bloccaggo cambio MMT

Yecca

TCI Newbe
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
3
Età
54
Località
Pesaro
Dopo solo 10.000 km ecco una brutta sorpresa....in normale andatura, ecco
che il cambio si posiziona sul folle con la N sul cruscotto che lampeggia e
il simbolo rosso di anomalia accesa (con il cambio in posizione E di
andatura).
Risultato: bloccato a bordo strada completamente castrato senza
poter altro fare che chiamare il numero verde per l'invio del carro
attrezzi.
Qualcuno di voi ha mai avuto anomalie col cambio MMT?
Quando
riavrò la macchina, vi dirò la sentenza del concessionario......questo è un
vero problema....altro che scricchiolii....
A presto
 
Penso, che come dice il manuale d'istruzione : sbloccare il cambio inserendo un cacciavite piatto nel foro antistante la leva.
Il tuo problema è grave, purtroppo ed io ho una mm-t e la cosa un po' mi spaventa; ascolta ma sentivi rumori prima? - usavi solo la modalità  E?
Hai già  sentito la concessionaria?
 
penso ke in quel caso sia inutile sbloccarlo come da manuale, anzi pericoloso.....kissà  ke le è preso.....spero x te nulla d grave
 
X Yecca

Il problema che hai segnalato non mi è nuovo: se non ricordo male, anche in questo forum,tempo fa fu segnalato un problema simile (la stessa persona,se non erro,lo aveva segnalato in un forum di VIRGILIO dedicato solo alla Corolla M-MT). In pratica il cambio robotizzato si era bloccato all'improvviso (mi pare portandosi in N) e non c'era stato niente da fare, se non chiamare il carro attrezzi. :fear2:
Io ho conosciuto una persona di Napoli, entusiasta della M-MT, a cui è capitato lo stesso problema proprio sotto casa (dopo 8 mesi e 40.000 Km percorsi). In quel caso la concessionaria Toyota mandò un meccanico con apposita attrezzatura,e,in 5 minuti egli risolse il problema, senza che fosse necessario portare l'auto in officina: la centralina del cambio M-MT era andata in TILT, e fu sufficiente resettarla con apposito strumento per far ripartire immediatamente la Corolla. Altri casi non mi risultano per sentito dire (da quanto mi è stato detto presso la mia concessionaria). Purtroppo bisogna ammettere che c'è una possibilità  teorica (anche se molto piccola), che la centralina vada in tilt (come può succedere,ad es.,ad un comune PC di bloccarsi,anzi, con questi succede molto più spesso!). Se consideriamo che da Ottobre 2004 ad oggi,saranno state vendute diverse migliaia di M-MT, credo che (almeno a quanto ne so) siamo ancora entro i limiti di una normale percentuale di difettosità . Non è carino ammettere che in qualsiasi momento il cambio robotizzato può (ovviamente è una possibilità  estremamente remota) teoricamente piantarci in asso,ma, la verità  è questa.
Mi consolo pensando a due miei amici a cui s'è rotto recentemente il cambio MANUALE (!) di una BMW 520 ed una ROVER 75 Diesel!
Mal comune........ :dev:
P.S. Tutto ciò non inficia la bontà  del progetto M-MT e della qualità  complessiva dell'auto,almeno fino a quando questo problema sarà  circoscritto a casi rarissimi.
Stiamo in campana e teniamoci informati qui sull'eventuale ripetersi di tali fatti. :wink_smil
 
mah...per quanto mi riguarda x ora l'unico problema che da è che ogni tanto parte in 2 (non torna in prima quando si frena) ma per fortuna è successo solo un paio di volte quest'estate...(sarà  il caldo? :blink: )
cmq x le macchine bisogna proprio avere culo!c'è chi si compra un'auto che dura 30 anni senza dare problemi e chi invece dopo i primi 10 metri la deve portare in officina...
 
Secondo me la Toyota ha introdotto questo nuovo cambio ma ha ancora tanti problemini da risolvere, si tratta di sicuro di un cambio che se all'inizio già  può dare inconvenienti figuriamoci quando diverrà  vecchio. Il cambio deve essere qualcosa di notevolmente affidabile e non può pregiudicare la guida per un capriccio della centralina. Sarò sempre fedele ad un cambio tradizionale anche perchè da più soddisfazioni, sarà  anche comodo nel traffico ma se poi si impalla sarà  ancor più divertente :smile:
 
giugeo ha scritto:
Secondo me la Toyota ha introdotto questo nuovo cambio ma ha ancora tanti problemini da risolvere, si tratta di sicuro di un cambio che se all'inizio già  può dare inconvenienti figuriamoci quando diverrà  vecchio. Il cambio deve essere qualcosa di notevolmente affidabile e non può pregiudicare la guida per un capriccio della centralina. Sarò sempre fedele ad un cambio tradizionale anche perchè da più soddisfazioni, sarà  anche comodo nel traffico ma se poi si impalla sarà  ancor più divertente :smile:

Scusami se mi permetto, ma, da quasi compaesano ti dico scherzosamento che hai detto una fesseria!
Se non sei a conoscenza precisa del numero di casi di malfunzionamento del cambio, come fai ad affermare che il cambio M-MT (che non è una novità , visto che era montato da diverso tempo sulla Verso 1.8, e che esiste, come tipo simile, in molte altre CASE, quali FIAT,Citroen,ecc.) ha ancora "tanti problemini" da risolvere? Tu non hai sentito dire di problemi e/o rotture ai cambi manuali di cui tu tanto ti fidi?! Io si, e non solo nei 2 casi che avevo citato nel precedente messaggio. Per quello che mi risulta, pare che i casi di malfunzionamento (a causa della centralina) siano stati davvero RARI fino ad ora. Non esiste alcuna auto ESENTE da difetti........nemmeno la Ferrari, o, la Rolls-Royce. Io personalmente, pur appassionato di guida (anche sportiva) ti dico che, dopo aver guidato per diverse migliaia di Km questo cambio robotizzato, non tornerò mai più indietro! Nemmeno se mi regalassero un'auto con cambio manuale me la terrei!!!
Lascio a te il presunto "divertimento" di smanettare (posso farlo pure io, però) con la cloche e la frizione! :biggrin2:
Statt' buono, cumpà !
 
...si, ragazzi, e va bene tutto, però a me girerebbero non poco se chiamo toyota per un problema simile e mi arriva un omino con un piccì portatile che rasetta la centralina e via come prima...


...neanche fosse un computer, che fai? ctrl+alt+canc e via di nuovo?


se un problema c'è, ed è stato segnalato dalla centralina mettendo in blocco il cambio, questo va risolto, anche se fosse puramente di natura elettronica! non basta staccare la batteria o resettare la centralina per poter andare in giro tranquilli!!! :no:



bah, io resto dell'idea che "viva la doppietta e la scalata al limitatore!!!"



però mm-t è un bel giocattolo :shifty:
 
La verita' e' che l'elettronica delle auto di oggi si e' fatta veramente spinta.
Il Ctrl+Alt+Canc non e' molto lontano,alla fine le centraline elettroniche che gesticono iniezione,sonde lambda,chiusura centralizzata,airbag,ABS,luci,autoradio,cambio mmt,etc "girano" con processori tipo i primi Pentium.
Per le macchine giapponesi il software va ancora abbastanza bene,semplice e funzionale anche se qualche problema puo' sempre capitare.
Se proprio vuoi casini,basta prendere una Stilo prima serie e sul cruscotto hai piu' lucette intermittenti che l'albero di Natale di Gubbio!
 
bloccaggio cambio m-mt

nessun allarmismo,
puo' capitare che il cambio m-mt si blocchi,ci sono quattro differenti motivi ma tutti risolvibili e niente di grave.
Se cio' vi capita in concessionaria dovrebbero rilevare il seguente errore:
P0810 MANCANZA DI TRAZIONE-IMPOSSIBILITA' INNESTO MARCE.
Esiste la possibilita' da parte del meccanico di fare una regolazione e risolvere il problema ma puo' essere anche la centralina controllo cambio multimodale da sostituire.
:63:
 
Indietro
Alto