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fortyone ha scritto:E poichè non sono un cazzaro, ecco il link (il test riguarda filtri a cono, ma il risultato non dovrebbe essere diverso visto che le marche sono quelle di cui si discute). Addirittura il guadagno prestazionale è superiore con i filtri in cotone!
http://www.raceweb.co.za/Articles/airfilters/induction.htm
Anch'io ho provato in precedenza su di una Ford Mondeo il filtro della Colombo, ma poi l'ho sostituito con il BMC in cotone perche' dopo varie prove le prestazioni risultavano migliori con il secondo. Sulla mia Corolla 1.6 benzina ho messo il BMC a pannello e mi sono trovato subito bene. Nell'occasione ti domando se hai presente (non so però se nella tua macchina esiste) il cono di plastica bianco che si trova nell'airbox sopra il filtro e convoglia l'aria verso il debimetro; pensi che togliendolo possa entrare più aria nel motore e di conseguenza migliorino anche le prestazioni?fortyone ha scritto:Francamente credo più a prove scientifiche che alla tua esperienza personale! :dev: :biggrin2:
edo43 ha scritto:Anch'io ho provato in precedenza su di una Ford Mondeo il filtro della Colombo, ma poi l'ho sostituito con il BMC in cotone perche' dopo varie prove le prestazioni risultavano migliori con il secondo. Sulla mia Corolla 1.6 benzina ho messo il BMC a pannello e mi sono trovato subito bene. Nell'occasione ti domando se hai presente (non so però se nella tua macchina esiste) il cono di plastica bianco che si trova nell'airbox sopra il filtro e convoglia l'aria verso il debimetro; pensi che togliendolo possa entrare più aria nel motore e di conseguenza migliorino anche le prestazioni?
Ciao e un saluto.
Non si tratta di un "cono misterioso", ma di un semplice accessorio montato dalla Toyota nell'airbox. Chiaramente se c'e' vuol dire che, in linea di massima, deve starci; però potrebbe essere anche che, eliminandolo, passi più aria al debimetro con conseguente miglioramento, sia pur leggero, nelle prestazioni. Si dovrà vedere poi se la centralina riuscirà ad assorbire la variazione di maggior entrata aria senza avere problemi.PIKASURF ha scritto:il ritorno del cono misterioso...... :dev: :dev: :dev:
Calimerus ha scritto:Mercoledì vedrò il cono :46:
Se ne uscirò vivo vi saprò dire...
fortyone ha scritto:Francamente credo più a prove scientifiche che alla tua esperienza personale! :dev: :biggrin2:
andreax ha scritto:ma si chi se ne frega! :dev: , ognuno ha le sue, se no avremmo tutti la stessa auto dello stesso colore , e con gli stessi accessori, invece ognuno ha le sue preferenze no? è come mettere daccordo uno che ha uno spider con uno col SUV, sono tutte due convinti dell'ottimo mezzo, ognuno pensa che l'altra dica ca xx ate e nello stesso tempo hanno ragioni tutti e 2 !!
semplice no?? :wacko: :77:
poi puo' darsi che sulla mia vada benissimo e sulla tua faccia un effetto diverso! in effetti se avessi una TS nuova come la tua un po' di timore l'avrei col metallico, mentre ora guardo solo sound e prestazioni! :wink_smil :63:
e il terminale? è di serie invece? o l'hai cambiato?
Dato che il cono incriminato ha sul davanti delle maglie abbastanza larghine, penso che anche con il cono certe impurità (polvere, e altra sporcizia) possano anche passare. Ma se abbiamo paura che, togliendo il cono, passi troppo sporco, mi domando, il mio filtro dell'aria BMC cosa ci sta a fare? Magari il mio dubbio rimane la centralina perche' vorrei capire se si adatta ad un maggior passaggio di aria.just do it ha scritto:Ma levandolo nn si sporca di + il debimetro?
E allora che ne pensi? :49:Calimerus ha scritto:Ho visto il cono !! :46:
:Hail: :Hail: :Hail: :Hail: