Benza ip 98 ottani

La differenza fra il motore a carburatori e quello ad iniezione, per dato rapporto di compressione, risiede nella migliore polverizzazione della miscela aria-benzina, e relativo dosaggio, con conseguente incremento del rendimento volumetrico e dei consumi del motore. Il numero di ottani, ripeto, è un indice di detonabilità  della miscela.
Cmq nel mio precedente intervento ho voluto sottolineare principalmente che se in un dato motore si registra l'anticipo statico (da cui deriva automaticamente quello dinamico) per l'impiego di una benzina Normale e cioè, come si dice in gergo, per non farlo picchiare in testa le prestazioni sono di poco inferiori a quelle dello stesso motore regolato per l'impiego di una benzina Super dato che in entrambi i casi si limitano i fenomeni di detonazione della miscela! Con questo non dico che la Super non dia migliori prestazioni, me ne guardo bene, ma sarei molto prudente a quantificare risultati rivoluzionari.
Quando si fanno prove di consumo, di accelerazione e velocità  per rendere i risultati paragonabili bisogna inoltre tenere conto di tanti altri parametri che, se differenti nelle varie rilevazioni, possono falsare i risultati come, ad esempio, la temp. esterna, l'umidità  relativa, la presenza o meno di vento, la pendenza della sede stradale, la press. dei pneumatici, etc........
Uno dei maggiori vantaggi dell'impiego di benzine a NO più elevati è decisamente di natura meccanica perchè detonando meno la miscela si evitano sollecitazioni anomale sugli spinotti dei pistoni, sulle bronzine di biella e sui cuscini di banco con conseguente maggiore durata del motore!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Durata del motore :63: :63: :63: :63:
Speriamo allora di toccare il milione di chilometri col motore originale ed i 50000 con quello truccato :63:

Caro Tinman...i tuoi discorsi non fanno una piega.... utilizzi l'AMIDO???
 
sonub ha scritto:
Caro Tinman...i tuoi discorsi non fanno una piega.... utilizzi l'AMIDO???

Che vuoi......quando non si è poi più tanto giovani!!! :wink_smil
 
sonub ha scritto:
Durata del motore :63: :63: :63: :63:
Speriamo allora di toccare il milione di chilometri col motore originale ed i 50000 con quello truccato :63:

Caro Tinman...i tuoi discorsi non fanno una piega.... utilizzi l'AMIDO???
....ehm... domanda.... l'amido solo per i discorsi o anche per...... :wink_smil
 
RobbiTS ha scritto:
....ehm... domanda.... l'amido solo per i discorsi o anche per...... :wink_smil

Visto che cominci giustamente a preoccuparti ti dirò che per....... :wink_smil non va bene perchè in determinati "ambienti" tende ad..............ammorbidirsi!!! :thumbdown
Che vuoi, maggiore e l'età  e maggiore è l'esperienza! Se vuoi , mandami un MP e saprò "discretamente" consigliarti amidi a numero di ottani molto elevato, già  testati, rimanendo in argomento e non generando OT! :biggrin2:
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Ho trovato questo articolo su internet, interessante.


NUMERO DI OTTANO (N.O.)

Indice della proprietà  antidetonante di un carburante (la detonazione è la conseguenza di una combustione anomala della benzina, che è dannosa per la durata del motore e che peggiora il suo rendimento). L’idrocarburo n-eptano è un carburante scadente, altamente detonante, cui viene dato un n.o. = 0, mentre l’iso-ottano è un ottimo carburante a scarsa detonabilità , cui viene dato un n.o. = 100. Il numero di ottano di una benzina è quello della percentuale, in volume, di isoottano che deve essere miscelato con l’n-eptano, per avere lo stesso valore detonante di tale benzina. Tale confronto dipende ovviamente anche dalle caratteristiche del motore e dalla severità  della prova. In campo commerciale, per esprimere la non detonabilità  di una benzina si usano il numero di ottano RON e il numero di ottano MON. Il RON (Research Octane Number) è il numero di ottano di una benzina determinato con una particolare prova eseguita su di un motore di laboratorio nel quale si simulano condizioni di esercizio di severità  medio-bassa per il motore e si mettono in evidenza le caratteristiche antidetonanti che si riscontrano in un’automobile che procede a bassa velocità .Il MON (Motor Octane Number) è il numero di ottano di una benzina determinato con una prova motoristica di laboratorio, nella quale si riproducono condizioni di esercizio di severità  medio-alta, in termini di velocità  e carico del motore. Negli USA le caratteristiche antidetonanti di una benzina vengono definite come media aritmetica dei due. Gli sviluppi della tecnica motoristica hanno imposto l’estensione del numero di ottano a valori superiori a 100 e in tal caso il carburante di riferimento è costituito da isoottano etilato. Le benzine ad alto numero di ottano si ottengono con processi di raffineria e con additivi antidetonanti al piombo (tetraetile o tetrametile) o componenti ossigenati.


NUMERO DI CETANO (N.C.)
Caratteristica qualitativa più importante di un gasolio diesel (vedi Oli diesel). Dà  la misura della sua attitudine all’accensione, con combustione pronta e regolare, minima formazione di depositi, assenza di fumosità , agevole partenza “a freddoâ€? del motore e suo buon rendimento complessivo. Il numero di cetano di un gasolio viene determinato in laboratorio mediante prova su motore standard, confrontandone il comportamento, secondo parametri prestabiliti, con quello di miscele campione di cetano (n.c. = 100 per definizione) e alfametilnaftalene (n.c. = 0 per definizione): il numero di cetano del gasolio in prova è la percentuale di cetano della miscela campione che mostra eguale comportamento sul motore standard. Un buon gasolio diesel ha numero di cetano non inferiore a 48 (estate) à· 50 (inverno).
 
CorollaTTE ha scritto:
Ho trovato questo articolo su internet, interessante.


NUMERO DI OTTANO (N.O.)

Indice della proprietà  antidetonante di un carburante (la detonazione è la conseguenza di una combustione anomala della benzina, che è dannosa per la durata del motore e che peggiora il suo rendimento). L’idrocarburo n-eptano è un carburante scadente, altamente detonante, cui viene dato un n.o. = 0, mentre l’iso-ottano è un ottimo carburante a scarsa detonabilità , cui viene dato un n.o. = 100. Il numero di ottano di una benzina è quello della percentuale, in volume, di isoottano che deve essere miscelato con l’n-eptano, per avere lo stesso valore detonante di tale benzina. Tale confronto dipende ovviamente anche dalle caratteristiche del motore e dalla severità  della prova. In campo commerciale, per esprimere la non detonabilità  di una benzina si usano il numero di ottano RON e il numero di ottano MON. Il RON (Research Octane Number) è il numero di ottano di una benzina determinato con una particolare prova eseguita su di un motore di laboratorio nel quale si simulano condizioni di esercizio di severità  medio-bassa per il motore e si mettono in evidenza le caratteristiche antidetonanti che si riscontrano in un’automobile che procede a bassa velocità .Il MON (Motor Octane Number) è il numero di ottano di una benzina determinato con una prova motoristica di laboratorio, nella quale si riproducono condizioni di esercizio di severità  medio-alta, in termini di velocità  e carico del motore. Negli USA le caratteristiche antidetonanti di una benzina vengono definite come media aritmetica dei due. Gli sviluppi della tecnica motoristica hanno imposto l’estensione del numero di ottano a valori superiori a 100 e in tal caso il carburante di riferimento è costituito da isoottano etilato. Le benzine ad alto numero di ottano si ottengono con processi di raffineria e con additivi antidetonanti al piombo (tetraetile o tetrametile) o componenti ossigenati.


NUMERO DI CETANO (N.C.)
Caratteristica qualitativa più importante di un gasolio diesel (vedi Oli diesel). Dà  la misura della sua attitudine all’accensione, con combustione pronta e regolare, minima formazione di depositi, assenza di fumosità , agevole partenza “a freddo” del motore e suo buon rendimento complessivo. Il numero di cetano di un gasolio viene determinato in laboratorio mediante prova su motore standard, confrontandone il comportamento, secondo parametri prestabiliti, con quello di miscele campione di cetano (n.c. = 100 per definizione) e alfametilnaftalene (n.c. = 0 per definizione): il numero di cetano del gasolio in prova è la percentuale di cetano della miscela campione che mostra eguale comportamento sul motore standard. Un buon gasolio diesel ha numero di cetano non inferiore a 48 (estate) à· 50 (inverno).

Ottimo articolo! Mi fa piacere che l'hai pubblicato a conferma delle le mie precedenti reminiscenze di Chimica ind.le ed esperienze professionali e pratiche che certamente avrai già  letto un pò più indietro!
Ciao,
Antonio.
 
Bella comparativa,faccio anche io i complimenti...

Anche io appena finisco il serbatoio faccio una prova prendendo i tempi con la 98 ottani...

Presto vi farò sapere... :wink_smil
 
CorollaTTE ha scritto:
...Le benzine ad alto numero di ottano si ottengono con processi di raffineria e con additivi antidetonanti al piombo (tetraetile o tetrametile) o componenti ossigenati....

Questi additivi, che prima facevano parte delle benzine super non verdi, sono purtroppo inquinanti! :thumbdown
Ciao,
Antonio
 
Danny7 ha scritto:
Bella comparativa,faccio anche io i complimenti...

Anche io appena finisco il serbatoio faccio una prova prendendo i tempi con la 98 ottani...

Presto vi farò sapere... :wink_smil
Da quando è stata messa in commercio ho sempre usato la benzina Super verde Agip nonostante il maggior costo.
Onestamente i maggiori vantaggi li ho riscontrati più sulla Fiat 500 Young che sulla Corolla 1600!
Infatti come puoi capire dai miei precedenti interventi sono d'accordo che la benzina a NO 98 effettivi sia indubbiamente migliore ma sono molto scettico sulla quantificazione di detti vantaggi che pur essendoci non sono poi così macroscopici e quindi difficili da valutare in comparazioni di riferimento!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto