BMC Direct Intake Airsystem (DIA)

Il vero problema sul cambiare il filtro dell'aria senza modificare le impostazioni della centralina è quello di avere "buchi" di potenza.... mi spiego...

Sulla mia TS ho montato un filtro conico all'interno dell'airbox originale (ovviamente togliendo la valvola a farfalla) ora la soluzione è ottima per i seguenti motivi:

1. il filtro rimane isolato rispetto a qualisasi fonte di calore
2. l'aria entra nell'airbox direttamente dalla presa d'aria anteriore
3. eviti di pescare acqua se prendi una buca (con il CDA è difficile ma non impossibile... e aquel punto butti il motore :cray: )
4. Il sound è da paura!!!!!!!!!!!!! :77:

Di negativo invece c'è che in basso il motore perde prontezza, questo perchè la centralina è settata in modo da avere poca aria ad un basso numero di giri del motore a causa della valvola a farfalla presente sull'airbox originale che è chiusa quando dai poco gas... la differenza la senti se schiacci!!! :naughty:
questo "buco" in basso è accettabile su una TS ma non so su una Yaris :bohhhh
 
GeckoTS ha scritto:
Il vero problema sul cambiare il filtro dell'aria senza modificare le impostazioni della centralina è quello di avere "buchi" di potenza.... mi spiego...

Sulla mia TS ho montato un filtro conico all'interno dell'airbox originale (ovviamente togliendo la valvola a farfalla) ora la soluzione è ottima per i seguenti motivi:

1. il filtro rimane isolato rispetto a qualisasi fonte di calore
2. l'aria entra nell'airbox direttamente dalla presa d'aria anteriore
3. eviti di pescare acqua se prendi una buca (con il CDA è difficile ma non impossibile... e aquel punto butti il motore :cray: )
4. Il sound è da paura!!!!!!!!!!!!! :77:

Di negativo invece c'è che in basso il motore perde prontezza, questo perchè la centralina è settata in modo da avere poca aria ad un basso numero di giri del motore a causa della valvola a farfalla presente sull'airbox originale che è chiusa quando dai poco gas... la differenza la senti se schiacci!!! :naughty:
questo "buco" in basso è accettabile su una TS ma non so su una Yaris :bohhhh

Noi toyotari siamo avvantaggiati perchè perchè il motore per aspirare crea una forte depressione... quindi funziona un pò come una aspirapolvere... se avessi fatto una cosa del genere su un motore fiat avresti avuto solo peggioramenti.
Personalmente sulla yaris l'airbox fa troppe curve ed è ridicolo mantenerlo tale. Chi ha montato il conico l'unico problema è stato il pescaggio di aria calda. La centralina non è necessario toccarla ma se metti i collettori di scarico (parlo di yaris) sei cotretto proprio per il motivo da te indicato.
Comunque è un argomento delicato che non solo varia dall'auto, dal filtro ma anche da come monti il tutto. :63:
 
sonub ha scritto:
:63: infatti in punto di asperiazione dell'airbob originale è posto tra fare o batteria... vorrei provare a lavorare in modo da mettere il filtro in quella posizione ma ho paura per il debimetro che non arriva con i cavi a quella distanza ed aumentare la lunghezza dei cavi significa compromettere l'efficienza dello stesso... altrimenti si dovrebbe mettere il debimetro vicino alla valvola a farfalla dell'acceleratore e non so se ciò possa comportare degli svantaggi.. certo... sarebbe un condotto perfettamentre dritto... quindi teoricamente perfetto ma... penso di dover spostare la batteria magari metterla parallela al paraurti... ci devo ragionare un pò col filtro in mano.

ci avevo pensato, ma posizionando il filtro in quella posizione il condotto di aspirazione verrebbe molto corto e la perdita ai bassi risulterebbe ancora maggiore (a maggiori allungamenti del condotto aumenta la coppia ai bassi e viceversa).............è anche vero che l'aria arriverebbe molto + fresca.......non saprei quale sia la scelta migliore :no:
 
Infatti noi con la Celica siamo fortunati perchè l'airbox si trova praticamente dietro al paraurti quindi prende l'aria che entra nel vano motore senza passare prima per il motore :63:
 
IvanTS ha scritto:
ci avevo pensato, ma posizionando il filtro in quella posizione il condotto di aspirazione verrebbe molto corto e la perdita ai bassi risulterebbe ancora maggiore (a maggiori allungamenti del condotto aumenta la coppia ai bassi e viceversa).............è anche vero che l'aria arriverebbe molto + fresca.......non saprei quale sia la scelta migliore :no:
Non è detto. bisogna comunque provare...
Non appena faccio l'ordine provo. magari mantenendo la S oridinale ma orinatarla verso la batteria... il problema è che anche così come è posizionato da te adesso i tragitto è breve e penso analogo ad una disposizione prossima al faro. Comunque da noi è facile da verificare... adesso vado a 40 con la quinta... se modificando il condotto continua a camminare che ben venga :dev: ... Daltronde è sempre un compromesso. Speriamo bene.
 
GeckoTS ha scritto:
Infatti noi con la Celica siamo fortunati perchè l'airbox si trova praticamente dietro al paraurti quindi prende l'aria che entra nel vano motore senza passare prima per il motore :63:
Nella yaris l'airbox è in prossimità  del motore ma la presa d'aria è posta dietro il faro anteriore sinistro :63: ... Il problema è che non c'è lo spazio pr mettere il filtro e se anche ci stesse la lunghezza sarebbe troppo poca. à© tutto da provare... Magari mettere un condotto inclinato di circa 30° e mettere il filtro esattamente al posto della attuale batteria :dev: ... il problema diventa poi... e la batteria dove la metto?
 
Io personalmente ho acquistato un filtro della Green filter che è lungo e con un diametro accettabile... in questo modo ha la stessa area filtrante ma sono riuscito a farlo entrare nell'airbox che è motlo stretto :biggrin2:
 
GeckoTS ha scritto:
Io personalmente ho acquistato un filtro della Green filter che è lungo e con un diametro accettabile... in questo modo ha la stessa area filtrante ma sono riuscito a farlo entrare nell'airbox che è motlo stretto :biggrin2:
Si ho capito di quale stai parlando ma vedi noi lo poassiamo fare perchè i nostri motori creano una grande depressione quindi risucchiano loro l'aria tipo aspirapolvere mentre (perdonatemi per ciò che dico) normalmente è come se respiarassero... quindi paragone aspirapolvere respriro :63:
Era una soluzione che avevo anche io valutato ma il nostro airbox è troppo piccolo :cray:
 
sonub ha scritto:
Si ho capito di quale stai parlando ma vedi noi lo poassiamo fare perchè i nostri motori creano una grande depressione quindi risucchiano loro l'aria tipo aspirapolvere mentre (perdonatemi per ciò che dico) normalmente è come se respiarassero... quindi paragone aspirapolvere respriro :63:
Era una soluzione che avevo anche io valutato ma il nostro airbox è troppo piccolo :cray:

Questa non l'ho capita :rm_shifty tutte le auto aspirate creano una depressione quando i pistoni scendono nella camera di scoppio... il turbo invece ha la turbina che aiuta a spingere l'aria... tra Yaris e Celica non c'è differenza sotto questo punto di vista... o hanno creato qualcosa di diverso? :blink:
 
GeckoTS ha scritto:
Questa non l'ho capita :rm_shifty tutte le auto aspirate creano una depressione quando i pistoni scendono nella camera di scoppio... il turbo invece ha la turbina che aiuta a spingere l'aria... tra Yaris e Celica non c'è differenza sotto questo punto di vista... o hanno creato qualcosa di diverso? :blink:
I motori prodotti dalla toyota hanno da sempre la caratteristica di creare una depressione molto grande. Almeno 3 volte superiore a quella di un motore simile aspirato. Per questo motivo possiamo permetterci airbox con curve e contro curve, gomiti, restringimenti... ed abbiamo la possibilità  di sperimentare più facilmente cambianti vari senza avere dei veri e propri stravolgimenti.
La vera differenza da noi infatti la fa la modifica alla geometria dei condotti e non tanto il tipo di filtro utilizzato :63:
 
Indietro
Alto