Calcolo del consumo di carburante per motori ibridi

bluediver

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Buongiorno a tutti,
posto la domanda in questa sezione del forum perché è una domanda tecnica sulla tecnologia ibrida che prescinde dal modello specifico.
Mi scuso in anticipo se è una questione già dibattuta ma da una breve ricerca nel forum non ho trovato risposta.
Detto questo, ho acquistato la mia prima auto ibrida a Febbraio (2021), una bella Yaris. Va molto bene e i consumi sono molto contenuti,
Non avendo però precedenti esperienze vi chiedo questo:
premesso che i consumi sono riportati come media complessiva di litri consumati per 100 km (o km/litro, il concetto è lo stesso) e questa media comprende la parte percorsa in elettrico (percorso EV);
se la mia percorrenza EV costituisce per ipotesi il 50% del percorso totale, e la media complessiva del consumo per quel percorso è, sempre per ipotesi, 4l x 100 km,
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?
Se è così, mi sembra un consumo piuttosto elevato.
Può essere giustificato dal fatto che nei tratti non EV il motore termico è sottoposto a uno sforzo maggiore perché deve anche provvedere a ricaricare la batteria?...

Federico
 
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?


Perchè? i consumi di carburante indicati si riferiscono solo a quando il termico è acceso. Per effettuare un calcolo del consumo in EV dovresti sapere dei dati che non vengono forniti sui consumi dei motori elettrici e Amperaggi batteria.

Utilizzando l'app Hybrid Assistant, puoi ricavare quei dati mancanti.
 
Perchè? i consumi di carburante indicati si riferiscono solo a quando il termico è acceso. Per effettuare un calcolo del consumo in EV dovresti sapere dei dati che non vengono forniti sui consumi dei motori elettrici e Amperaggi batteria.

Utilizzando l'app Hybrid Assistant, puoi ricavare quei dati mancanti.
Quindi mi stai dicendo che se su un tratto di 100 km l'app mi segnala un consumo di 4l/100 km e una percorrenza del 50% in EV allora la benzina che ho effettivamente consumato per percorrere quei 100 km è di soli 2 litri? Mi sembrerebbe fantastico, ma non credo che sia così
 
Hai mai avuto un'ibrida? E' così. La mia Ct200h mi indica un consumo di 4,7 l/100 km nel percorso urbano, calcolando lo scarto del CdB di circa il 5% verificato alla pompa, con 40 litri (che è il pieno) percorro tra gli 800 e 900 km a seconda delle condizioni ambientali e di viabilità. Come vedi, tutto combacia.

In ogni caso, io mi affido a Spritmonitor come app, che calcola le medie da pieno a pieno inserendo i km da odometro. Il dato più affidabile.
 
Hai mai avuto un'ibrida? E' così. La mia Ct200h mi indica un consumo di 4,7 l/100 km nel percorso urbano, calcolando lo scarto del CdB di circa il 5% verificato alla pompa, con 40 litri (che è il pieno) percorro tra gli 800 e 900 km a seconda delle condizioni ambientali e di viabilità. Come vedi, tutto combacia.

In ogni caso, io mi affido a Spritmonitor come app, che calcola le medie da pieno a pieno inserendo i km da odometro. Il dato più affidabile.
Come dicevo nel primo post, è' la prima ibrida.
Dalla tua risposta però sono punto e capo.... dai tuoi calcoli pieno/km percorsi, tu consumi effettivamente 4,7 l/100 km. Ossia, per percorrere 100 km usi 4,7 litri. Ma se su quei 100 km ti viene segnalata una percorrenza in EV poniamo del 50%, per me vuol dire che i 4,7 litri li hai usati per percorrere 50 km. O no?...
 
La percorrenza in EV data dall'app è fuorviante... segna ogni volta che ICE si spegne, quindi anche quando sei in regen.
Come ti ho detto, non è affidabile per calcolare la percorrenza.
Considera bene che è un'auto ibrida, non un'elettrica e che marciare in EV è controproducente per i consumi in quanto il sistema tende a bilanciare la carica della batteria attorno al 60%, quindi ogni volta che scende sotto quella soglia, ricarica.
 
Ciao

Per le ibride non plugin alla fine i conti si fanno alla vecchia maniera ogni volta che fai rifornimento km percorsi / litri pieno.

Nelle ibride l'elettrico, grazie al recupero dell'energia di frenatura, serve solo ad ottimizzare i consumi ma alla fine della fiera comunque l'energia viene prelevata dal serbatoio.
Lo stesso vale per le auto completamente elettriche, in questo caso si conteggia l'energia necessaria alla ricarica delle batterie che sono assimilabili ad un serbatoio.
Per le plugin la cosa è un po' più complessa in quanto gli input energetici sono 2 riempimento del serbatoio e ricarica delle batterie, li è forse più comodo ragionare in c€/km.

Ciao Ciao, Moreno
 
Buona sera a tutti. Ho acquistato una Yaris Hibrid 2024 volevo sapere dove si legge il consumo di benzina o se il dato dei km sul cruscotto è la somma elettrica e benzina.
Grazie
 
Buona sera a tutti. Ho acquistato una Yaris Hibrid 2024 volevo sapere dove si legge il consumo di benzina o se il dato dei km sul cruscotto è la somma elettrica e benzina.
Grazie

I dati di consumo carburante che siano media di viaggio o media del periodo, come per tutte le auto riguardano banalmente quanta benzina hai consumato nel percorrere tot km.
Se la macchina a fine tragitto ti dice che hai fatto 4l/100Km (o 25Km/l) significa quello e basta.
Non scende nel dettaglio di quanti tu ne abbia fatti in elettrico o in termico o di quanti Km termici siano serviti solo alla ricarica piuttosto che alla trazione, sono dati parzialmente visibili solo in lettura istantanea durante il tragitto, dove per la benzina hai l'indicatore di consumo istantaneo (la barretta bianca che scorre sopra quella verde), e per la condizione di utilizzo, hai la grafica della distribuzione dell'energia che ti fa capire cosa sta facendo il gruppo propulsore in quel momento.
 
Buona sera a tutti. Ho acquistato una Yaris Hibrid 2024 volevo sapere dove si legge il consumo di benzina o se il dato dei km sul cruscotto è la somma elettrica e benzina.
Grazie
L'unica fonte di energia del sistema è il motore endotemico, l'energia recuperata dalla rigenerativa arriva comunque sempre dalla benzina, non è una macchina elettrica, il sistema ibrido serve per consentire al motore a ciclo miller / atkinson di lavorare nella zona di maggiore rendimento.
Tieni conto dei litri alla pompa e utilizza spritmonitor per tenere il conto del consumo.
I computer di bordo toyota sono ottimisti per circa un 5-7 %.
Tutte le invenzioni commerciali di Toyota sulla percentuale percorsa in elettrico sono assolutamente inutili.
 
I computer di bordo toyota sono ottimisti per circa un 5-7 %.
Credo dipenda da qualche taratura fatta in fase di produzione e quindi per assurdo, variabile da esemplare ad esemplare anche il manuale parla di una qualche procedura tipo "azzeramento" della capacità del serbatoio..., tra i possessori di Toyota che conosco, alcuni hanno la fortuna come me di avere un CDB molto affidabile, altri invece no... vai a capire!
Tutte le invenzioni commerciali di Toyota sulla percentuale percorsa in elettrico sono assolutamente inutili.
Beh non è proprio così, guidare con una maggiore percentuale in elettrico, può indicare sia uno stile di guida più attento che un percorso più adatto al motore ibrido, ovviamente in funzione del percorso, lo stile di guida ha un impatto diverso, ma in generale, più cresce la percentuale in elettrico, meglio stai sfruttando il sistema ibrido ottimizzando i consumi.
 
Credo dipenda da qualche taratura fatta in fase di produzione e quindi per assurdo, variabile da esemplare ad esemplare anche il manuale parla di una qualche procedura tipo "azzeramento" della capacità del serbatoio..., tra i possessori di Toyota che conosco, alcuni hanno la fortuna come me di avere un CDB molto affidabile, altri invece no... vai a capire!

Beh non è proprio così, guidare con una maggiore percentuale in elettrico, può indicare sia uno stile di guida più attento che un percorso più adatto al motore ibrido, ovviamente in funzione del percorso, lo stile di guida ha un impatto diverso, ma in generale, più cresce la percentuale in elettrico, meglio stai sfruttando il sistema ibrido ottimizzando i consumi.
Ciao, non credo in realtà che i computer di bordo abbiano variazioni molto grandi, leggendo da 11 anni sul forum hsf, tutti coloro che facevano rilevazioni precise su campioni statistici sufficientemente grandi, concordavano su un valore ottimistico del 7%, ho visto che qualcuno qui ha scritto 5%, chissà se nel frattempo ci sono stati miglioramenti, il fatto che sul can bus ci siano i dati del consumo, ha consentito qualche confronto tramite Hybrid Assistant.
La tua interpretazione in merito alla percentuale di guida in elettrico, è certamente quella che toyota intende far passare verso i clienti e in qualche modo può avere un fondo di verità, soprattutto nelle versioni ibride più recenti.
Io ho tagliato corto, ma intendevo dire che toyota in questo modo ha furbamente semplificato la questione, perché è troppo complesso spiegare alla maggior parte degli utenti, le finezze del sistema ibrido, poi molti di loro non sono nemmeno interessati, quindi...
 
Ultima modifica:
Il computer di bordo si tara sul modo di guidare e sui consumi passati per le stime delle medie e dei Km percorribili.
Chiaramente non potrà essere preciso come una misurazione pieno-pieno ma l'errore è in genere abbastanza basso. Non scordiamoci che spesso anche le pompe di benzina hanno una diversa taratura, quindi se prendi come calcolo la quantità di benzina immessa fino al primo scatto della pistola, potrebbe esserci una differenza secondo la pompa usata. E basta un litro in più o in meno ad un pieno per variare decisamente la media.
 
Ciao

Mah, ho avuto 3 auto con il calcolo dei consumi e tutte davano che il consumo reale era inferiore di circa un -5% di km/lt rispetto al calcolato, tutti danno la colpa al CDB e se invece fossero i distributori a fregarci ? 8<)))
Con la Corolla noto una particolarità, ecco la serie di valori
-4,39%
-4,46%
-4,93%
-4,01%
>> -1,78%
>> -0,82%
-4,40%
-5,50%
-4,31%
-3,75%
-4,31%
-6,88%
-2,44%
-4,18%
-2,97%
-5,58%
-4,49%
>> -0,28%
-5,72%
La media su quasi 2 anni è -3,96%

I pieni fatti in estate hanno errori prossimi a 0, che abbai qualche cosa a che fare con la dilatazione termica?
Il problema è che la benzina viene venduta a litri ma è la massa quella che importa.

Ciao Ciao, Moreno
 
Io ho tagliato corto, ma intendevo dire che toyota in questo modo ha furbamente semplificato la questione, perché è troppo complesso spiegare alla maggior parte degli utenti, le finezze del sistema ibrido, poi molti di loro non sono nemmeno interessati, quindi...
Questo è vero, e forse ha nemmeno colto al 100% il senso di "semplificare" :roflmao:
Ciao

Mah, ho avuto 3 auto con il calcolo dei consumi e tutte davano che il consumo reale era inferiore di circa un -5% di km/lt rispetto al calcolato, tutti danno la colpa al CDB e se invece fossero i distributori a fregarci ? 8<)))
Con la Corolla noto una particolarità, ecco la serie di valori
-4,39%
-4,46%
-4,93%
-4,01%
>> -1,78%
>> -0,82%
-4,40%
-5,50%
-4,31%
-3,75%
-4,31%
-6,88%
-2,44%
-4,18%
-2,97%
-5,58%
-4,49%
>> -0,28%
-5,72%
La media su quasi 2 anni è -3,96%

I pieni fatti in estate hanno errori prossimi a 0, che abbai qualche cosa a che fare con la dilatazione termica?
Il problema è che la benzina viene venduta a litri ma è la massa quella che importa.

Ciao Ciao, Moreno
Sui distributori che ci fregano, con me sfondi una porta aperta, mi è capitato di rendermene conto più di una volta, sono uno che fa molta attenzione ai consumi e mi segno quasi sempre, chilometri percorsi, litri versati e poi mi faccio i miei conti confrontandoli col CDB, se si fa il pieno con metodo ed attenzione, si becca facilmente la pompa che magicamente riesce a far entrare nel serbatoio 1 o 2 litri in più...
Sono piuttosto abitudinario e quando trovo il distributore di fiducia, solitamente non cambio, ma anche col distributore di fiducia, capitano cose strane di tanto in tanto, e quando le faccio notare, la volta seguente tutto torna magicamente regolare!
Sui pieni in estate, il ragionamento riguardante le dilatazioni termiche del carburante ha radici fisiche ben fondate, inoltre in estate, il tempo di riscaldamento del motore è notevolmente ridotto, essendo il riscaldamento, la fase che tipicamente comporta maggiori "anomalìe" (passatemi il termine) nei consumi del motore, questa fase anomala impatta meno sui consumi.
 
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