Problema Calo prestazioni dopo revisione del motore

schizzofrenik

TCI Member
Registrato
18 Novembre 2006
Messaggi
23
Località
ARTENA
Salve ragazzi

vi spiego brevemente il problema, circa 2 settimane fà ho portato la mia RAV 136cv del 2006 con 50000 Km in officina per risolvere il problema del consumo dell'olio , 3 litri in 10000 Km.
Le operazioni svolte sul motore sono state sostituzioni della testata,pistoni,fasce,banco,pompa dell'acqua e termostato, lascio la macchina per circa 10 giorni, vi premetto che ero molto scettico ad eseguire un'operazione del genere ed infatti i miei dubbi sono diventati realtà.
Ritiro l'auto di giovedì esco dall'officina e mi accorgo che la RAV non aveva più le stesse prestazioni, per questioni di tempi non torno indietro ma chiamo il giorno seguente l'officina che mi dice di portare l'auto per un controllo. Intanto continuo ad utilizzare la RAV vi premetto che a 40 Km orari ero costretto a rimettere la 2°, in fase di accensione non parte più come prima ma ha bisogno di farla girare un pò di più, noto una sostanziale perdita di compressione e un rumore metallico a freddo localizzato sulla testata. Domenica prendo l'autostrada e dopo una bella tiratina sento un leggero miglioramento, comunque il lunedi vado in officina dove non mi dicono niente ma soltanto di lasciare la RAV e mi danno appuntamento per la settimana dopo.
Porto la RAV all'appuntamento la lascio un giorno per sentirmi dire che per loro è tutto ok, mi danno una pulita all'egr e mi sostituiscono il debbimetro ( solo in fattura) per loro il problema che avverto io è del tutto normale anche perchè se hanno montato un kit di revisione del motore è normale che io sento la macchina diversa si sono giustificati sulla compressione dicendo che i nuovi componenti hanno un coefficiente d'attrito più basso, vabbene , a questo punto sentitomi preso in giro gli comunico che porterò l'auto su un banco prova in questo modo vedremo se è come dico io o come dicono loro.
Comunque questa è la solita con loro, vi premetto che la mia RAV a fatto circa 12000 € di interventi in garanzia, la RAV non cammina più, non si avvia più come prima e fuma come prima che p................e!!!

vi chiedo se voi avete manifestato questo problema o qualcosa di simile

ciao e scusate il lungo sfogo
 
Ciao ti racconto la mia esperienza, non è come la tua ma può darti uno spunto.
Alla mia precedente corolla verso 90cv d-4d ho cambiato 2 cinghie di distribuzione, al primo cambio intorno ai 90000 Km mi ricordo perfettamente che l'auto aveva perso di brio nel prendere giri... l'auto non presentava particolari problemi, ero solo un po' più pigra e a freddo sentivi molto il "ticchettio" del diesel che prima non faceva.... feci fare bel 2 controlli e la risposta fu "tutto ok"... insomma, mi rassegnai e feci altri 90000 Km così, in fin dei conti consumava uguale, consumo olio zero, ecc.... al secondo cambio cinghia la portai da un meccanico generico per spendere meno e quando mi riconsegnò l'auto era tornata come nuova! fludia, briosa, silenziosa.... tornai a chiedergli cosa avesse fatto e gli spiegai l'antecedente.... mi rispose qualcosa del tipo "probabilmente non era in fase il sistema di iniezione del gasolio" , secondo lui non era sballato ma solo leggermente fuori fase e questo determinava prigrizia del motore.... questione di elettronica insomma... alla toyota non rilevavano mai nulla perchè dalla diagosi rientrava nelle tolleranze.... questa persona sosteneva che forse c'era stata un po' di leggerezza nel mettere a punto l'auto...
Prova a rivolgerti ad un'officina specializzata privata che magari faccia anche autotreni (quindi specializzata nei motori turbo diesel) tipo bosch car service, ecc.... secondo me hanno più zelo di molti meccanici di concessionaria che sono abituati a fare tagliandi standard ma di fronte a problemi seri se ne lavano le mani.....
 
Indietro
Alto