Blue Diesel....

Da rilevare però che le due auto dei filmati sopra, una BMW ed una Alfa Romeo, non montano il D-Cat ma il DPF! :blink:

Confermo, ma c'è da dire che nessuna delle due ha l'iniettore dedicato alla rigenerazione.
La 500 di un amico quando rigenera cambia rumore ma non emette fumo, stessa cosa il Nissan QQ, niente fumo durante la rigenerazione, solo il minimo più alto del solito (motore Renault con iniettore dedicato).
Resta il fatto che ad oggi non mi sono mai accorto della rigenerazione (mai una fumata, mai un comportamento anomalo del cdb riguardo i consumi istantanei)



Sent from my iPad using Tapatalk
 
Beh, converrai con me che certamente, con fumo o senza fumo, anche la tua RAV debba periodicamente rigenerare il DPF!

Non metto assolutamente in dubbio che probabilmente esistono DPF con diversa tecnologia costruttiva, vediamo se qualche altro utente posta qualche sua “esperienza”.

In ogni caso, la prima volta che me ne sono accorto, la mia auto aveva già alcune migliaia di Km.

La fumata intensa dura si e no solo una decina di secondi e se proprio in quel momento casualmente non passi lo sguardo sullo specchietto retrovisore non puoi accorgerti di nulla (oltretutto non tengo mai il CDB settato sul consumo istantaneo).

Quando uso l’ auto per un certo chilometraggio ripetutamente in percorsi cittadini, oramai ho imparato dove, quasi puntualmente, si attiva la rigenerazione: per tornare a casa devo superare una collina di un centinaio di metri d’ altezza ed appena affronto la salita (e quindi il motore va un pò sotto sforzo) ecco la fumata……. :sick:
 
sabato ho fatto un pieno di e-diesel.

All'inizio dovevo evidentemente consumare ancora la riserva di gasolio normale.

E' da ieri che attingo solo al diesel speciale e ribadisco la sensazione avuta l'anno scorso: auto che, seppur uguale di prestazioni (come si faccia a stimare un aumento di prestazioni mi è ignoto), cambia moltissimo nella rumorosità a freddo e a bassi giri.

Credo che, in fin dei conti, farò d'ora in poi e per un po' sempre l'e-diesel...
 
sabato ho fatto un pieno di e-diesel.

All'inizio dovevo evidentemente consumare ancora la riserva di gasolio normale.

E' da ieri che attingo solo al diesel speciale e ribadisco la sensazione avuta l'anno scorso: auto che, seppur uguale di prestazioni (come si faccia a stimare un aumento di prestazioni mi è ignoto), cambia moltissimo nella rumorosità a freddo e a bassi giri.

Credo che, in fin dei conti, farò d'ora in poi e per un po' sempre l'e-diesel...


Ahahahahhaahhaah

stessa identica cosa e stessa identica sensazione...

pieno di Blu Diesel (quello dell'Eni per intenderci) e l'unica cosa della quale mi sono accorto è la minor rumorosità della macchina...

xò ribadisco anche la mia idea iniziale, 70€ per fare 3/4 di serbatoio penso che lo farò un po di meno e mi terrò la rumorosità un pochino + alta :smile:
 
il numero di cetano è di poco superiore, quindi è normale che le prestazioni non cambiano, però, proprio per il maggior numero, il motore gira meglio
 
83 euro e manco ero in riserva: certo, farlo a 1.791 euro è da ciucci...
 
83 euro e manco ero in riserva: certo, farlo a 1.791 euro è da ciucci...

1,60 contro 1.79 fa 19 centesimi/l; in genere metto 40/42 litri di gasolio e la differenza è intorno a 8 €. Se è solo un problema di rumore e di borbottio del rumore continuo col gasolio normale: magari lo copro con il tintinnio delle monete... Scherzo; ovviamente, provenendo da un benzina, anzi per la precisione ho sempre e solo avuto auto a benzina, il rumore all'inizio è stata la prima vera differenza e devo dire che ci facevo proprio caso, specie i primi chilometri. Poi ho imparato ad apprezzare molti altri aspetti e al borbottio ormai non ci faccio più caso, tant'è vero che il volume del TNS pur non superando mai il valore di 7/8, lo copre agevolmente e due chiacchiere in auto si possono sempre fare.
 
non vorrei dire un'eresia ma ho l'impressione che sulla mia il volume si alzi e si abbassi in funzione dei giri/motore
 
Io ho usato sul mio 1.9 jtd per parecchio tempo solo ed esclusivamente V-Power con tutti i benefici che ne sono conseguiti , zero fumosità , fluidità di marcia , miglioramento consumi e per ultimo ma non ultimo la sostituzione della pompa del gasolio alla modica cifra di 800 euro .
La giustificazione è stata che i Superdiesel sono più secchi del gasolio normala e non lubrificano a dovere .
Morale : io uso solamente gasolio tradizionale .
Forse, per non essere drastici , si potrebbe ipotizzare un pieno di superdiesel ogni 2/3 pieni gasolio tradizionale.
Io ho già dato pero' , solo gasolio normale e basta !
 
.....La giustificazione è stata che i Superdiesel sono più secchi del gasolio normala e non lubrificano a dovere ......

Non credo proprio sia dipeso dal gasolio "premium" che come tutti i gasoli deve soddisfare una ben determinata lubricity stabilita per normativa UE (EN590, metodo di prova EN ISO 12156-1, valore massimo di usura 460 micron), ma molto probabilmente da impurità od acqua che ti hanno rifilato in qualche rifornimento. :dry:
 
Un altro buon motivo per mettere il Bludiesel é che dovrebbe essere l'unico, anche fra gli "speciali" concorrenti in circolazione,a non essere additivato con biodiesel (ciò é certificato dall'Eni, come certifica anche che invece è presente nel suo gasolio "normale" la piccola percentuale di biodiesel autorizzata dalla nuova normativa) che sarebbe causa di alghe e quindi problemi vari ai sistema di iniezione che stanno avendo alcune marche di motori della concorrenza, partendo dal serbatoio per arrivare agli iniettori e che ne so, questo lo dico io, magari anche problemi di incrostazioni di qualche camera di scoppio, a caso...:104230044
 
Indietro
Alto