BMC Direct Intake Airsystem (DIA)

Just do it

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,506
Età
47
Località
Lombardia
Grazie all'esperienza guadagnata da BMC negli airboxes dinamici, ha sviluppato il Direct Intake Airsystem (DIA).

La filosofia del funzionamento del top di gamma di BMC, il Carbon Dynamic Airbox (CDA), è utilizzata per il DIA usando però meno materiale "costoso" (carbonio) e quindi più economico. Ciò ha permesso la produzione di un sistema che da ancora più prestazioni di un filtro schermato normale a cono.

Il DIA consiste in un airbox di plastica che contiene un
deflettore di corrente d'aria e un elemento filtrante riutilizzabile.
Inoltre fornito nel corredo universale ci sono un tubo flessibile per
trasportare l'aria fredda all'ingresso dell'Airbox, un tubo di
collegamento per l'installazione più facile e due riduttori che
permettono la maggior parte delle applicazioni comuni.

In pratica è un CDA di plastica.

bmc1jn.jpg
dia2024sj.jpg
 
interessante ma penso che alla fine valga lo stesso discorso che si fa per il cda e il cono cioè su una macchina normale non serve a nulla
 
DanielixTS ha scritto:
interessante ma penso che alla fine valga lo stesso discorso che si fa per il cda e il cono cioè su una macchina normale non serve a nulla

Cioè dici che il CDA sulla nostra non servirebbe a niente?Nel senso che si dovrebbe intervenire anche sulla centralina?
 
a me hanno detto che se il motore rimane piuttosto originale è sprecato mettere un cda...
non c'è bisogno di centralina nuova!!!
cmq poi magari quello che dico è sbagliato
 
DanielixTS ha scritto:
a me hanno detto che se il motore rimane piuttosto originale è sprecato mettere un cda...
non c'è bisogno di centralina nuova!!!
cmq poi magari quello che dico è sbagliato

Non so,io sarei tentato ma mi restano troppi dubbi su centralina e debimetro.Riuscirebbero a gestire la modifica?
E poi sicuramente con il CDA ti giochi la garanzia,è troppo radicale come modifica...Il conc farebbe storie di sicuro... :cray:
 
beh se monti un cda quando porti la macchina in conc cambi filtro che tanto non si accorgono di nulla!!!

la modifica pensa che venga retta benissimo anche perchè cali ce l'ha e la centralina è originale.
cmq prova a sentire in giro cosa ti dicono e tieni presente che cmq il cda è illegale come il cono
 
DanielixTS ha scritto:
beh se monti un cda quando porti la macchina in conc cambi filtro che tanto non si accorgono di nulla!!!

la modifica pensa che venga retta benissimo anche perchè cali ce l'ha e la centralina è originale.
cmq prova a sentire in giro cosa ti dicono e tieni presente che cmq il cda è illegale come il cono

Azz...Cali l'ha messo?MMMM...Allora mi sa che funziona,visto che lui è sempre(giustamente)scettico su ste cose...Speriamo che scriva presto la sua sull'argomento. :shifty:
 
si cali ha anche fatto una modifica nella posizione in modo da prendere più aria fresca e mettendo il tubo con meno spigoli...se lo metti chiaramente ci farai sapere come va
 
Qualche tempo fa mi ero interessato un pò nel capire come funzionasse questo sistema. Ha dei vantaggi e degli svantaggi...

Comunque rimango di una certa opinione:.... woglio l'Apexi ce costa tanto quanto ed ha un eccellente comportamento fluidodinamico e di filtraggio. Peccato che nella yaris peschi troppa aria calda :cray:
 
sonub ha scritto:
Qualche tempo fa mi ero interessato un pò nel capire come funzionasse questo sistema. Ha dei vantaggi e degli svantaggi...

Comunque rimango di una certa opinione:.... woglio l'Apexi ce costa tanto quanto ed ha un eccellente comportamento fluidodinamico e di filtraggio. Peccato che nella yaris peschi troppa aria calda :cray:

Mi spieghi meglio?Quali svantaggi in particolare?(Garanzia a parte...)
 
ToyZena ha scritto:
Mi spieghi meglio?Quali svantaggi in particolare?(Garanzia a parte...)

Sar breve per motivi di tempo... un buon filtro deve avere la caratteristica di far passare moltisssima aria pulita efresca cercando di eliminare in ogni modo resistenze varie alla dinamica dei fluidei (quindi evitare curve strette, e generazioni di turbolenze risonanti). Allora l'unità  BMC ha una discreta sezione filtrante... una pessima struttura meccanica (infatti molti la sigillano nei bordi in quanto passa troppa eria non filtrata nei punti di raccordo)... l'aria che attraversa il filtro all'interno del box subisce dei forti rallentamenti assimiliabli in una rotazione completa di 2pgreca... talvolta per le dimensioni eccessive il tubo di presa aria deve compiere percorsi troppo lunghi. Allora a persone che riesono ad installarlo bene fornisce eccellenti risultati, altri non notano miglioramenti rispetto ai filtri a pannello. Insomma è una unità  molto complessa. Io preferirei il calssico doppio conico BMC F1.
 
sonub ha scritto:
Qualche tempo fa mi ero interessato un pò nel capire come funzionasse questo sistema. Ha dei vantaggi e degli svantaggi...

Comunque rimango di una certa opinione:.... woglio l'Apexi ce costa tanto quanto ed ha un eccellente comportamento fluidodinamico e di filtraggio. Peccato che nella yaris peschi troppa aria calda :cray:

.....già ........ora che si stanno alzando le temperature il mio motore soffre parecchio.....ma quando la temperatura è intorno ai 5° o meno.......:39::01:
 
sonub ha scritto:
Sar breve per motivi di tempo... un buon filtro deve avere la caratteristica di far passare moltisssima aria pulita efresca cercando di eliminare in ogni modo resistenze varie alla dinamica dei fluidei (quindi evitare curve strette, e generazioni di turbolenze risonanti). Allora l'unità  BMC ha una discreta sezione filtrante... una pessima struttura meccanica (infatti molti la sigillano nei bordi in quanto passa troppa eria non filtrata nei punti di raccordo)... l'aria che attraversa il filtro all'interno del box subisce dei forti rallentamenti assimiliabli in una rotazione completa di 2pgreca... talvolta per le dimensioni eccessive il tubo di presa aria deve compiere percorsi troppo lunghi. Allora a persone che riesono ad installarlo bene fornisce eccellenti risultati, altri non notano miglioramenti rispetto ai filtri a pannello. Insomma è una unità  molto complessa. Io preferirei il calssico doppio conico BMC F1.

Grazie,ma mi diresti ancora una cosa?Cosa possono causare le "turbolenze risonanti"?
 
IvanTS ha scritto:
.....già ........ora che si stanno alzando le temperature il mio motore soffre parecchio.....ma quando la temperatura è intorno ai 5° o meno.......:39::01:
:63: infatti in punto di asperiazione dell'airbob originale è posto tra fare o batteria... vorrei provare a lavorare in modo da mettere il filtro in quella posizione ma ho paura per il debimetro che non arriva con i cavi a quella distanza ed aumentare la lunghezza dei cavi significa compromettere l'efficienza dello stesso... altrimenti si dovrebbe mettere il debimetro vicino alla valvola a farfalla dell'acceleratore e non so se ciò possa comportare degli svantaggi.. certo... sarebbe un condotto perfettamentre dritto... quindi teoricamente perfetto ma... penso di dover spostare la batteria magari metterla parallela al paraurti... ci devo ragionare un pò col filtro in mano.
 
ToyZena ha scritto:
Grazie,ma mi diresti ancora una cosa?Cosa possono causare le "turbolenze risonanti"?
sono delle turborenze che creano una forte onda risonate spuria... per dire semplicemente: fanno da tappo e mettono in pesante vibrazione l'intera struttura che le contiene. E' un fenomeno raro ma che putualmente deve essere considerato in elementi di aspirazione che superano il metro di lunghezza (vedi mezzi pesanti, navi, fuoristrada... dove si potrebbe creare una specia di tappo virtuale ed una vibrazione anomala che potrbbe giugere al motore causando una non esplosione della miscela aria benzina) Spesso con il CDA si supera abbondantemente questa lunghezza infatti per evitare simili turbolenze utilizzano tubi in materiale sintetico morbido piuttosto che in metallo. Comunque nel vano motore di una yaris il CDA sarebbe una buona soluzuone ma alla fine sarebbe quasi come avere il box originale con un filtro a pannello dato che devi raccordare il box da ambo i lati.
 
Indietro
Alto