Problema Cambiare le casse del cruscotto

instancabile

TCI Newbe
Registrato
8 Marzo 2009
Messaggi
3
Località
Cagliari
Ciao a tutti ho una yaris del 2002 alla quale ho provato a cambiare le casse anteriori solo una perchè l'altra funzionava.
Avevo delle casse nuove dal diametro 10cm, inizialmente avevo dei problemi con l'attacco particolare che aveva la yaris, ma poi ho tagliato l'attacco e gli ho montato dei faston femmina che si incastravano direttamente nell'autoparlante. Tutto sembrava funzionare ho regolato il mio stereo, un majestic scd216 SCD216USB - Autoradio che ho pagato infatti veramente poco.
La cosa particolare è che dopo fatta questa prova sono tornato a casa e ho riusato l'auto nel pomeriggio e fatto qualche metro ho visto che dalla mascherina usciva del fumo e una puzza come di plastica fusa. Ho tolto l'autoparlante incriminato (quello nuovo) ed era bollente.
L'autoparlante installato è uno spin sound autoparlante coassiale ss.100 Happysound hi-fi car stereo - Visualizza prodotto

La mia domanda è la seguente:

Da cosa può dipendere?
 
La butto lì:
penso che il problema sia lo stereo: ti ha bruciato il primo altoparlante (originale se ho ben capito), poi, dopo averlo sostituito, ti ha bruciato il 2°.
Probabilmente il problema accade dopo un pò che lo hai acceso......scaldandosi qualcosa va in tilt (i finali?) e danneggia gli altoparlanti.
In alternativa: sei sicuro di aver fatto bene l' attacco con i faston? Non c' è la possibilità che qualcuno di essi tocchi accidentalmente la carrozzeria?
 
il problema della cassa è preesistene, per quanto riguarda i faston sono sicuro che non tocchino la carrozzeria
 
Un altoparlante se "fuma" è perchè riceve un' intensità eccessiva di corrente dall' amplificatore:
I casi sono possono essere 3:
1) l' altoparlante è sottodimensionato relativamente alla potenza dell' amplificatore
2) l' amplificatore ha un difetto, autoscilla a frequenze ultrasoniche: tu non senti niente ma in realtà stà fischiando a piena potenza!
3) Lo stadio finale dell' amplificatore è "sbilanciato" e invia una corrente continua all' altoparlante surriscaldandolo (anche in questo caso acusticamente non senti niente, ma il problema è rilevabile guardando il cono che rimane "spostato" in avanti o indietro anche col volume al minimo.
Ciao e buona fortuna!
 
Indietro
Alto