Blocco del catalizzatore con i motori euro 5

pokki265

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
Napoli
Percorrendo pochi km ho avuto problemi di avviamento praticamente l'auto si avviava solo dopo 2-3tentativi.Ho portato l'auto in assistenza al controllo mi hanno cambiato la batteria ma nonostante la sostituzione della stessa il difetto si ripresentava.Dopo un paio di giorni in assistenza mi hanno riferito che dai controlli fatti non c'era nessun difetto elettronico e meccanico dell'avviamento ma il problema era causato dal catalizzatore che si bloccava per il poco utilizzo è quindi hanno dovuto spurgare l'auto.Il sistema è quello di procedere in seconda marcia fina ad 80 km orari a 4000 giri per alcune centinaia di metri praticamente è come se avesse il filtro antiparticolato pur essendo a benzina.Volevo sapere nel forum se la procedura è giusta prima di far danni ed un consiglio per evitare questo anche se per evitarlo devo fare più km grazie
 
...il concetto è giusto (...fare in modo che tutto l' impianto di scarico, catalizzatore compreso...) venga attraversato da una notevole quantità di gas di scarico caldi in modo da essere "ripulito"...ma in questi casi, di solito, si consiglia (...sempre a motore caldo...) di percorrere un pò di chilometri a velocità "sostenuta": se puoi entra in autostrada e fai un tragitto a 130-140...altra soluzione, devi trovare il posto dove poterlo fare, è partire "tirando" le marce (...1^,2^,3^,4^, etc etc...) fino al limitatore e sempre con motore in temperatura...ripetendo più volte questa procedura tutto l' impianto di scarico viene "ripulito".
 
Volevo dire ancora che quando cercavo di avviare il motore si sentiva puzza di benzina è quindi si ingolfava.Cque aspetto altri consigli perchè trovo assurdo che se l'auto rimane ferma per un po di tempo non parte o almeno dopo diversi tentativi.Quando il capofficina mi ha detto della procedura di seconda fina ad 80 km orari sono rimasto perplesso
 
Ti confesso che la spiegazione che ti hanno dato in officina relativamente alla causa del guasto non mi convince troppo, ti auguro comunque che sia veramente quella! :smile:
 
Indietro
Alto