Bruciatura parabola fari

texxio

TCI Member
Registrato
21 Agosto 2007
Messaggi
73
Località
BL
Ciao a tutti,
5 mesi fa ho sosituito le luci anabbaglianti e le posizioni con delle Philips Blue Vision apparentemente tutto OK, oggi per caso mi scappa l'occhio sulla parabola nella parte sopra la lampada e vedo una bruciatura proprio sopra la lampadina H4, se invece guardo il faro acceso in lontananza noto come la metà superiore del vetro risulta alonata.
Ho provveduto a sosituire il tutto con le lampade originali la cosa strana è che sono lampade di marca e non cinesate a pochi euro.
 
Quanti watt erano le lampadine? 55/60 watt come le originali od erano di maggiore potenza? Nel secondo caso, potrebbe essere proprio colpa del wattaggio eccessivo il fatto che si sia "bruciata" parte della parabola...
 
se i wattaggi sono corretti potrebbe essere che il bulbo fosse sporco (grasso o ditate); il calore poi ha fatto il resto, facendo evaporare questo porco che poi si è depositato sulla parabola. Altre cause non mi vengono in mente....
 
Le lampade hanno caratteristiche come le originali eccole qui

BlueVision: Xenon effect

non le ho assolutamente toccate con le dita, provate a buttare un occhio sui vostri fari per vedere se avete lo stesso problema, nel forum della grande punto che quello della bmw parecchi hanno lo stesso problema anche con lampade originali.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere la guarnizione in gomma nel retro faro (quella sul connettore della lampadina) che non garantisce una sufficiente ermeticità.
Se avviene un certo passaggio di aria tra l' esterno e l' interno della parabola, il moto convettivo dell' aria riscaldata dalla lampadina tende a "fissare" sulla superficie posta sopra la lampada il pulviscolo atmosferico, la stessa cosa che avviene, per capirci, con i termosifoni di casa: la parete sopra tende a sporcarsi di nero! :smile:
 
Ho avuto lo stesso problema io sul mio maxiscooter, ho smontato le lampade e ho provato a passare dentro uno straccio ma non c'è nulla da fare...sembrerebbe proprio bruciata la parte riflettente....
 
Purtroppo è un problema intrinseco della parabola del faro, le bluevision non centrano...le avovo sulla vecchia yaris e non ho avuto problemi, poi le ho trasferite sull'aygo dove vidi che c'era già l'alone con le lampade originali...le bluevision sono 55-60 watt
 
Amen li terrò così, per ora con le originali e se non peggiora rimettero le blue vision
 
Ma adesso illumina di meno, essendo la parabola bruciata e facendo passare meno luce? o non si nota la differenza?
nel primo caso, se l'auto fosse ancora in garanzia, personalmente, passerei in Concessionaria per farla visionare e sentire un loro parere...
 
Non ho notato differenze rispetto a prima mi sembra che il fascio luminoso sia uguale purtroppo e' fuori garanzia altrimenti una scappatina dal conce l'avrei fatta.
 
Ciao a tutti,
5 mesi fa ho sosituito le luci anabbaglianti e le posizioni con delle Philips Blue Vision apparentemente tutto OK, oggi per caso mi scappa l'occhio sulla parabola nella parte sopra la lampada e vedo una bruciatura proprio sopra la lampadina H4, se invece guardo il faro acceso in lontananza noto come la metà superiore del vetro risulta alonata.
Ho provveduto a sosituire il tutto con le lampade originali la cosa strana è che sono lampade di marca e non cinesate a pochi euro.

Anche a me.Però più che una "bruciatura" direi che sembra uno "scolorimento" dovuto propio al calore emanato dalla lampadina.Io ho sostituito le lampade originali con le Philips X-treme power ma la parte superiore cromata della parabola era già "scolorita" prima della sostituzione.Quindi non credo che sia colpa delle nuove lampade ma che semplicemente con il tempo la parte della parabola dove arriva più calore tenda a "scolorire".
 
Anche a me.Però più che una "bruciatura" direi che sembra uno "scolorimento" dovuto propio al calore emanato dalla lampadina.Io ho sostituito le lampade originali con le Philips X-treme power ma la parte superiore cromata della parabola era già "scolorita" prima della sostituzione.Quindi non credo che sia colpa delle nuove lampade ma che semplicemente con il tempo la parte della parabola dove arriva più calore tenda a "scolorire".


Percui è un problema intrinseco nel faro

OT come vanno le extreme ?? fanno più luce delle originali ??
 
Strano, a me non è successo, per ora... io ho le Osram Night Breaker e mi trovo bene, fanno un'ottima luce, a mio parere!:63:
Interesserebbe anche a me un parere sulle Philips, se possibile!:63:
 
Per quanto le ho pagate "18 euro l'una" e per quello che c'è scritto dietro la scatola mi apettavo qualcosa di meglio.La philips scrive che le x-treme power fanno sino al 80% di luce in più rispetto a una lampada standard.Non sono certo in grado di misurare la percentuale se sia reale o meno ma onestamente si nota un fascio luminoso leggermente piu' chiaro e "profondo" nulla di più.
 
Ultima modifica:
Per quanto le ho pagate "18 euro l'una" e per quello che c'è scritto dietro la scatola mi apettavo qualcosa di meglio.La philips scrive che le x-treme power fanno sino al 80% di luce in più rispetto a una lampada standard.Non sono certo in grado di misurare la percentuale se sia reale o meno ma onestamente si nota un fascio luminoso leggermente piu' chiaro e "profondo" nulla di più.

Non è che fa l'80% di luce in più, il vattaggio e la potenza sono uguali a una di quelle originali, l'x-treme power dirigono meglio il fascio di luce dove serve ovvero sulla strada. Invece con le originali la luce è più diffusa. Le x-treme sono più sul giallo chiaro ma non bianche:smile: la prossima volta passo alle osram night breaker:naughty:
 
Ultima modifica:
Non è che fa l'80% di luce in più, il vattaggio e la potenza sono uguali a una di quelle originali, l'x-treme power dirigono meglio il fascio di luce dove serve ovvero sulla strada. Invece con le originali la luce è più diffusa. Le x-treme sono più sul giallo chiaro ma non bianche:smile: la prossima volta passo alle osram night breaker:naughty:

Le NIght Breaker sono chiare, ma non bianchissime... tendono anche loro un po' al giallo... però, sono più chiare della classiche lampadine gialle...:63:
 
Indietro
Alto