bluediver
TCI Newbe
Buongiorno a tutti,
posto la domanda in questa sezione del forum perché è una domanda tecnica sulla tecnologia ibrida che prescinde dal modello specifico.
Mi scuso in anticipo se è una questione già dibattuta ma da una breve ricerca nel forum non ho trovato risposta.
Detto questo, ho acquistato la mia prima auto ibrida a Febbraio (2021), una bella Yaris. Va molto bene e i consumi sono molto contenuti,
Non avendo però precedenti esperienze vi chiedo questo:
premesso che i consumi sono riportati come media complessiva di litri consumati per 100 km (o km/litro, il concetto è lo stesso) e questa media comprende la parte percorsa in elettrico (percorso EV);
se la mia percorrenza EV costituisce per ipotesi il 50% del percorso totale, e la media complessiva del consumo per quel percorso è, sempre per ipotesi, 4l x 100 km,
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?
Se è così, mi sembra un consumo piuttosto elevato.
Può essere giustificato dal fatto che nei tratti non EV il motore termico è sottoposto a uno sforzo maggiore perché deve anche provvedere a ricaricare la batteria?...
Federico
posto la domanda in questa sezione del forum perché è una domanda tecnica sulla tecnologia ibrida che prescinde dal modello specifico.
Mi scuso in anticipo se è una questione già dibattuta ma da una breve ricerca nel forum non ho trovato risposta.
Detto questo, ho acquistato la mia prima auto ibrida a Febbraio (2021), una bella Yaris. Va molto bene e i consumi sono molto contenuti,
Non avendo però precedenti esperienze vi chiedo questo:
premesso che i consumi sono riportati come media complessiva di litri consumati per 100 km (o km/litro, il concetto è lo stesso) e questa media comprende la parte percorsa in elettrico (percorso EV);
se la mia percorrenza EV costituisce per ipotesi il 50% del percorso totale, e la media complessiva del consumo per quel percorso è, sempre per ipotesi, 4l x 100 km,
allora significa che nel tratto non EV il consumo è stato 8l x 100 km?
Se è così, mi sembra un consumo piuttosto elevato.
Può essere giustificato dal fatto che nei tratti non EV il motore termico è sottoposto a uno sforzo maggiore perché deve anche provvedere a ricaricare la batteria?...
Federico