blu-diesel o gasolio normale?

giangy

TCI Advanced Member
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
159
Località
verona
sulle vostre lexus a gasolio, (che alla fine è solo la is-220d) usate gasolio normale o blu-diesel e simili?

il meccanico lexus mi ha consigliato quest'ultimo perchè rovina meno il catalizzatore e l'impianto dpnr, e sporca meno la egr

io ho sentito diversi pareri e molti invece lo sconsigliano perchè alla lunga rovina gli iniettori, perchè li lubrifica poco..

ho notato comunque un consumo inferiore sulla mia 220d utilizzando il blu-diesel. al tempo stesso però diventa leggermente piu rumorosa al minimo, proprio rumore tipo battito in testa.

voi cosa usate?
 
Tutte leggende metropolitane...Blu Diesel e fai solo del bene! :wink_smil

Se fai una ricerca se ne è gia parlato!
 
...argomento "trito e ritrito" :sick: ...per farti un breve riassunto: ogni carburante deve rispettare precise norme, tra queste rientra anche il potere lubrificante...quindi: come lubrifica un "normale" gasolio lubrifica anche un gasolio "premium"...questi ultimi, in più, hanno maggior numero di cetano e additivi per la protezione dell' impianto di iniezione...ottimo lo Shell V-Power Diesel, che però costa un botto... ora è attorno a 1,5 euro al litro :104230044 , altrettanto buono e dal costo attorno ad 1,3 euro al litro l' Esso E-Diesel...se puoi e vuoi prova un pieno di quest' ultimo...ciao e a presto :wink_smil
 
ok grazie...ma avete notato anche voi un leggero rumore in piu dal motore se si usa questo tipo di gasoli?
 
ok grazie...ma avete notato anche voi un leggero rumore in piu dal motore se si usa questo tipo di gasoli?
...ho provato solo lo Shell V-Power e l' Esso E-Diesel, con entrambi nessun rumore o funzionamento anomalo del motore, anzi...a parte il prezzo solo note positive, strano questo rumore al minimo...il maggior numero di cetano favorisce una migliore accensione-combustione e maggior silenziosità-fluidità di funzionamento...ti ri-consiglio: prova ad abbandonare il Blu-Diesel, almeno per un pieno, e prova l' Esso...vediamo se questa rumoristà scompare o si attenua, potresti anche provare l' ottimo V-Power ma ad 1,5 euro al litro è da :104230044 ...facci sapere se cambiando carburante hai notato differenze, ciao e a presto :wink_smil
 
......ho notato comunque un consumo inferiore sulla mia 220d utilizzando il blu-diesel. al tempo stesso però diventa leggermente piu rumorosa al minimo, proprio rumore tipo battito in testa.

voi cosa usate?

Stranissimo che il tuo motore diventi più rumoroso!
Tutti questi gasoli "premium" hanno un numero di cetano più alto che dovrebbe, al contrario, diminuire la rumorosità, cosa che ho risontrato personalmente (ho il tuo stesso motore) ed altri utenti in varie discussioni sullo stesso tema.
Prova a cambiare marca, magari metti l' Esso E- Diesel come ti ha consigliato sopra demont, comunque io ho sempre messo il Blu-tech e non ho mai avuto problemi.
Al limite cambia stazione di servizio, non vorrei che ti avessero rifornito con qualche intruglio!! :blink:
 
Al limite cambia stazione di servizio, non vorrei che ti avessero rifornito con qualche intruglio!! :blink:

Eh, che infatti, alla fine poi chi ci assicura che ciò che mettiamo è veramente Blu Diesel?
E se "frodassero" mettendo nelle cisterne gasolio normale, soltanto cambiando l'etichetta della pompa? :blink:
 
Eh, che infatti, alla fine poi chi ci assicura che ciò che mettiamo è veramente Blu Diesel?
E se "frodassero" mettendo nelle cisterne gasolio normale, soltanto cambiando l'etichetta della pompa? :blink:
...tutto può essere, "duke", ma te ne accorgeresti...la differenza tra gasolio normale e premium si sente: con l' orecchio (...rumore...), il sedere o la schiena (...prestazioni migliori...) e il naso (...odore allo scarico...)...e non è effetto placebo, come molti sostengono...
 
Eh, che infatti, alla fine poi chi ci assicura che ciò che mettiamo è veramente Blu Diesel?
E se "frodassero" mettendo nelle cisterne gasolio normale, soltanto cambiando l'etichetta della pompa? :blink:

Sai che a questa cosa ci ho pensato anch' io?
Perchè mi è capitato più volte di avere l' impressione che il motore giri peggio, più ruvido, meno "rotondo" ma ho sempre avuto il dubbio che magari la causa fosse dovuta a determinate condizioni ambientali, come l' umidità dell' aria, la temperatura, la densità....... oppure più semplicemente a senzazioni personali un pò "lunatiche"! :104230044 :biggrin2:

Effettivamente non ho idea quali possano essere i controlli svolti in un' arera di servizio, certo che se tutto è unicamente determinato dalla serietà del gestore ci sarebbe veramente da preoccuparsi! :mf_boff:
 
...tutto può essere, "duke", ma te ne accorgeresti...la differenza tra gasolio normale e premium si sente: con l' orecchio (...rumore...), il sedere o la schiena (...prestazioni migliori...) e il naso (...odore allo scarico...)...e non è effetto placebo, come molti sostengono...

l'odore in che senso? cambia la puzza che esce tra diesel normale e blu-diesel?:blink:

comunque la prox volta allora cambio pompa e anche marchio..proverò con l'esso ediesel
 
l'odore in che senso? cambia la puzza che esce tra diesel normale e blu-diesel?:blink:

comunque la prox volta allora cambio pompa e anche marchio..proverò con l'esso ediesel
...sia con V-Power Diesel, sia con E-Diesel nessuna tipica puzza da motore Diesel allo scarico...ti dirò di più: nessuna puzza o odoraccio :sick: ...guarda, lo sò che non è buona norma andare in riserva ma per una volta arrivaci e poi fai un pieno di E-Diesel, in modo che questo sia il più puro e meno diluito possibile con il precedente gasolio del serbatoio, facci sapere le tue impressioni e se annusi i gas di scarico...non esagerare :biggrin2:
 
Eh, che infatti, alla fine poi chi ci assicura che ciò che mettiamo è veramente Blu Diesel?
E se "frodassero" mettendo nelle cisterne gasolio normale, soltanto cambiando l'etichetta della pompa? :blink:

Io evito il dubbio all'origine: uso sempre gasolio normale e poi aggiungo additivi tipo STP o Wynn's.
:smile:

Lo stesso vale anche per gli altri miei veicoli a benzina... :biggrin2:
 
Io evito il dubbio all'origine: uso sempre gasolio normale e poi aggiungo additivi tipo STP o Wynn's.
:smile:

Lo stesso vale anche per gli altri miei veicoli a benzina... :biggrin2:

Anche questa è una buona soluzione, però dal lato pratico è un pò una rottura di OO!
Ma li usi ad ogni pieno oppure ogni tanto?
Perchè dal lato economico mi sa che non sia tanto conveniente! :blink:
 
Senza contare che con il diesel premium si hanno spesso il doppio dei punti in omaggio...quindi uno li puo convertire prima in buoni carburante :wink_smil
 
Anche questa è una buona soluzione, però dal lato pratico è un pò una rottura di OO!
Ma li usi ad ogni pieno oppure ogni tanto?
Perchè dal lato economico mi sa che non sia tanto conveniente! :blink:

Anche questa è una buona soluzione, però dal lato pratico è un pò una rottura di OO!
Ma li usi ad ogni pieno oppure ogni tanto?
Perchè dal lato economico mi sa che non sia tanto conveniente! :blink:

Allora, attualmente per la Corolla uso i prodotti della Wynn's perché ce li ha il mio amico meccanico e me li vende a molto meno che ad un cliente normale, ed in particolare uso questo:
Wynn's Italia S.r.l.
che si dosa ed aggiunge a seconda del litri di gasolio messi nel serbatoio;
poi ad ogni tagliando metto questo:
Wynn's Italia S.r.l.
che è specifico per i nuovi common-rail o iniettori pompa.

Devo dire che il motore ha sempre girato liscio e regolare senza rumori o "incertezze" e non ha mai fumato nemmeno schiacciando a fondo l'acceleratore.
Per quanto riguarda i consumi non saprei, perché diciamo che so' un tipo abbastanza discordante... un giorno mi gira di guidare piano ed il giorno dopo schiaccio un po' di più, ma senza esagerare, mai!!!
Come se non bastasse, per la vecchia 500 (quest'anno ha compiuto 40 anni :biggrin2: ) uso questo:
Wynn's Italia S.r.l.

Per la moto invece, ancora prima di "conoscere" i prodotti della Wynn's, uso ormai da anni e anni i prodotti della STP, con la quale ho stretto anche rapporti tali da farmi regalare gadgets vari... :biggrin2:
Ad ogni tagliando uso questo:
STP - additivi motore benzina e diesel
e per le "pistate" uso questo:
STP - additivi motore benzina e diesel
I risultati si sentono davvero!!!

Ad ogni modo, devi stare attento a non esagerare con l'uso, nel senso che non devi scendere sotto l'intervallo stabilito e non conviene mettere nel serbatoio più di un additivo alla volta, specialmente in quelli piccoli, per evitare che il carburante sia troppo diluito e l'insieme dei due additivi sia troppo aggressivo.
:wink_smil

Comunque, probabilmente spendo di più a comprare tutti questi additivi piuttosto che usare i carburanti "speciali", ma della bontà dei primi ne so' sicuro (e se ne so' accorti anche amici che hanno usato la mia moto senza sapere che era "addittivata"), mentre del fatto che nelle cisterne ci sia effettivamente carburante "premium" no, come giustamente ha fatto notare Duke. Siccome in televisione (Mi manda Rai3 e Striscia La Notizia) fanno vedere varie truffe da parte di benzinai, allora meglio evitare in partenza.
Io conosco il benzinaio da circa 20 anni, è sempre lo stesso, m'ha visto crescere e se visto tutti i miei mezzi di locomozione negli anni, ma il dubbio resta...

:wink_smil
 
Indietro
Alto