Battito in testa

Amarone78

TCI Advanced Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
155
Località
Bivona(VV)
Buongiorno e buone feste a tutti.
Vengo al problema:da un po' di giorni,al primo avvio della macchina,se accelero un po' dopo circa 5 minuti,si sente il rumore tipico del battito in testa che sparisce dopo un paio di accelerate leggere.
Questo lo fa solo al primo avvio giornaliero dopo di che tutto funziona a dovere.
L'olio è ok come anche le candele, ma ho notato che ultimamente il motore ha delle mezze incertezze in accelerazione.
Non vorrei far danni anche perché a giorni dovrò viaggiare.Chi mi aiuta?Grazie ragazzi.
 
di solito per quel tipo di problema puo' essere solo colpa del carburante, per stare sicuri, finirei la benza che hai dentro, poi farei rifornimento da un'altro distributore ma metterei anche un adittivo tipo pulisci il sistema di iniezione. male non fara' di sicuro se non l'ho hai mai fatto.... ma che motorizzazione hai ?
 
Ciao,il motore è il 1.0 3 cilindri.
Cmq è un rumore tipo valvola contro pistone e come detto lo fa solo in quella situazione. Ho 213.000 km,e la catena mai sostituita.Sara' quella oppure dipende da qualche candela che anticipa lo scoppio provocando il rumore?
 
La candela non può anticipare l’ accensione, la mappatura dell’ anticipo è gestita dalla centralina motore che viene “informata” da diversi sensori : posizione dell’ albero motore, flussometro con eventuale rilievo della temperatura dell' aria aspirata, temperatura liquido di raffreddamento, sonda lambda, posizione della farfalla dell’ acceleratore).

Come ti ha scritto sopra giandula, potrebbe essere semplicemente un rifornimento di benzina scadente, oppure da miscela magra per malfunzionamento di uno dei sopracitati sensori.
 
Ciao,il motore è il 1.0 3 cilindri.
Cmq è un rumore tipo valvola contro pistone e come detto lo fa solo in quella situazione. Ho 213.000 km,e la catena mai sostituita.Sara' quella oppure dipende da qualche candela che anticipa lo scoppio provocando il rumore?
Succede pure a me ed è random; facci caso è condizionato anche dalla temperatura esterna.
Poi va e viene; se acceleri di più lo senti; se acceleri progressivamente no.
A volte sembra proprio che ci siano parti metallicche che battono tra loro (tipo valvola contro stantuffo).
Poi non si sente niente...per giorni...!
La benzina?
Può essere!

La mia ha 65.000 km ed è 1.0 3 cilindri
 
Succede pure a me ed è random; facci caso è condizionato anche dalla temperatura esterna.......

C’ è da considerare che per favorire al massimo bassi consumi la carburazione di questi motori è tendenzialmente sul “magro”.

In più, nella stagione invernale, l’ aria aspirata è piuttosto fredda, quindi presenta maggiore densità.

Se la carburazione non viene adeguatamente corretta tramite un opportuno sensore di temperatura dell’ aria (ma il millino è un motore piuttosto semplice, non penso sia provvisto di una circuitistica molto sofisticata), risulta ancora più magra (più molecole di aria a parità di quantità benzina rispetto alla stagione estiva).

E una carburazione magra favorisce il battito in testa.

Certamente questo mio post cerca di essere solo un tentativo di spiegazione……… :smile:
 
C’ è da considerare che per favorire al massimo bassi consumi la carburazione di questi motori è tendenzialmente sul “magro”.

In più, nella stagione invernale, l’ aria aspirata è piuttosto fredda, quindi presenta maggiore densità.

Se la carburazione non viene adeguatamente corretta tramite un opportuno sensore di temperatura dell’ aria (ma il millino è un motore piuttosto semplice, non penso sia provvisto di una circuitistica molto sofisticata), risulta ancora più magra (più molecole di aria a parità di quantità benzina rispetto alla stagione estiva).

E una carburazione magra favorisce il battito in testa.

Certamente questo mio post cerca di essere solo un tentativo di spiegazione……… :smile:
Numero 1
 
e vero che ha il sensore del battito in testa che appena lo sente ritarda l'accensione, ma ora che rileggo il post non vorrei che sia la catena di distribuzione, 200000km incominciano a pesare . dato che lo fa solo alla mattina appena accesa. se i pattini del tendi catena sono usurati lo fa quel rumore... falla vedere al piu presto prima che la catena taglia tutto
 
Giandula, sei sicuro che il "millino" sia provvisto del sensore di battito in testa?

Solitamente viene montato su motori più sofisticati, di fascia più elevata.
 
Indietro
Alto