Brutto scherzo della prius

pjpj

TCI Advanced Member
Registrato
23 Dicembre 2005
Messaggi
454
Età
56
Località
Köln (D)
Prima di tutto buon anno a tutti :63: !!
Questa mattina la macchina mi ha giocato un brutto scherzo. Entro in garage, faccio per accendere e...non pensavo che il cruscotto potesse sembrare un albero di Natale con tutte le spie lampeggianti! Una in particolare, triangolo rosso, risaltava su tutte. Spengo e riaccendo: impossibile, tutto spento. Unica spia accesa permanentemente è quella gialla che raffigura il motore. E da quel momento inizia a lampeggiare la spia di P sul pulsante. Poi + nulla.

Ad una prima sensazione potrebbe essersi scaricata la batteria ausiliaria del cofano anteriore. Avendo usato solo qualche volta al mese la macchina negli ultimi 9mesi, con il freddo di questi gg, può darsi che la sua capacità si sia ridotta e che poi l'uso giornaliero della settimana scorsa gli abbia dato il colpo finale.

Spero poi che il carro attrezzi di TOY Euro care non faccia casini, lo aspetto nel pomeriggio per trasportarla al conce Toy + vicino. Lì dovrebbero ricaricare (o sostituire) la batteria, se è quella la causa e -presumo- riprogrammare le centraline.

Qualcun altro ha vissuto una panne simile?
Avete xcaso suggerimenti per il conce?

Grazie1K a tutti in anticipo...
 
Buon anno!

È evidente che la tua Prius ha diagnosticato un serio problema.

Hai fatto bene a chiamare il carro attrezzi, quando poi il capo officina attacca la sonda diagnosi, fatti dire i codici di errori, che li analizziamo insieme.
 
Macchina attaccata ad un piccolo booster per il carico sul carro attrezzi e portata in conce Toy +vicino. Lì nuova scarica per poterla muovere. Purtroppo il conce di LO non si è mostrato molto amichevole: tutto risolto con una raccomandazione ad usare l'auto spesso (almeno 1 volta a sett) e per l'immediato a fare 30min di funzionamento per "ricaricare" la batteria ausiliaria. Mi ha detto che non è possibile metterla sotto carica lenta come le normali batterie delle altre auto. Nessun bisogno di fare diagnostica anche a seguito di nuove chiamate urgenti. Mi ha liquidato con fretta e fastidio.

Queste e altre spiegazioni non mi hanno del tutto convinto. Ho fatto 2h di giri in auto e tutto è andato ok. Domani vedo se mi si accende regolarmente. Certo ora non sono del tutto tranquillo se la devo lasciare anche un paio di settimane ferma.

Domani rientro in US - ho 1mld di cose da fare (incluso lavoro) e non avevo tempo e forze di stare a questionare.

Vedremo i prossimi gg: chiederò a parenti vari di tenerle la prius in funzione qualche gg a settimana.

Grazie Tramp per la consueta disponibilità e per l'appoggio (anche solo morale)
 
Macchina attaccata ad un piccolo booster per il carico sul carro attrezzi e portata in conce Toy +vicino. Lì nuova scarica per poterla muovere. Purtroppo il conce di LO non si è mostrato molto amichevole: tutto risolto con una raccomandazione ad usare l'auto spesso (almeno 1 volta a sett) e per l'immediato a fare 30min di funzionamento per "ricaricare" la batteria ausiliaria. Mi ha detto che non è possibile metterla sotto carica lenta come le normali batterie delle altre auto. Nessun bisogno di fare diagnostica anche a seguito di nuove chiamate urgenti. Mi ha liquidato con fretta e fastidio.
:thumbdown

Ad altri han sostituito al batteria ausiliaria senza battere ciglio.

Ma che è sta storia di usare l'auto almeno settimanalmente?
 
Lasciamo stare.. questa mattina la macchina è partita come se non fosse successo nulla. Al prox tagliando chiederò di sostituire la batteria ausiliaria. E' ancora in garanzia. Il fatto è che non ho tempo per prendere per il collo il capo officina Toy di LO, mi sporcherei le mani. Non a caso avevo preso la prius a PC.
 
A me invece la Prius ha un'altro effetto, a freddo. Non l'ho ancora detto al concessionario, lo dirò al prossimo tagliando e comunque prima dei 3 anni che scadranno a giugno.
Quando parto, sento un rumore sordo, forte, alla ruota destra anteriore.
Io credo sia l'ammortizzatore.....
 
Mi sa che non ti cambiano la batteria se l'auto non presenta anomalie.

Il triangolo rosso è la anomalia con la richiesta di cambiare la batteria ausiliaria, ma se è stata ricaricata,m e l'auto spento e riacceso tre volte, l'anomalia viene cancellata.

Ora che vai in USA, quando torni potresti riavece l'anomalia e, a questo punto o dici al carro attrezzi di andare a PC oppure fai un jump start e vai tu a PC, col triangolo rosso acceso.
 
Quando si sta via molto tempo senza usare la Prius è meglio spegnere il telecomando delle serrature, tramite l'apposito pulsantino sotto il volante, perchè consuma corrente.

Personalmente sto via spesso più di due mesi ed è sempre ripartita perfettamente.

Qualsiasi altra automobile non ripartirebbe più dopo una sosta di 1 mese.....
 
Quando si sta via molto tempo senza usare la Prius è meglio spegnere il telecomando delle serrature, tramite l'apposito pulsantino sotto il volante, perchè consuma corrente.

I sensori si spengono automaticamente dal sole dopo 7 giorni di non utilizzo, proprio per non consumare la batteria.

Difatti, dopo 8 giorni, la macchina non si apre più normalmente ma bisogna ricorrere al telecomando.
 
A me invece la Prius ha un'altro effetto, a freddo. Non l'ho ancora detto al concessionario, lo dirò al prossimo tagliando e comunque prima dei 3 anni che scadranno a giugno.
Quando parto, sento un rumore sordo, forte, alla ruota destra anteriore.
Io credo sia l'ammortizzatore.....

Oggi son stato dal conce a PD per esporgli un problema simile. In montagna e quando fa freddo, ad ogni buca si sente uno "stack" secco provenire dalla zona della ruota anteriore destra. Naturalmente quando il meccanico è salito per un giro dimostrativo, il rumore è magicamente sparito :blush: figuraccia...
Mi ha detto che potrebbe essere l'ammortizzatore, e che il calore di oggi l'ha "lubrificato" magari sciogliendo dell'acqua presente li intorno. Quando il rumore si ripresenterà,dovrò riportargliela...
 
Oggi son stato dal conce a PD per esporgli un problema simile. In montagna e quando fa freddo, ad ogni buca si sente uno "stack" secco provenire dalla zona della ruota anteriore destra. Naturalmente quando il meccanico è salito per un giro dimostrativo, il rumore è magicamente sparito :blush: figuraccia...
Mi ha detto che potrebbe essere l'ammortizzatore, e che il calore di oggi l'ha "lubrificato" magari sciogliendo dell'acqua presente li intorno. Quando il rumore si ripresenterà,dovrò riportargliela...
Già figuracce.... Girando il volante verso sx, sporadicamente quando sterzo stretto (uscendo da un parcheggio), ad ogni giro del volante sento provenire un toc dalla ruota ant sx. Credi l'abbia mai fatto le due volte che è salito il capofficina per verificare il rumore?:no:
 
Indietro
Alto