Beve poco, ma “strilla”

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,092
Località
WEB
Grazie all’efficacia del suo sistema ibrido, la Toyota Corolla Cross ha consumi da record, ma l’”effetto scooter” che si verifica accelerando a fondo non è il massimo per il comfort, altrimenti ottimo (anche per cinque adulti).

Leggi Tutto...
 
Sinceramente non lo vedo come un grande difetto. Abituato a guidare diesel DSG WV e avendo cambiato auto per tipologia di percorso che percorro abitualmente e rotture con il FAP, devo dire che con la corolla cross mi trovo benissimo. Non si può certo confrontare con lo stesso 2.0 diesel che ho citato prima, ma è proprio un altro stile di guida. Mi trovo ad essere più rilassato, a guidare in un abitacolo più silenzioso e confortevole e a non essere portato a fare sorpassi azzardati o accelerazioni improvvise che un cambio a doppia frizione ti porta a fare. L'accelerazione graduale non ti fa sentire molto l'effetto scooter e ti dà la potenza di cui hai bisogno, senza sentire la mancanza di nulla.
 
Eppure, dopo prova su strada di circa un'ora e mezza misto cittadino e tangenziale, l'effetto scooter su Toyota C-HR fu proprio il motivo che anni addietro mi convinse ad attendere il passaggio all'ibrido...
 
Con la nuova generazione è migliorato parecchio devo dire. A me piace correre e piacciono le "vecchie marce" ma sono sincero che non ne sento la mancanza. Ovviamente se dovessi fare molta autostrada o strade a percorrenza veloce il discorso cambierebbe. In quel caso il diesel non ha rivali.
 
L'effetto scooter dubito possa mai essere eliminato su un CVT, proprio per come è progettato, non ci sono le marce, è inutile fare paragoni o sperare nelle generazioni future. Potrà essere mitigato aggiungendo potenza, ed è per questo che sul nuovo si sente meno, ma mai eliminato.
Io ho da poco la Corolla HB 1.8, guardando recensioni su YT, molti titolano "Addio effetto scooter" e simili, solo click bait e poca professionalità, l'effetto scooter c'è, c'è poco da fare.
Sorrido leggendo di gente che dice "non me la farei mai, in salita strilla", ma perché con le auto a cambio manuale le salite le fanno a 1500/2000rpm? Non le tirano un po' di più le marce anche prima di cambiare?
Io resto amante del cambio manuale perché guidare mi piace, vengo da una 147 1.9 JTDm ed era indubbiamente molto più divertente, la Corolla di contro è più confortevole e nel traffico l'automatico è un piacere.
 
ciaooo , l'effetto scooter , per come si vuole intendere , non potrà mai essere eliminato , non deve essere eliminato.
L'hanno mitigato , nascosto , ma deve esserci.
L'alzata ad un certo numero di giri è il pegno che si deve pagare per avere il motore a ciclo Atkinson sempre nella sua massima curva di efficenza.

ciao da un ancora per poco ravvista dieselista e futuro possessore di phev.
 
Indietro
Alto