Bullone antifurto ruota

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Qualcuno di voi ha consigli o esperienze in merito a bullone antiturto per ruota? Più che altro per la ruota di scorta sul portellone, quelle montate almeno richiedono la "scomodità" di utilizzare un crick e dei mattoni.

Ho visto che vi sono i bulloni con una differente testa che necessitano una chiave apposita, ma mi hanno detto che vi sono bulloni proprio con sistema di sicurezza a serratura-bloccaggio.

Vi risulta? :blink:
 
Il discorso della serratura non lo conosco.. immagino ci sia una chiave universale? Se cosi' fosse, che senso hanno?

Il bullone con differente testa, quello che usai anche io aveva 3 fori all'interno ed era fornito del bussolotto apposito per smontarlo. Non credo ci sia molto da dire, salvo che per smontar la ruota serve il bussolotto adatto... Bisogna solo fare attenzione ai cani che ci cambiano le ruote.. spesso e volentieri usano le pistone pneumatiche quasi per sfogarsi serrando fin troppo.
Nel caso in cui il dado risulti troppo serrato c'e' il rischio di spaccare i "denti" del bussolotto o i fori del dado stesso (come accadde a me riferendomi ad una grossa catena sparsa in tutta italia).

Ovviamente sono un deterrente al furto e come tali non evitano il furto stesso.
Se voglio effettivamente a tutti i costi portarti via (per esempio) 1500 euro di cerchi in lega arrivano organizzati :biggrin2: il che vuol dire con un'eventuale bussolotto come il tuo...
Per quanto mi riguarda come deterrente han sempre funzionato...
 
Il discorso della serratura non lo conosco.. immagino ci sia una chiave universale? Se cosi' fosse, che senso hanno?

Ovviamente sono un deterrente al furto e come tali non evitano il furto stesso.
Se voglio effettivamente a tutti i costi portarti via (per esempio) 1500 euro di cerchi in lega arrivano organizzati :biggrin2: il che vuol dire con un'eventuale bussolotto come il tuo...
Per quanto mi riguarda come deterrente han sempre funzionato...

Io li ho montati sebbene sia stato fortemente sconsigliato dal mio gommista.
La ragione, mi ha detto, e' che i ladri pensano che (ovviamente) il bussolotto DEVE stare in macchina, cosi' che in caso di necessita' puoi cambiare la ruota.
Cio' significa spaccare un vetro o forzare una porta per cercarlo.
Innumerevoli casi a lui segnalati.
 
Stesso discorso di chi lascia il navigatore nel cassettino dell'auto e la relativa staffa ancora attaccata al vetro, o anni e anni fa la mascherina dell'autoradio...

Il rischio si corre sempre... a fronte di un tentato furto averli o meno crea comunque disagio a noi stessi...
Faccio un esempio... meglio che si portano via 4 cerchi piuttosto che nel tentativo non andato a buon fine mi spacchino mezza macchina.
 
Il bullone antifurto pensavo di metterlo solo alla gomma di scorta sul portellone che è proprio a ... portata di mano.
 
Il bullone antifurto pensavo di metterlo solo alla gomma di scorta sul portellone che è proprio a ... portata di mano.

Da qualche parte devi metterlo.. se si pensano a tutte le azioni e conseguenze si diventa pazzi.
Oggi come oggi e' gia' piu' raro vedere dei mattoni sotto un'auto...
D'altro canto chi ti vuol fregar le ruote lo fa per un determinato motivo... Devi aver gia' sfiga perche' adocchino una macchina di serie senza cerchi da 400 euro l'uno..
Che ti trovino o no il bussolotto, se vogliono, qualche dispetto te lo fanno comunque.

A me tagliarono via parte del bordino del cerchio con delle tronchesine abbastanza grosse, tubi freno tranciati, sensori abs e.. per fortuna anche cavo frizione tagliato. Se partivo senza guardar le spie (auto precedente) non so dove finivo xD
Avevo i bulloni antifurto.. non so a cosa fosse mirata tutta l'azione. Se magari non avessi avuto i bulloni mi sarei trovato senza cerchi.. ipotizzo eh.

Altro esempio, una decina di anni fa circa mi portarono via dopo 6 mesi il mezzo che usavo... Sollevato di peso.
Quindi, chi sceglie di fare questi atti puo' esser ben fornito per portarti via l'intera auto (a mio padre sollevarono la Lexus) o puo' essere cosi' sfacciato da creare solo danni al mezzo... sempre a mio padre sul cx-7 spaccarono con non so cosa lo specchietto retrovisore destro bollando il montante superiore e la portiera.

Posso pero' dirti cio', per evadere dubbi e domande.. a fronte di un atto vandalico coperto da assicurazione, preferisco un vetro rotto o qualsiasi altro dispetto piuttosto che ricomprarmi 4 cerchi in lega (nel tuo caso 5 cerchi) + relative gomme.
 
La controindicazione maggiore dei bulloni antifurto è quella che, se forzati da qualche ladro o anche solo dal proprietario inesperto (me lo raccontava il responsabile dell'officina Ford vicino casa), il dado antifurto si smussa e NON c'è più verso di svitarlo.

a quel punto si deve fare un lavoro devastante che fa rimpiangere di non aver subito il furto di tutte e 4 le gomme ed i cerchioni

ma se lo metti solo sulla ruota del portellone OK

male che vada ti metti il kit di gonfiaggio come noi :biggrin2:
 
La controindicazione maggiore dei bulloni antifurto è quella che, se forzati da qualche ladro o anche solo dal proprietario inesperto (me lo raccontava il responsabile dell'officina Ford vicino casa), il dado antifurto si smussa e NON c'è più verso di svitarlo.

a quel punto si deve fare un lavoro devastante che fa rimpiangere di non aver subito il furto di tutte e 4 le gomme ed i cerchioni

Successe a me 20 anni fa a forza di cambiare i termo con le estive ( come le strade miglioravano, rimontavo le estive anche in pieno inverno) : Si spanò il sistema del bullone antifurto di una ruota e per poterla smontare dovetti "sbriciolarne" la testa con la punta di un trapano per poter estrarre il cerchio e successivamente svitare il "monco" del perno ancora avvitato nel ceppo.

Un paio d' ore di lavoro facendo attenzione a non rovinare il cerchio in lega, da allora ne faccio a meno, piuttosto me li faccio ... (sgrat/sgrat) :sick: perché se succedesse lontano da casa o in qualche altra brutta situazione....:cray:
 
Morale della favola ... meglio che evito i bulloni antifurto.

Ti consolo con ironia...

I ladri d'oggi ai cerchi non ci pensano piu'...

Ti portano via direttamente il Rav. :laughing1

Sdrammatizzo ovviamente! Pero' per la ruota sul cofano, non sarebbe male...
Quella ruota la vedo un po' tentatrice nei confronti di chi la brama come anni e anni fa lo erano le coppole copricerchio.
Per le ruote, alla fine, e' una scelta personale.
Io all'epoca li misi anche perche' l'auto parcheggiata sotto casa tra le tante altre si faceva comunque notare. D'altro canto, ho uno dei tanti cugini che e' carrozziere (purtroppo o per fortuna).
 
Ti consolo con ironia...

I ladri d'oggi ai cerchi non ci pensano piu'...

Ti portano via direttamente il Rav. :laughing1

Sdrammatizzo ovviamente! Pero' per la ruota sul cofano, non sarebbe male...
Quella ruota la vedo un po' tentatrice nei confronti di chi la brama come anni e anni fa lo erano le coppole copricerchio.
Per le ruote, alla fine, e' una scelta personale.
Io all'epoca li misi anche perche' l'auto parcheggiata sotto casa tra le tante altre si faceva comunque notare. D'altro canto, ho uno dei tanti cugini che e' carrozziere (purtroppo o per fortuna).

no no

li rubano eccome

l'anno scorso, nel quartiere (tranquillo) in cui abito appena fuori Milano almeno 4 auto, tra cui un Land Cruiser sui mattoni li ho trovati

si dice puntassero agli pneumatici (il proprietario del Land mi disse di averli cambiati da appena un mese) ma in genere sono furti su commissione.

Tu abiti nel torinese, mi pare, problemi analoghi vista la gentaglia che c'è in giro.

La mia fortuna è che la Rav è ricoverata nel box e il furto avviene al 90% dopo avertela adocchiata, curata, studiato i movimenti e di notte.

rubano eccome i cerchi perchè se tenuti bene sul mercato dell'usato, magari nei mercatini dei pezzenti, qualche soldo ce lo fai ancora
 
no no

li rubano eccome

l'anno scorso, nel quartiere (tranquillo) in cui abito appena fuori Milano almeno 4 auto, tra cui un Land Cruiser sui mattoni li ho trovati

si dice puntassero agli pneumatici (il proprietario del Land mi disse di averli cambiati da appena un mese) ma in genere sono furti su commissione.

Tu abiti nel torinese, mi pare, problemi analoghi vista la gentaglia che c'è in giro.

La mia fortuna è che la Rav è ricoverata nel box e il furto avviene al 90% dopo avertela adocchiata, curata, studiato i movimenti e di notte.

rubano eccome i cerchi perchè se tenuti bene sul mercato dell'usato, magari nei mercatini dei pezzenti, qualche soldo ce lo fai ancora

Lascia perdere, che proprio oggi dopo anni ho visto una vecchia lancia lybra su 4 "file" di mattoni.. praticamente poggiata in malo modo a terra... Erano anni che non ne vedevo una :biggrin2:
E comunque si... credo che la tendenza sia di puntare al pneumatico invernale e costoso... un set che ti costa sui 1000 e passa euro e' tutto guadagno, anche solo a venderlo per 400 euro.
 
Lascia perdere, che proprio oggi dopo anni ho visto una vecchia lancia lybra su 4 "file" di mattoni.. praticamente poggiata in malo modo a terra... Erano anni che non ne vedevo una :biggrin2:

Se è per questo si sono visti recentemente da queste parti furti di benzina/nafta dai serbatoi delle auto parcheggiate in zone poco trafficate e periferiche…
 
Indietro
Alto