo, tuttavia penso che nella nuova Corolla non sarà più disponibile.

Ciao secondo me la scelta dipende da quanta strada devi fare.
Io ho una corolla MMT e una vecchia opel corsa con cambio automatico a convertitore di coppia (simile a quello della corolla 1.6 abenzina solo piu' vecchio di 12 anni!!!)
se fai tanta strada devi propendere per la mmt perche' diesel se fai poca strada scegli la 1.6 a benzina.
L'automatico classico e' confortevole di suo anche se non lo sai usare, mente il cambio mmt e' confortevole solo se impari ad usarlo (ma ti assicuro che bastano poche centinaia di km.
Se fai tanto centro abitato con auto ferme in colonna o a passo di lumaca meglio il 1.6 perche i cambi con convertitore di coppia non soffrono se si fa funzionare il sistema di partenza assistita all'infinito (in pratica con la marcia inserita l'auto avanza lentamente senza accelerare ed e' comodissimo nelle lunghe file) il sistema di partenza assistita della mmt non puo' essere usato all'infinito perche' la frizione si scalderebbe troppo e allora devi fare come per le auto a cambio manuale acceleri parti poi ti fermi completamente, poi quando la macchina davanti a te e' lontana riparti e poi ti rifermi e cosi' via.
CONSUMI.. la corolla mmt consuma quasi la meta' dell'opel corsa (e quindi penso che la corolla 1.6 non sia da meno e questo dipende dal fatto che non avendo la frizione ma il convertitore di coppia che slitta di continuo (come la frizione ma senza scaldarsi) fa consumare di piu' specie nelle ripartenze delle file molto lunghe.
nelle discese poi il cambio mmt se freni scala da solo mentre l'altro (a meno di non selezionare i rapporti piu' bassi manualmente) cerca do inserire sempre il rapporto piu' lungo e quindi bisogna frenare piu' spesso.
GUASTI se si rompe il cambio mmt qualsiasi officina toyota te lo rimette in funzione (sicuramente se fuori garanzia non dara economicissimo ma si ripara)
se si rompe il cambio automatico col convertitore di coppia nessuno sa metterci le mani (in italia ci sono tre o quattro officine che li revisionano) allo ra il cambio ( per l'opel corsa e' cosi ma penso che per la toyota non sia diverso) viene rispedito in fabbrica e te ne arriva uno nuovo o revisionato.
secondo me la cifra da spendere e' doppia e il fermo macchina piu' lungo.
Per contro bisogna dire che gli automatici classici sono di solito molto robusti (fatti quasi 300.000 km e ancora il mio va) il cambio mmt invece ancora non possiamo dirlo perche' ha si e no un paio di anni (pero' comunque 5 anni di garanzia non sono uno scherzo.
A Te la scelta sono stato molto lungo ma queste differenze le conosce solo chi li ha provati entrambi ( anche se di marca diversa il cambio automatico toyota 1.6 benzina puo' solo essere migliore di quello dell'opel corsa) e se le chiedi ad un concessionario ( esperienza personale) di dice tante scemenze!!!

ciao
 
Indietro
Alto