Ciao,
apro questo tread poiché leggendo in rete ho trovato delle discussioni di utenti stranieri che sono riusciti ad eliminare il ricircolo dei gas di scarico dal Dcat, ma penso che la modifica sia effettuabile senza problemi anche sui D4D :
Mecánica y averías :: Bypass Del Egr Em Lexus Is 220d
Riassumendo:
I benefici riscontrati dagli utenti Lexus sono:
1) Ovviamente non ricevendo più i gas di scarico, i collettori di aspirazione non si sporcano e la valvola non si può più bloccare...
2) Migliore erogazione del motore sopratutto sotto i 2000 giri, probabilmente perché il motore aspira solo aria fresca senza fumi, quindi più ossigeno...
3) In molti casi si registra un lieve calo di consumi, ovviamente solo se guidando non si cerca di "sfruttare" eccessivamente i "nuovi bassi"
4) Molto importante non si riimmettono "acidi combusti & c." in camera, evitando di inquinare l'olio e sicuramente intasandola meno con i residui carboniosi, valvole e iniettori ne trarranno beneficio come la lubrificazione in generale...
5) Bypassando non hanno riscontrato avvisi di protezione e nemmeno avarie, avendoci percorso diverse migliaia di km ne sono entusiasti.
6) Se ci si procura un collettore a gomito di 90° e non si taglia il tubo originale, in 20 minuti si ripristina il ricircolo come in origine.
7) In Portogallo e Spagna, pagando é possibile farla fare in concessionaria ufficiale, anzi la propongono loro nel caso di uso prettamente cittadino.
Contro:
1) Non é legale, ma non dovrebbero esserci problemi con le revisioni biennali per quel che riguarda il controllo dei fumi, se si fa un bel lavoro, la modifica non si nota neanche aprendo il cofano motore.
2) Il motore senza ricircolo di gas caldi potrebbe metterci qualche minuto in più ad entrare in temperatura
3) Con la modifica più semplice e totalmente reversibile in 20 minuti, quella chiamata sul "filtro aria" dagli Spagnoli, alcuni riportano la sensazione di avere un turbolag più accentuato, ma sembrerebbe accettabile rapportato al miglioramento dell'erogazione.
4) Se il motore é in garanzia, nel malaugurato caso di doverla sfruttare, questa sicuramente decade, ovviamente solo se si pratica il taglio del tubo o il buco sulla conduttura dell'intercooler e non si ha il tempo o i pezzi per ripristinarli...
5) Forse si contribuisce "un pò di più" ad allargare il buco dell'ozono, ma qui il discorso si fa molto lungo...
Se la applico, sicuramente proverò il metodo totalmente reversibile in pochi minuti e perciò il primo lavoro é trovare un tubo a gomito 90° da 25 mm in acciaio e saldarci su una placca per modellarci la flangia da attaccare all'egr... Work in progress
Se qualcuno fosse interessato, scriverò i lavori che bisogna fare, che da quel che ho capito, forse dovrebbero venire un pelino più "nascosti e ordinati esteticamente" in confronto all'IS ( che ha il motore in posizione longitudinale e tubo al filtro lungo più del doppio che sulle "nostre") nel prossimo post.
Sono graditi consigli dubbi ed impressioni
apro questo tread poiché leggendo in rete ho trovato delle discussioni di utenti stranieri che sono riusciti ad eliminare il ricircolo dei gas di scarico dal Dcat, ma penso che la modifica sia effettuabile senza problemi anche sui D4D :
Mecánica y averías :: Bypass Del Egr Em Lexus Is 220d
Riassumendo:
I benefici riscontrati dagli utenti Lexus sono:
1) Ovviamente non ricevendo più i gas di scarico, i collettori di aspirazione non si sporcano e la valvola non si può più bloccare...
2) Migliore erogazione del motore sopratutto sotto i 2000 giri, probabilmente perché il motore aspira solo aria fresca senza fumi, quindi più ossigeno...
3) In molti casi si registra un lieve calo di consumi, ovviamente solo se guidando non si cerca di "sfruttare" eccessivamente i "nuovi bassi"
4) Molto importante non si riimmettono "acidi combusti & c." in camera, evitando di inquinare l'olio e sicuramente intasandola meno con i residui carboniosi, valvole e iniettori ne trarranno beneficio come la lubrificazione in generale...
5) Bypassando non hanno riscontrato avvisi di protezione e nemmeno avarie, avendoci percorso diverse migliaia di km ne sono entusiasti.
6) Se ci si procura un collettore a gomito di 90° e non si taglia il tubo originale, in 20 minuti si ripristina il ricircolo come in origine.
7) In Portogallo e Spagna, pagando é possibile farla fare in concessionaria ufficiale, anzi la propongono loro nel caso di uso prettamente cittadino.
Contro:
1) Non é legale, ma non dovrebbero esserci problemi con le revisioni biennali per quel che riguarda il controllo dei fumi, se si fa un bel lavoro, la modifica non si nota neanche aprendo il cofano motore.
2) Il motore senza ricircolo di gas caldi potrebbe metterci qualche minuto in più ad entrare in temperatura
3) Con la modifica più semplice e totalmente reversibile in 20 minuti, quella chiamata sul "filtro aria" dagli Spagnoli, alcuni riportano la sensazione di avere un turbolag più accentuato, ma sembrerebbe accettabile rapportato al miglioramento dell'erogazione.
4) Se il motore é in garanzia, nel malaugurato caso di doverla sfruttare, questa sicuramente decade, ovviamente solo se si pratica il taglio del tubo o il buco sulla conduttura dell'intercooler e non si ha il tempo o i pezzi per ripristinarli...
5) Forse si contribuisce "un pò di più" ad allargare il buco dell'ozono, ma qui il discorso si fa molto lungo...
Se la applico, sicuramente proverò il metodo totalmente reversibile in pochi minuti e perciò il primo lavoro é trovare un tubo a gomito 90° da 25 mm in acciaio e saldarci su una placca per modellarci la flangia da attaccare all'egr... Work in progress
Se qualcuno fosse interessato, scriverò i lavori che bisogna fare, che da quel che ho capito, forse dovrebbero venire un pelino più "nascosti e ordinati esteticamente" in confronto all'IS ( che ha il motore in posizione longitudinale e tubo al filtro lungo più del doppio che sulle "nostre") nel prossimo post.
Sono graditi consigli dubbi ed impressioni