Benza ip 98 ottani

Die69-verso

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Allora non ho piu' dubbi.
ecco prova che ho fatto e' durata due settimane.
Ho scaricato il sebatoio e' ho fatto il pieno di benza NON plus98.

Da 0-100 9,7 sec (ho fatto la media su 5 partenze da fermo serbatoio pieno).
Consumo medio si attesta su 11,0 km/l (strada statale con qualche salita).
la velocita' massima e' di 200-207 Km/h (autostrada).

Finita la benzina quasi a spinta arrivo dal distributore e faccio il pieno con ip plus.

Dopo una settimana e abituato con le prestazioni precedenti devo dire che le cose sono cambiate.

Da 0-100 9,4 sec (media su 5 partenze da fermo serbatoio pieno)
Consumo medio 12,2 km/l (strada statale con qualche salita).
velocita max 210-215 Km/h (autostrada)

Guidando in salita la macchina e subito pronta a salire di giri.

Penso che non sia una impressione di guida,il computer di bordo parla chiaro per i consumi e lo strumento che ho usato per misurare la velocita' e un conometro con sensori di partenza e arrivo a laser (gentilmente prestatomi dall'istituto tecnico industriale meccanico) la strada che ho scelto e' la solita chiusa al traffico.

Forse non sara' molto interessante come prova ma almeno posso affermare che queste benzine trattate non sono un flop come si dice.
 
provato sullo scooter acquistato da 2 settimane e con 3780 km all'attivo....

velocità  max aumentata di 15 km/h :77:
ripresa + sciolta e fluida.....
sullla macchina neanche avvertivo ste differenze...mah :blink:
 
Die69-verso ha scritto:
Da 0-100 9,7 sec (ho fatto la media su 5 partenze da fermo serbatoio pieno).
Consumo medio si attesta su 11,0 km/l (strada statale con qualche salita).
la velocita' massima e' di 200-207 Km/h (autostrada).

Da 0-100 9,4 sec (media su 5 partenze da fermo serbatoio pieno)
Consumo medio 12,2 km/l (strada statale con qualche salita).
velocita max 210-215 Km/h (autostrada)

Forse non sara' molto interessante come prova ma almeno posso affermare che queste benzine trattate non sono un flop come si dice.

...rinnovo i complimenti per la precisione e l'oculatezza delle prove...
io l'avevo provata + di una volta sulla mia ma non ho mai registrato miglioramenti in nessuna condizione, ergo due dubbi..... 1) o NON era 98 ottani quella benzina della IP che mi han fatto pagare così cara, 2) oppure il mio motore (centralina) forse dovrebbe essere "ritarato" per quella benzina..... la seconda ipotesi mi sembra assurda, la prima molto + plausibile!!!!!
ciao
 
Complimenti per le prove e la micrometrica precisione! Ne terrò conto.

Il Numero di ottani è un indice di antidetonabilità  che paragona la benzina commerciale ad una di riferimento (in laboratorio) costituita da una miscela di 2-2-4-trimetilpentano (iso-ottano) e N-eptano per cui una benzina si dice che ha un NO 98 se solo ai fini della DETONAZIONE si comporta come una miscela al 98% di iso-ottano e 2% di N-eptano.
Premesso questo la detonazione è influenzata dal famoso "anticipo all'accensione" che può variare nei motori di serie fra 5° e 10°.
Cambiando il numero di ottani di una benzina dovremmo ritoccare l'anticipo all'accensione, aumentandolo se il NO diminuisce e riducendolo nel caso contrario.
In teoria un motore che impiega una benzina con NO 100 non richiede anticipo all'accensione!
Spesso capita di caricare la benzina con il numero di ottani ottimale per la regolazione del proprio motore ed i rendimenti termici migliorano e per cui anche le prestazioni.
La potenza, per dato motore e dato rapporto di compressione, è legata alla temperatura finale che si raggiunge in camera di combustione e quindi meno detona il combustibile (preaccensioni della miscela aria-benzina prima dello scoccare della scintilla pochi gradi prima del PMS) maggiore è il rendimento, le prestazioni raggiunte e minori i consumi di combustibile.
Con questo voglio semplicente dire che le maggiori prestazioni, in termini di potenza e riduzione consumi, da te riscontrate sono imputabili all'impiego di una benzina ottimale per la regolazione del tuo motore in quel momento e che quindi le benzine che usavi prima non consentivano, con quella regolazione, di raggiungere il target di rendimento termico!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Grazie per i complimenti, quando ho un po' di tempo tra famiglia e lavoro , cerco di fare qualche prova.

Bravo e grazie a Tinman per le delucidazioni.

Non sono stato molto preciso , in verita' mi ero scordato di dirvi che monto 4 candele denso iridium , penso che anche quelle hanno contribuito ad esaltare le prestazioni.
Comunque anche sulla mia honda dominator le prestazioni sono aumentate con quella benza e l'ho fatta provare a mio fratello che possiede un leonardo 250, anche lui ha notato differenza di consumi e prestazioni.

Mi ricordo che Cali in un topic precedente mi disse che le auto giappo possono utilizzare benza con 100 ottani o piu' , quindi deduco che la centralina della macchina si sia adattata in modo da sfruttare le caratteristiche di quella benza.
 
Ultima modifica:
Cmq spesso capita di notare la differenza fra la benzina prelevata presso un distributore ed un altro! Probabilmente non tutte le benzine in commercio hanno esattamente lo stesso numero d'ottani dichiarato!
Ciao.
 
Davvero complimenti!
Peccato che qua da me non ce ne siano di benzinai con la ip plus.
X curiosita quant'à© la differenza di prezzo dalla normale?
 
La prova è stata davvero utile.
Per il nostro Ing. Tinman... :63:

Comunque uso da parecchio tempo la agip blue super... soprattutto per il prezzo e per la facilità  di rifornimento. Non la cambio più... oltre ad un leggero miglioramento nei consumi noto un drastico miglioramento nella prontezza del motore e soprattutto nele vibrazioni provenienti dallo stesso.

Adesso sono curioso di sapere la la Q8 sta anch'essa presentanto la benzina oltre che il gasolio. :63:
 
sonub ha scritto:
La prova è stata davvero utile.
Per il nostro Ing. Tinman... :63:

Comunque uso da parecchio tempo la agip blue super... soprattutto per il prezzo e per la facilità  di rifornimento. Non la cambio più... oltre ad un leggero miglioramento nei consumi noto un drastico miglioramento nella prontezza del motore e soprattutto nele vibrazioni provenienti dallo stesso.

Adesso sono curioso di sapere la la Q8 sta anch'essa presentanto la benzina oltre che il gasolio. :63:

Proveniendo dal gruppo Eni non posso che concordare con te!
Ciao collega!
Antonio.
 
chiaramente la differenza si sente di più in macchine meno potenti!
 
wild84 ha scritto:
chiaramente la differenza si sente di più in macchine meno potenti!
beh io ho la escort!!!!
cmq una volta ho provato sullo scooter la v-power e sembrava che il motore girasse meglio si sentiva diverso il motore se pur piccolo
 
il diesel della shell v power è veramente una bomba...

tutti che dicevano che non serve a niente solo per il fatto che ormai tutti i diesel in commercio sono Common Rail...
sul mio pajero 2800 turbo diesel ad iniettore pompa... spinge che è una meraviglia....
 
io ho notato il passaggio da normale ip plus ma non ho notato differenze tra la normale e la agip (e infatti penso che mi abbiano gabbato al distributore.... :ranting2: ).
Sempre Ip plus!!!!!!!!
ho provato anche la V-Power ma la differenza piu grossa l'ho sentita alla cassa!!!! un pieno 64€!!!!!!
 
Invece per fortuna con la Agip non c'è una grossa differenza di prezzo infatti la blue super al fai da te costa esattamente quanto la benzina normale al servito. :63:

Il benzinaio, caro amico, mi ha detto che fanno così perchè non ne vendono molta e vorrebbero incentivare un pò. Però non vogliono abbandonarla perchè ci sono delle persone che assiduamente, anche per il costo, si riforniscono con la stessa.... tra cui lo stesso proprietario :63:
 
Da quel che sapevo l'effetto delle benzine con più ottani si sente di più sui motori a carburatori a causa dell'imprecisione che hanno nella miscela aria-benzina, ma non so se siamo nel campo delle leggende urbane.

Oltre alla Celica ho una Yamaha Fazer 1000: 143cv a carburatori, ogni tanto gli concedo un pieno di IP Plus (qui non c'è un distributore Shell) e mi sembra che ci sia davvero un minimo incremento di prestazioni, ma non so proprio se sia solo effetto placebo.

La precedente proprietaria della mia Celica invece utilizzava solo V-Power e mi ha raccomandato di fare lo stesso... Peccato solo che abbiamo qualche zero di differenza nel conto in banca.
 
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