Buchi erogazione RAV 4.3 Dcat 177Cv ---- EGR?

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Salve ragazzi,
sono un quasi felice possessore di rav4.3 177cv del lugio 2006, fonora la macchina si è comportata bene, a parte il cambio che secondo me non è all'altezza (gratta quasi sempre nel passaggio 1° - 2°) e la frizione non troppo dolce e abbastanza pesante... a parte questo per il resto finora tutto ok. Ho percorso 90.000Km togliendomi paracchie soddisfazioni grazie al motore, ma da qualche giorno sono apparse delle vibrazioni al minimo e dei buchi di erogazione... a dire il vero non sono dei veri buchi ma è come se con il piede tutto giù ci fosse qualcuno che alza e abbassa il piede dell'acceleratore..., inoltre nelle partenze è come se il motore fosse strozzato e non inizia a tirare prima dei 2300 giri.... secondo voi da cosa può dipendere? potrebbe essere la valvola EGR? ho fatto attaccare anche la diagnostica che non ha rivelato nessuna anomalia...

PS il Fap non credo c'entri infatti le rigenerazioni le fa periodicamente ogni 300 - 350 km ... (quelle imbarazzanti e orribili fumate bianche)

AIUTO!!!
 
PS il Fap non credo c'entri infatti le rigenerazioni le fa periodicamente ogni 300 - 350 km ... (quelle imbarazzanti e orribili fumate bianche)

AIUTO!!!

Habemus filtrum... :biggrin2:

FAP: se lo conosci, lo eviti...:Senza nom No FAP, No problem... :bleh: e Party da Dio (licenza poetica...:blahblah:smile: ...
Almeno finché mi lasciano circolare, poi... :scooter: :biggrin2:
 
Da vari post che mi è capitato di leggere, in genere questi problemi di cattiva erogazione possono essere causati da (in ordine di probabilità):

Valvola EGR incrostata/bloccata
Debimetro sporco o malfunzionante
Comando della geometria variabile del turbo bloccato
Pompa gasolio sistema di iniezione (valvoline VSC)
Catalizzatore e DPF(sensori)

Strano però che con la diagnosi della ECU non sia comparso memorizzato alcun codice di malfunzionamento!

Un' ultima cosa: sicuro di non aver fatto rifornimento con gasolio annacquato o sporco?
Anche un' occhiata al filtro del carburante è meglio darla!
 
Forse era il gasolio....

Effettivamente dopo un paio di pieni la cosa sta migliorando... e sta tornando alla normalità... ovviamente ho cambiato distributore... quello che mi sembra strano è che l'impianto dove normalmente faccio gasolio è di recente costruzione... forse era proprio la partita di pessima qualità ... oppure era stato "tagliato" (ricordate la storia del toluolo nella benzina nel napoletano?)

Quanto prima la porterò a sostituire il filtro e cmq penso di dare una pulita alla EGR, non mi sembra troppo complicato, ho solo paura di mandare le qualche incrostazione nel collettore... cercherò di fare attenzione.
 
Effettivamente dopo un paio di pieni la cosa sta migliorando... e sta tornando alla normalità... ovviamente ho cambiato distributore... quello che mi sembra strano è che l'impianto dove normalmente faccio gasolio è di recente costruzione... forse era proprio la partita di pessima qualità ... oppure era stato "tagliato" (ricordate la storia del toluolo nella benzina nel napoletano?)

Quanto prima la porterò a sostituire il filtro e cmq penso di dare una pulita alla EGR, non mi sembra troppo complicato, ho solo paura di mandare le qualche incrostazione nel collettore... cercherò di fare attenzione.

è capitato anche a me di fare un pieno un po strano, infatti per qualche giorno la macchina "murava" a 4000 giri come se fosse limitata, il problema è sparita da solo col tempo e poi o usato uno di quegli additivi per il gasolio per pulire e rimuovere le traccie di acqua
 
visto che parlate di additivi vi consiglio di usare il rothen evoluzione diesel, un vero additivo, non come quelli che rifilano i benzinai o tanti meccanici. il flacone da un litro dura 5 pieni
 
Indietro
Alto