Cambiata lampada H7 ma...

Salva1378

TCI Advanced Member
Registrato
19 Febbraio 2006
Messaggi
100
Località
Milano provincia
Come da titolo ieri sera in 35 minuti sono riuscito a cambiare la lampada fulminata lato passeggero....
Ora ho un problema... non capisco se è montata nel verso giusto... ( direi sottosopra) la luce sembra puntare verso il basso che verso l'alto.
Ma la lampada ha un senso di montaggio??
Per farvi capire accendendo le luci mi ritrovo un fascio più alto ed uno più basso...

più o meno così.. -------- (lato guida) ______ (lato passeggero).

Ho sbagliato qualcosa nel montaggio??


:104230044
 
Che io sappia, il fascio luminoso sul lato passeggero è leggermente più alto e diretto più verso destra per illuminare meglio il ciglio della strada.
Di solito le lampadine anabbaglianti hanno un "coperchietto" in metallo posto sopra il filamento e la lampadina deve essere montata con questo coperchietto verso l'alto, proprio per indirizzare il fascio di luce verso il basso.
Ora, se la differenza con quello sinistro è poca, allora credo sia tutto nella norma, se invece punta in alto come un abbagliante allora è ovviamente montata sottospora.
 
nn puoi sbagliarti... la lampadina può entrare solo in un senso, il connettore ha 3 spinotti fatti a "casetta", ovvero 2 spine laterali ed 1 in alto, infine i due gancetti di metallo (hanno degli angoli fatti a triangolo) possono entrare solo in un senso... fai una semplice verifica: guarda il faro frontalmente (mettiti di fronte all'auto) se alle estremità della lampadina vedi i due gancetti di metallo che spuntano nel vano porta lampada vuol dire che è OK, nn può fissarsi che in quella maniera
 
ragazzi, con le H7 niente COPERCHIETTO e niente TRE CONTATTI (le H4 hanno 3 contatti)

i contatti sono 2 e nel montarla bisogna rispettare la disposizione dell'aletta sporgente dallo zoccolo della lampada, oltre al fatto che quando si posiziona la lampada bisogna mandarla "a battuta" nella sua sede - di piatto - perché ha la tendenza a storcersi leggermente se non fate il lavoro con cura oppure al momento di schiacciare di nuovo la molletta posteriore di tenuta

guardate com'è fatta: http://www.mylux.it/images/products/full/265.jpg
 
...Di solito le lampadine anabbaglianti hanno un "coperchietto" in metallo posto sopra il filamento e la lampadina deve essere montata con questo coperchietto verso l'alto, proprio per indirizzare il fascio di luce verso il basso...
è esattamente il contrario

nelle lampade H4 (a due filamenti) il coperchietto di metallo che è dentro l'ampolla va posizionato VERSO IL BASSO, in questo modo il fascio luminoso dell'anabbagliante verrà creato soltanto nella parte alta della parabola e per riflesso andrà a battere verso l'asfalto, in modo da non abbagliare i veicoli che incrociamo

il secondo filamento, quello dell'abbagliante, non ha alcun coperchietto e crea un fascio luminoso verso tutta la parabola... e infatti abbaglia chi ci viene contro

http://www.mylux.it/images/products/full/209.jpg

questo disegno illustra ciò che ho spiegato poco sopra:

http://www.team-bhp.com/forum/attachment.php?attachmentid=38653&d=1218752087
 
Ultima modifica:
è esattamente il contrario

nelle lampade H4 (a due filamenti) il coperchietto di metallo che è dentro l'ampolla va posizionato VERSO IL BASSO, in questo modo il fascio luminoso dell'anabbagliante verrà creato soltanto nella parte alta della parabola e per riflesso andrà a battere verso l'asfalto, in modo da non abbagliare i veicoli che incrociamo

il secondo filamento, quello dell'abbagliante, non ha alcun coperchietto e crea un fascio luminoso verso tutta la parabola... e infatti abbaglia chi ci viene contro

http://www.mylux.it/images/products/full/209.jpg

questo disegno illustra ciò che ho spiegato poco sopra:

http://www.team-bhp.com/forum/attachment.php?attachmentid=38653&d=1218752087

Ah ok... :blush: me so' sbagliato... :blush:

C'è sempre qualche cosa da imparare... :biggrin2:

Thanks :wink_smil
 
si ma cosa centrano le h4 con le h7 che monta la corolla?

a ogni modo, il verso della lampada deve combaciare e andare a pari con la plastica di supporto: se è montata male te ne puoi accorgere pure guardando da fuori il fanale... vedi che la lampada non appoggia completamente fino a chiudere il buco. :wink_smil
 
H7

Ogni lampadina ha una posizione obbligata e una volta appoggiata alla sua sede non dovrebbe più spostarsi nè in rotazione nè in inclinazione. Comunque le H7 hanno una sola altetta che in ogni caso deve andare nella sua sede. Ciao.:smile:
 
Se sei riuscito a montarla al contrario :77: sei veramente bravo :drunk:
infatti se non è infilata nella sua sede la molletta che la ferma non si chiude:no:
Quando cambio le mie è il lavoro peggiore rimettere la lampadina correttamente nella sede :104230044 non entra mai al primo colpo :cray:
 
Allora, le ho cambiate entrambe ieri e posso forse esserti utile.-... per risolvere il problema io l'ho fatto di sera... con i fari accesi ti metti contro un muro e te ne accorgi subito se si verifica quello scherzo del ____ ---- se tu sganci la molla d'arresto di una delle due ti accorgi che ha un accenno di gioco nella sede la lampadina... sfruttalo a tuo favore e cerchi di uniformare il fascio su tutti e due i proiettori.... Io facendo così l'ho risolta...:bleh:
 
Indietro
Alto