Cambiamento di comportamento dopo 3000 km?

wrongworld

TCI Member
Registrato
9 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Madrid
Dunque, un paio di giorni fa trotterellavo con la mia MY2006 quando ad un certo punto ha raggiunto i suoi primi 3000 km. Da quel momento in poi mi e' sembrato come se il comportamento generale della macchina sia cambiato, diventando in qualche modo piu' efficiente. La media e' per ora sempre uguale a prima, pero' intanto subito dopo il superamento dei 3000 km. sono riuscito ad accendere la prima barretta verde della batteria, ed andavo ad una media di 60 km/h in pianura! Poi il consumo medio rilevato ogni 5 minuti e' sensibilmente piu' basso di quello che vedevo in precedenza (e siamo in inverno, quando dovrebbe consumare di piu'), anche se ribadisco che il consumo medio visualizzato per ora e' lo stesso di prima (5.1), ma sono passati solo 200 km. dalla soglia dei 3000.

Insomma, e' solo un'impressione mia quella di avere un motore che gira in maniera piu' rotonda, piu' "risparmiosa", e piu' fluida, oppure effettivamente qualcuno ha letto di una programmazione Toyota differenziata pre/post un tot di km?

Andrea
 
sono riuscito ad accendere la prima barretta verde della batteria, ed andavo ad una media di 60 km/h in pianura! Poi il consumo medio rilevato ogni 5 minuti e' sensibilmente piu' basso di quello che vedevo in precedenza (e siamo in inverno, quando dovrebbe consumare di piu'),

Avere le barrette verdi d'inverno è più facile dato che il clima non funziona sotto i 4 gradi. E, quando le barrette sono verdi il motore non deve più inviare energia alla batteria HV e quindi consuma di meno. :smile:
 
Avere le barrette verdi d'inverno è più facile dato che il clima non funziona sotto i 4 gradi. E, quando le barrette sono verdi il motore non deve più inviare energia alla batteria HV e quindi consuma di meno. :smile:

Be', supponendo ovviamente che io usi il clima, cosa che per ora non è mai avvenuta avendo io comprato l'automobile in ottobre. Comunque d'accordo, prendo nota, ma non spiega perché il comportamento generale sembra essere cambiato (il caso della barretta verde per ora è unico). Se non fosse perché casualmente mi era capitato l'occhio sull'odometro proprio al passaggio dei 3000 km, a metà di un tragitto, probabilmente non starei qui a scriverne.

Andrea
 
... La media e' per ora sempre uguale a prima, pero' intanto subito dopo il superamento dei 3000 km. ...

Io ho lo stesso caso (delle barrette verdi in pianura) quando la prius è in attesa di fare l'idle check perciò il motore termico è quasi sempre disponibile. Le barrette verdi comportano poi un incremento delle prestazioni dato che la batteria aiuta di più.
 
Indietro
Alto