cambio automatico e consumi

andrea63

TCI Newbe
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
2
Località
Roma
Salve a tutti, sono un nuovo utente.

Sto per acquistare una corolla sw 1.4 m-mt e sono indeciso sul tipo di cambio. Secondo il concessionario la presenza del cambio automatico sarebbe ininfluente sui consumi (naturalmente a parità  di stile di guida ecc.), anzi, potrebbe determinare una lievissima diminuzione rispetto all'uso con cambio manuale. Mi rivolgo a chi già  possiede la sw 1.4: vi risulta che sia effettivamente così?
Gradirei inoltre eventuali altre opinioni non già  espresse su qs forum sulla scelta pro o contro cambio automatico.

Grazie

Massimo
 
Ciao,

io ho percorso circa 5000 Km con la 1.4 m-mt ed ho un consumo medio di 21 Km con un litro di gasolio.
Vicino alla leva del cambio c'è un pulsante con il quale puoi scegliere tra uno stile di guida economico ed uno sportivo. Se scegli lo stile economico le cambiate di marcia vengono fatte intorno ai 2000 giri, privilegiando i consumi piuttosto che lo sprint.

Anch'io avevo sentito dire che le macchine con cambio automatico consumano di più, ma forse questa affermazione si riferisce ai "veri" cambi automatici. Quelli molto costosi, che quando si rompono sono anche difficili da sistemare.
Il cambio della Corolla è in realtà  un "cambio motorizzato", cioà© un cambio non molto diverso da quello di tutte le altre auto. Quindi non credo che possa avere dei consumi molto diversi.

Se poi qualcun altro vuole intervenire nella discussione, sicuramente potrà  darti delle indicazioni un po' più specialistiche.

Buon acquisto
:cheers:
 
stando ai listini sembrerebbe ke il cambio automatico/robotizzato aumenta i consumi...(e abbassa le prestazioni...tranne bmw, wv)
 
Indietro
Alto