Battito in testa

gobbo67

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2007
Messaggi
115
Località
parma
Ciao a tutti,vorrei chiedere ai possessori di Yaris 1.3 (motore 2SZ-FE) se capita che accelerando da basso regime (1000/1500 g/m) in terza marcia notano un leggiero battito in testa che sparisce dai 2000 g/m in poi.
Inoltre vorrei sapere se questo motore ha il sensore di battito in testa.

Grazie

Stefano
 
...tutti i motori ad iniezione ed accensione elettronica sono dotati del controllo della detonazione, controllo che avviene attraverso l'apposito sensore, mi sembra strano che il tuo motore abbia fenomeni di "battito in testa"...potrebbe se il sensore non funzionasse a dovere, ma in questo caso la centralina dovrebbe rilevare e segnalare il malfunzionamento...quanti km ha la Yaris ?...è dotata di impianto gpl-metano ?...il leggero battito che senti potrebbe essere dovuto al gioco valvole da registrare.
 
Ultima modifica:
ciao

un battito in testa a un regime cosi' basso è praticamente impossibile con rapporti di compressione di fabbrica e benzine a 95 ottani ( minimo consentito da toy ma oramai obbligatorie per legge)

candele sbagliate troppo calde potrebbero generare il fenomeno della preaccensione perchè nn sono in grado di smaltire velocemente il calore dovuto alla cobustione e al successivo ciclo contribuire ad innalzare la temperatura della carica aria/benzina sino alla soglia della preaccensione, ma bisogna toppare di brutto cambiando le candele e comunque il fenomeno è sempre + evidente usando il mezzo ad alti regimi...


comunque cosa ""senti"" ?
come fai a sapere che sta' detonando???(normalmente si sente un tikettio abbastanza forte e il motore ""tira indietro) a volte i tikettii sono magari nel cruscotto o da altre parti e si puo' essere ingannati fidandosi delle sensazioni anche perchè sopratutto agli alti il rumore di scarico è abbastanza alto e potrebbe essere forviante
 
...tutti i motori ad iniezione ed accensione elettronica sono dotati del controllo della detonazione, controllo che avviene attraverso l'apposito sensore, mi sembra strano che il tuo motore abbia fenomeni di "battito in testa"...potrebbe se il sensore non funzionasse a dovere, ma in questo caso la centralina dovrebbe rilevare e segnalare il malfunzionamento...quanti km ha la Yaris ?...è dotata di impianto gpl-metano ?...il leggero battito che senti potrebbe essere dovuto al gioco valvole da registrare.

La macchina ha 18000 km,non e' a gpl,credo che il gioco valvole errato porti a un battito continuo e non legato ad un momento preciso.
Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho visto che la Toyota considera "normale" un leggiero battito in accelerazione.Mah!
Provero' a cambiare tipo di benzina.
Ciao e grazie
 
La macchina ha 18000 km,non e' a gpl,credo che il gioco valvole errato porti a un battito continuo e non legato ad un momento preciso.
Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho visto che la Toyota considera "normale" un leggiero battito in accelerazione.Mah!
Provero' a cambiare tipo di benzina.
Ciao e grazie
...18.000 km è nuova...l'idea di provare a cambiare benza è buona :63: , magari prova con un pieno di V-Power (...pieno vero:aspetta di andare in riserva...), forse i suoi 100 ottani faranno sparire questo "tichettio" che senti...tienici informati sugli ulteriori sviluppi del caso, ciao e grazie a tè.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,vorrei chiedere ai possessori di Yaris 1.3 (motore 2SZ-FE) se capita che accelerando da basso regime (1000/1500 g/m) in terza marcia notano un leggiero battito in testa che sparisce dai 2000 g/m in poi.
Inoltre vorrei sapere se questo motore ha il sensore di battito in testa.

Grazie

Stefano

A chi puo' interessare riporto gli sviluppi del problema in oggetto.
Oggi ho fatto provare l'auto al capofficina della conc.di Parma.Ha escluso un problema al motore tipo anticipo accensione errato o catena distribuzione allungata (ipotesi possibile secondo lui).
Sembra che il rumore provenga da un'accoppiamento tra collettore di scarico e tubo che si deve assestare dopo lo smontaggio per un recente intervento in garanzia.
Spero sia vero.
Ciao a tutti.
stefano.
 
Indietro
Alto