Blocco differenziale centrale

zalantoni

TCI Member
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
22
Località
Trento
Ciao a tutti, possiedo una rav 4 crossover del '07, vorrei sapere se siete a conoscenza della possibilità o di una modifica per lasciar inserito il blocco del differenziale centrale anche dopo i 40 km/h dato che io mi trovo spesso a viaggiare sulla neve e senza blocco per via della velocità la rav è alquando ballerina in discesa per non parlare in salita dove nel momento in cui entra la 4x4 tende a girarsì violentemente.
 
Ciao a tutti, possiedo una rav 4 crossover del '07, vorrei sapere se siete a conoscenza della possibilità o di una modifica per lasciar inserito il blocco del differenziale centrale anche dopo i 40 km/h dato che io mi trovo spesso a viaggiare sulla neve e senza blocco per via della velocità la rav è alquando ballerina in discesa per non parlare in salita dove nel momento in cui entra la 4x4 tende a girarsì violentemente.
Ciao io sulla neve non la ho ancora provata perche mi e' arrivata ad aprile ma ieri sera ho fatto un po lasino sul fango ed ho nottato che scivollava parecchio io prima avvevo quella del 2004 mi e' sembrata che andasse molto meglio non scivolava cosi ed avveva l' esp meno sensibile magari sbaglio io...........
 
Ciao a tutti, possiedo una rav 4 crossover del '07, vorrei sapere se siete a conoscenza della possibilità o di una modifica per lasciar inserito il blocco del differenziale centrale anche dopo i 40 km/h dato che io mi trovo spesso a viaggiare sulla neve e senza blocco per via della velocità la rav è alquando ballerina in discesa per non parlare in salita dove nel momento in cui entra la 4x4 tende a girarsì violentemente.

tende a girarsi violentemente? in che senso? io sono della provincia di belluno e condivido con te la necessità di viaggiare spesso sulla neve.. giovedì mi arriva la rav, spero che non si riveli un flop sulla neve..
 
Che pneumatici montavi quando ti è successo? gli invernali o gli originali M+S ? puoi avere anche 4 ruote motrici permanenti ma se non hai aderenza scivoli con tutte le ruote.
Avere la trazione integrale permanente non evita gli sbandamenti. Le auto a trazione integrale permanente (subaru ad esempio) in caso di perdita del posteriore trasferiscono la coppia all'asse ant per riallineare l'auto... se la trazione rimanesse sempre ripartita equamente sulle 4 ruote sulla neve andresti sempre di traverso come nel drifting :smile: Il blocco differenziale del Rav (come dice la parola stessa) blocca la trazione tra asse ant e post e in caso di slittamento del post non stacca la trazione per trasferirla anteriormente.
Sulla neve lo stile di guida deve essere molto diverso da quello abituale e soprattutto l'aderenza dei pneumatici è fondamentale...
 
Citando l'articolo di Quattroruote, relativo alla prova del nostro Rav4 (mese di Agosto), leggo che: nel momento in cui interviene il bloccaggio del differenziale "la coppia viene ripartita in modo fisso secondo il rapporto 55 davanti e 45 dietro".
La domanda che vorrei porvi è: come fa la Rav a capire quando c'è uno slittamento e quindi intervenire.
Forse avverte che c'è uno slittamento in base alla differenza di velocità delle ruote dei due assi?
Oppure ha una centralina con dei sensori che informano sulle condizioni di marcia della vettura?
Ho scritto questa seconda ipotesi, in quanto su Quattroruote di questo mese, nella prova della Kia Sportage c'è una pagina intera dedicata a questo tipo di bloccaggio. (voglio precisare che non voglio fare pubblicità per Quattroruote, ma è una rivista che mi piace molto leggere :63:smile:

Sempre parlando del test di Quattroruote, la nostra rav ha perso di 2 punti contro la Honda CR-V
Punteggio finale: Honda 81/100 Rav 79/100 :no::no:

Vorrei sapere le vostre impressioni su quell'articolo.
Signori moderatori si può citare e parlare nei dettagli di tale articolo? :63:
 
Allora, io non ho letto l'articolo, ma ti assicuro che senza il bloccaggio il rav agisce da solo spostando la ripartizione della trazione in base come "sentono" i sensori....

Potresti trovarti a slittar di più con il bloccaggio in certe occasioni, e in altre a slittare meno....

Fatto sta che far rimaner bloccato il differenziale oltre i 40 all'ora non so a cosa potrebbe servirti....Una volta avviato la velocità di ripartizione non ti fa accorgere la differenza, e poi al di sotto potrebbe esser utile, anche se parti comodamente con una delle 4 ruote alzate senza il blocco e senza slittare....
 
Forse state facendo confusione, fra il ripartitore di trazione, che agisce normalmente e "sposta" la coppia motrice nell'asse dove vi è maggiore esigenza di coppia e il bloccaggio del differenziale. Questo non permette a nessuna ruota, di girare più velocemente delle altre in sostanza, anche nello stesso asse.
Si capisce di conseguenza, che è un grosso aiuto per le partenze e le situazioni difficili, ma non è di alcuna utilità oltre i 40 all'ora.

Detto ciò, ho provato la mia rav4 a benzina, sulla neve di marzo dalle mie parti, e si, non è troppo stabile, con le gomme originali, ma già con quelle ho fatto parecchi chilometri di curve e controcurve in montagna, alla fine bisogna solo saper guidare.
L'unica incazzatura, ma che proprio non sopporto è l'impossibilità di disinserire i controlli di stabilità....sarebbe divertentissima, perchè quando si affonda in curva parte il retrotreno che è un piacere, non slitta lateralmente come molte 4x4...
 
L'unica incazzatura, ma che proprio non sopporto è l'impossibilità di disinserire i controlli di stabilità....

Come non si può? se tieni premuto per più di 5 sec il tasto vicino all'accendisigari non disinserisci i controlli di trazione e stabilià? Mi sembra di aver letto così sul manuale
 
Da quel che ho potuto appurare...disinserisce solo il controllo di trazione...quando derapi appena un po più del normale ti tira le orecchie lo stesso...:thumbdown

Sono sicuro che agisce due volte: premendolo solamente disinserisce il controllo della trazione, tenendolo premuto emette un bip e disinserisce il controllo di stabilità. Andrò a rileggermi bene il manuale ma ricordo perfettamente che ci sono due step di disattivazione.
Su youtube ci sono alcuni video di rav che derapano alla grande sulla neve :wink_smil scrivi rav4 snow e guardali :smile:
 
Sono sicuro che agisce due volte: premendolo solamente disinserisce il controllo della trazione, tenendolo premuto emette un bip e disinserisce il controllo di stabilità. Andrò a rileggermi bene il manuale ma ricordo perfettamente che ci sono due step di disattivazione.
Su youtube ci sono alcuni video di rav che derapano alla grande sulla neve :wink_smil scrivi rav4 snow e guardali :smile:

Confermo appieno ciò che dice Carlo75, infatti se pigi brevemente il tasto in basso (quello con la macchina che sbanda e con la scritta off - tanto per capirci) viene disattivato il controllo di trazione e compare la scritta Trc disattivato sul display; se invece lo tieni premuto per un tempo di circa 5 secondi, sul display non compare nulla, ma si accende e rimane accesa la spia gialla del pattinamento sul cruscotto, in questo momento viene disattivato il VSC+ (sistema di controllo della stabilità, quello che in altre macchine si chiama ESP).
Occhio la Rav diventa cattiva :biggrin2::biggrin2:
 
Forse state facendo confusione, fra il ripartitore di trazione, che agisce normalmente e "sposta" la coppia motrice nell'asse dove vi è maggiore esigenza di coppia e il bloccaggio del differenziale. Questo non permette a nessuna ruota, di girare più velocemente delle altre in sostanza, anche nello stesso asse.
Si capisce di conseguenza, che è un grosso aiuto per le partenze e le situazioni difficili, ma non è di alcuna utilità oltre i 40 all'ora.

Detto ciò, ho provato la mia rav4 a benzina, sulla neve di marzo dalle mie parti, e si, non è troppo stabile, con le gomme originali, ma già con quelle ho fatto parecchi chilometri di curve e controcurve in montagna, alla fine bisogna solo saper guidare.
L'unica incazzatura, ma che proprio non sopporto è l'impossibilità di disinserire i controlli di stabilità....sarebbe divertentissima, perchè quando si affonda in curva parte il retrotreno che è un piacere, non slitta lateralmente come molte 4x4...

Per quanto ne ho capito io, la nostra Rav di bloccaggi ha solamente quello tra l'asse anteriore e il posteriore, non abbiamo quindi bloccaggi fra ruota destra e sinistra dello stesso asse; dico bene?
 
Confermo appieno ciò che dice Carlo75, infatti se pigi brevemente il tasto in basso (quello con la macchina che sbanda e con la scritta off - tanto per capirci) viene disattivato il controllo di trazione e compare la scritta Trc disattivato sul display; se invece lo tieni premuto per un tempo di circa 5 secondi, sul display non compare nulla, ma si accende e rimane accesa la spia gialla del pattinamento sul cruscotto, in questo momento viene disattivato il VSC+ (sistema di controllo della stabilità, quello che in altre macchine si chiama ESP).
Occhio la Rav diventa cattiva :biggrin2::biggrin2:

Correzione: nel secondo caso, sul display rimane la scritta TRC disattivato e si accende la spia gialla fissa del pattinamento con scritta off. Sorry
 
Ma porca vacca...per fortuna che ci siete voi, sennò buttavo via un inverno di incazzature anche quest'anno...:biggrin2:
Proverò a fare come avete detto...

Cmq non credo Carlo, penso che il Lock sia il bloccaggio del differenziale anche sullo stesso asse...per quello che ho potuto provare a marzo, con il lock non slitta quasi per niente, quindi penso sia cosi...senza il lock invece si sente che pattinano...
 
o, vedo che il mio post ha preso piede, cmqe io non possiedo una rav automatica e quello che posso dire è che una vera trazione integrale ha il differenziale centrale e 4 gomme sempre in presa mentre la rav non lo è, attacca la trazione solo quando ne sente la necessità (quindi introduce sempre un ritardo nel farlo) e che in discesa non puoi contare su un freno motore che ripartisce su tutte e 4 le gomme e sulla neve questo conta. Anche a velocità elevate su neve la rav a grande motricità ma non paragonabile a una jeep o macchina che sia con i canonici 3 differenziali. Secondo me andava meglio la vecchia rav che aveva i 3 differenziali con quello centrale torsen che è il top come lo dimostra il fatto che audi e molte altre blasonate lo usi tuttora.
Per la cronaca non è possibile bloccare le frizioni del giunto centrale della rav sopra i 40 Km/h perchè il pacco di frizioni si consumerebbe molto velocemente, così mi è stato detto da uno che ne sa.
 
Ok, ma non stiamo parlando di un Defender. Su un Rav4, non possiamo avere le marce corte che a 130 all'ora sembra di stare su una Indesit, e una ripartizione fissa 50 - 50 che ormai è tutto ciò di più anacronistico che esista.

Per prima cosa, Audi utilizza molto spesso differenziali Haldex, elettronici, quasi del tutto identici a quello del Rav4, che hanno un'entrata in funzione impercettibile e non provocano alcuno sbandamento dell'auto, nè trasferimento di carico improvviso. La trazione gestita elettronicamente, è ora la soluzione più completa, perchè consente un utilizzo in condizioni normali (almeno il 90% dell'utilizzo dell'auto), minori consumi, usura minore degli pneumatici e tante altre cose. La trazione è ottima, su ogni superficie, addirittura meglio di un 50-50, perchè molto spesso a velocità sostenuta, quando entrambi gli assi hanno la stessa motricità, si scompone l'auto in curva, quando si riprende il gas.
In discesa, invece, ti do pienamente ragione, anche se devi considerare che con le marce basse, appena perde grip per esempio al posteriore, viene trasferita motricità al posteriore e frenate le ruote "giuste" dall'esp, per non farle prendere strane direzioni, mentre ebd, ci aiuta ad avere potenza frenante dove effettivamente ne abbiamo bisogno.
Ricordiamo inoltre che più che il differenziale, la differenza maggiore la fanno le gomme....

Quello che voglio dire, è che con tutti gli accorgimenti elettronici che ci sono oggi, un 50-50 permanente su un auto del genere, è tutto fuorchè adatto. Io ho una panda cross, che non è 50-50, ma è praticamente come il rav....la vecchia cara panda non le fa un baffo...dove l'altra si bloccava sulle salite viscide, questa ci riparte da ferma...
Se invece mi parli di un Defender, allora ti do ragione tutta la vita...è fatta per avere un 50-50 e una seconda da 40 all'ora...
 
Chi desidera una trazione integrale permanente si orienta verso marchi automobilistici specializzati come subaru, land rover, jeep, ecc. Toyota ha una grande esperienza ma su modelli alti di gamma come il Land cruiser. Rav4 è nato per soddisfare un pubblico meno esigente del 4wd ma allo stesso tempo aveva il compito di garantire buona motricità su terreni a bassa aderenza anche confermare la sua esperienza nella trazione integrale. Il risultato è un'auto comoda come una berlina, alta da terra, robusta e con buona motricità.
Io sono dell'opinione che un 2 ruote motrici con buoni pneumatici invernali si muove benissimo anche sui fondi innevati... non parlo di neve fresca alta ma di strada innevata o mista. Un'auto leggera, con gomme sottili, meno potente si muove altrettanto bene sulle strade a bassa aderenza. L'unico limite è l'altezza da terra e l'accumulo di neve ghiacchiata nei passaruota. Questa è la mia prima auto a trazione integrale, con la vecchia corolla verso da 90cv sono andato ovunque con i pneumatici invernali... non parlo di off-road, parlo di strade normali di montagna anche durante una pesante nevicata... basta avere una guida molto delicata e usare tanto freno motore...
Piuttosto quello che nessuna casa ha mai fatti è la possibilità di inserire la trazione integrale permanente... mi spiego: in condizioni normali vai solo a 2 ruote motrici, premendo un tasto diventa un integrale permanente a tre differenziali stile subaru, land rover, ecc... quindi non un integrale "quando serve" ... o 2 o 4 ruote motrici :smile:
 
Ok, ma non stiamo parlando di un Defender. Su un Rav4, non possiamo avere le marce corte che a 130 all'ora sembra di stare su una Indesit, e una ripartizione fissa 50 - 50 che ormai è tutto ciò di più anacronistico che esista.

Per prima cosa, Audi utilizza molto spesso differenziali Haldex, elettronici, quasi del tutto identici a quello del Rav4, che hanno un'entrata in funzione impercettibile e non provocano alcuno sbandamento dell'auto, nè trasferimento di carico improvviso. La trazione gestita elettronicamente, è ora la soluzione più completa, perchè consente un utilizzo in condizioni normali (almeno il 90% dell'utilizzo dell'auto), minori consumi, usura minore degli pneumatici e tante altre cose. La trazione è ottima, su ogni superficie, addirittura meglio di un 50-50, perchè molto spesso a velocità sostenuta, quando entrambi gli assi hanno la stessa motricità, si scompone l'auto in curva, quando si riprende il gas.
In discesa, invece, ti do pienamente ragione, anche se devi considerare che con le marce basse, appena perde grip per esempio al posteriore, viene trasferita motricità al posteriore e frenate le ruote "giuste" dall'esp, per non farle prendere strane direzioni, mentre ebd, ci aiuta ad avere potenza frenante dove effettivamente ne abbiamo bisogno.
Ricordiamo inoltre che più che il differenziale, la differenza maggiore la fanno le gomme....

Quello che voglio dire, è che con tutti gli accorgimenti elettronici che ci sono oggi, un 50-50 permanente su un auto del genere, è tutto fuorchè adatto. Io ho una panda cross, che non è 50-50, ma è praticamente come il rav....la vecchia cara panda non le fa un baffo...dove l'altra si bloccava sulle salite viscide, questa ci riparte da ferma...
Se invece mi parli di un Defender, allora ti do ragione tutta la vita...è fatta per avere un 50-50 e una seconda da 40 all'ora...

Mai sentito di una audi che monta un haldex come differenziale centrale; cmqe quello che intendo io è che era meglio la vecchia rav con il torsen piuttosto che ste frizioni a comando elettronico. Il Q5 (troppo caro per me) ha il torsen con ripartizione 40/60 che poi varia in funzione della trazione, e non è di certo un indesit a 130 KM/h ne tanto meno un defender e a pure consumi ridotti senza dover girare come un trazione anteriore
 
Indubbiamente il Torsen è meglio, su quello non si discute, però il rav è stato stravolto e per quello che fa uno con un rav, va benissimo cosi, il vecchio l'ho guidato alcune volte, è un'altra macchina. Sicuramente più fuoristrada, ma non c'è paragone sull'uso di tutti i giorni con il nuovo.
Il nuovo cmq posso assicurarti che ha un'ottima trazione, provalo quest'inverno, ti garantisco che su 50 cm di neve fresca non battuta non ho fatto per nulla fatica, mi sono fermato e sono ripartito senza problemi, con le gomme originali (che personalmente trovo ignobili). Nemmeno in discesa, si è mai scomposta o ha sbandato di sua iniziativa.
E poi guarda, non sapevo come si toglieva il controllo di stabilità, e ti assicuro che anche se uno fosse il peggior guidatore del mondo, con le strade innevate, se la caverebbe bene.
Nel fuoristrada invece non vale una cippa, ma non è fatta per quello, buche e sassi, sono mal digeriti...ma terreni sdrucciolevoli e neve, sono il suo pane...
Il Q5 l'hai mai provato sulla neve? La ripartizione 60 post., non aiuta di certo...e un mio amico che ha il 2.0 (figurarsi il 3.0) tdi, dice che in curva scoda sempre e il discesa quando hai troppo freno motore, tende a partire il culo...in questi casi con guidatori mediocri, ESP santo subito...xD:fear2:
 
Indietro
Alto