Batteria

Mirkvic

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
22
Località
Padova
Ciao ragazzi,

vi riassumo la mia storia mai risolta, per sapere se è un difetto di tutte le corolla o solo la mia:

1- Acquisto l'auto a febbraio 2004, a marzo 2004 una mattina vado ad accenderla l'auto non si accende batteria morta.
Carroatrezzi e officina, scoprono che l'auto montava una batteria troppo piccola (probabilmente quelle di prova montate dal concessionario) montano quella corretta e torna tutto ok.

2-non mi ricordo esattamente il mese, ma intorno a novembre 2005 di nuovo rimango a piedi, batteria morta, solita storia caroattrezzi e officina. sostituita batteria in garanzia.

3-giugno 2007 stesso discorso, rimango a piedi e sostituiscono la batteria in garanzia, questa volta espongo il problema ripetuto e pare che abbiano fatto un approfondito controllo sull'impianto elettrico senza però trovare nulal di strano.

4-dicembre 2009, l'auto è gia fuori garanzia e io noto che alla matina fatica ad avviarsi, tento di caricare la batteria ma il caricabatteria la carica in circa 5 minuti segno che la batteria sta andando. monto a mio spese per la prima volta una batteria non toyota ma bosch adesso ce l'ho su ancora speriamo tenga.

Mi hanno sembre montato batteria toyota, quelle che hanno una specie di lucetta verde o rossa a secondo dello stato carica o scarica, bhe le mie sono sempre state verdi anche con batteria completamente scarica. io sono arrivato alla conclusione che le batteria toyota sono scadenti, anche se devo ancora finire di testaro l'attuale batteria bosh.
fino adesso cambio batteria quando mi va bene ogni 2 anni.
 
Veramente strana questa moria di batterie!
Le batterie Toyota potranno non essere il massimo, ma una durata del genere non è concepibile!
Io penso che ci sia il malfunzionamento di qualche dispositivo elettrico:
l’ alternatore dell’ auto provvede alla ricarica tramite un circuito elettronico regolatore, che provvede a fornire alla batteria la giusta corrente e tensione per una ricarica ottimale.
Se tale circuito, per un malfunzionamento, fornisce una tensione/corrente eccessiva, provoca naturalmente una breve durata della batteria.
 
...qualche semplice controllo lo puoi fare anche tù: verifica il livello dell' elettrolita, che deve essere 1-2 cm al di sopra delle piastre...controlla la tensione ai poli ( staccando i morsetti ), che non deve essere inferiore a 11,4 V...verifica la pulizia dei morsetti stessi ( in particolare nelle zone di contatto con i poli ) e l' integrità dei cavi e delle relative connessioni...se tutto è a posto controlla con il motore in moto leggermente accelerato la tensione ai morsetti ( collegati alla batteria ) che dovrebbe essere attorno ai 13,8 V ...questi sono i controlli base: se tutto è a posto significa che la batteria è carica e il suo sistema di ricarica funziona a dovere...
 
Batterie Toyota son un pelino sottodimensionate........ comunque su Aygo stà durando 5 anni la batteria originale:63:

Stranissimo stà cosa, vien spontaneo chiedersi se davvero l' han sostituita o solo ricaricata in Conce.... visto che la tua nuova non dà problemi:shifty:
 
con la yaris che avevo prima in 4 anni mai sostituita.
Questa è nata male, ha dato problemi fino a subito.....1 batteria massimo 2 anni. adesso comunque faccio un po di controlli che mi avete elencato.
 
Se ti può consolare la mia Corolla ha sette anno e questa, cambiata pochi giorni fa, è la quarta batteria (finalmente una bella Exide Excel).

Ho un'aggravante dovuta alla presenza di un impanto con due amplificatori...ma gli addetti ai lavori mi hanno detto che assorbe poco....morale della favola penso sia una caratteristica/difetto che attanaglia molte toyota...assieme alla bruciatura frequentissima delle lampade anabbaglianti...
 
Se ti può consolare la mia Corolla ha sette anno e questa, cambiata pochi giorni fa, è la quarta batteria (finalmente una bella Exide Excel).

Ho un'aggravante dovuta alla presenza di un impanto con due amplificatori...ma gli addetti ai lavori mi hanno detto che assorbe poco....morale della favola penso sia una caratteristica/difetto che attanaglia molte toyota...assieme alla bruciatura frequentissima delle lampade anabbaglianti...


Cavolo vedi, la mai è del 2004 e effettivamente oltre le batterie mangia molte lampadine proprio dei fari anabaglianti.
a me le lampadine dei fare durano circa 1 anno non di più, e parlo di lampadine che costano da 15 euro in su, perche quelle dei supermercati a 2 euro mi durano 2 mesi.
 
Cavolo vedi, la mai è del 2004 e effettivamente oltre le batterie mangia molte lampadine proprio dei fari anabaglianti.
a me le lampadine dei fare durano circa 1 anno non di più, e parlo di lampadine che costano da 15 euro in su, perche quelle dei supermercati a 2 euro mi durano 2 mesi.

Lascia perdere le lampadine "buone"...che ti siano durate un anno è solo un caso...si bruciano con la stessa frequenza.

Io ero disperato, giravo sempre con la macchina "cieca", finchè ho messo un kit xenon....sono quasi due anni che non ho più problemi di lampade....e vorrei vedere...!
 
Lascia perdere le lampadine "buone"...che ti siano durate un anno è solo un caso...si bruciano con la stessa frequenza.

Io ero disperato, giravo sempre con la macchina "cieca", finchè ho messo un kit xenon....sono quasi due anni che non ho più problemi di lampade....e vorrei vedere...!


mi puoi dare qualche info relativo al kit che hai montato? ma per il xenon servono anche i trasformatiri oltre le lampadine.
 
mi puoi dare qualche info relativo al kit che hai montato? ma per il xenon servono anche i trasformatiri oltre le lampadine.

Si ci sono due piccole centraline che puoi alloggiare facilmente nel vano motore; il mio kit è della Sumex (Race Sport è il brand..più "tamarro") e hanno gradazione 6500k; ti consiglio di prenderne uno di gradazione inferiore, sui 5000-5500 così la luce sarà più bianca (quindi non tendente al blu) e darai meno nell'occhio in caso di controlli (ti ricordo infatti che montare un kit xenon after market senza lavafari e assetto fari automatico non è legale..ma se scegli un buon prodotto e la gradazione giusta non avrai problemi...

Ciao
 
Anche voi col D4D 1.4 90 CV avete una batteria Delphi 65 Ah 640 A? Dopo 4 anni è ancora impeccabile. Spero duri ancora e ancora e ancora....iltime parole famose? Aspetterò!!
 
Cavolo vedi, la mai è del 2004 e effettivamente oltre le batterie mangia molte lampadine proprio dei fari anabaglianti.
a me le lampadine dei fare durano circa 1 anno non di più, e parlo di lampadine che costano da 15 euro in su, perche quelle dei supermercati a 2 euro mi durano 2 mesi.

Lampadine che durano un anno, batterie da sostituire ogni due anni sono chiari sintomi (come ho già scritto sopra) di una tensione di alimentazione troppo elevata.
Come ha specificato demont, la tensione sui morsetti con motore a medio regime (2/3000 giri), dovrebbe aggirarsi sui 13,8 Volt.
Se risulta superiore c' è qualcosa che non va ed è logico che i componenti sopracitati ne soffrano! :no:
 
Lampadine

Lampadine che durano un anno, batterie da sostituire ogni due anni sono chiari sintomi (come ho già scritto sopra) di una tensione di alimentazione troppo elevata.
Come ha specificato demont, la tensione sui morsetti con motore a medio regime (2/3000 giri), dovrebbe aggirarsi sui 13,8 Volt.
Se risulta superiore c' è qualcosa che non va ed è logico che i componenti sopracitati ne soffrano! :no:

Mi chiedo come mai le lampadine le fanno per 12V quando la batteria di solito sta a 13,8 - 14,4 Volt. Io di solito evito di avviare l'auto e di spegnerla con le luci accese. In ogni caso, batterie che saltano e lampadine di poca durata sono sintomi di problemi all'alternatore, secondo me. Posso capire le lampadine ma le batterie no!
 
anch'io ho rilevato problemi alla batteria della mia corolla (per altro unico reale problema)...

la prima, è stata cambiata IN GARANZIA dopo quasi tre anni (limite garanzia componente) perchè dava uno spunto appena sufficiente con climi freddi.

Ma la seconda, sempre toyota, ha dato segno di questo problema subito al primo inverno affrontato; fino ad ora però non mi ha mai lasciato a piedi (una volta effetivamente lo ha fatto, ma a causa della dimenticanza delle luci di cortesia e delle luci di posizoni accese, e comunque, dopo un'avvio "a ponte" nessun problema.

a mio parere da diplomato elettrotecnico, colpevolizzo la batteria in primis per la sua qualità costruttiva (troppo "meteopatica") e, comunque, non dimentichiamo che nei motori diesel viene richiesta una notevole corrente di spunto per l'avvio....
 
....... fino ad ora però non mi ha mai lasciato a piedi (una volta effetivamente lo ha fatto, ma a causa della dimenticanza delle luci di cortesia e delle luci di posizoni accese, e comunque, dopo un'avvio "a ponte" nessun problema.....

Non dimentichiamoci però che se una batteria si scarica perché si sono dimenticate le luci accese (o per qualsiasi altro motivo), subisce un notevole trauma e se non si provvede il più rapidamente possibile ad una completa ricarica, difficilmente ritorna nelle condizioni originali.
Infatti se la tensione ai suoi morsetti scende sotto un determinato valore (11,4 Volt) ha inizio il processo chimico di solfatazione delle piastre che ne determina un calo prestazionale.
 
Tensione batteria....

Non dimentichiamoci però che se una batteria si scarica perché si sono dimenticate le luci accese (o per qualsiasi altro motivo), subisce un notevole trauma e se non si provvede il più rapidamente possibile ad una completa ricarica, difficilmente ritorna nelle condizioni originali.
Infatti se la tensione ai suoi morsetti scende sotto un determinato valore (11,4 Volt) ha inizio il processo chimico di solfatazione delle piastre che ne determina un calo prestazionale.

A proposito di questi famosi 11,4 Volt......è normale che all'avvio del motore la tensione della batteria scenda a 10 Volt circa per poi ristabilizzarsi a 13,8 Volt? Attendo.....
 
Ciao ragazzi,

vi riassumo la mia storia mai risolta, per sapere se è un difetto di tutte le corolla o solo la mia:

1- Acquisto l'auto a febbraio 2004, a marzo 2004 una mattina vado ad accenderla l'auto non si accende batteria morta.
Carroatrezzi e officina, scoprono che l'auto montava una batteria troppo piccola (probabilmente quelle di prova montate dal concessionario) montano quella corretta e torna tutto ok.

2-non mi ricordo esattamente il mese, ma intorno a novembre 2005 di nuovo rimango a piedi, batteria morta, solita storia caroattrezzi e officina. sostituita batteria in garanzia.

3-giugno 2007 stesso discorso, rimango a piedi e sostituiscono la batteria in garanzia, questa volta espongo il problema ripetuto e pare che abbiano fatto un approfondito controllo sull'impianto elettrico senza però trovare nulal di strano.

4-dicembre 2009, l'auto è gia fuori garanzia e io noto che alla matina fatica ad avviarsi, tento di caricare la batteria ma il caricabatteria la carica in circa 5 minuti segno che la batteria sta andando. monto a mio spese per la prima volta una batteria non toyota ma bosch adesso ce l'ho su ancora speriamo tenga.

Mi hanno sembre montato batteria toyota, quelle che hanno una specie di lucetta verde o rossa a secondo dello stato carica o scarica, bhe le mie sono sempre state verdi anche con batteria completamente scarica. io sono arrivato alla conclusione che le batteria toyota sono scadenti, anche se devo ancora finire di testaro l'attuale batteria bosh.
fino adesso cambio batteria quando mi va bene ogni 2 anni.



Mi dispiace. Alla mia Corolla l'ho fatta cambiare dopo 5 anni ed era ancora efficiente.....
Saluti.
 
A proposito di questi famosi 11,4 Volt......è normale che all'avvio del motore la tensione della batteria scenda a 10 Volt circa per poi ristabilizzarsi a 13,8 Volt? Attendo.....

La tensione erogata da una batteria perfettamente carica dovrebbe essere di 12,6/12,7 Volt.
Chiaramente all' atto della messa in moto, l' alto assorbimento di corrente del motorino di avviamentio fa si che la tensione scenda a valori più bassi, anche sotto i 10 Volt, ma si tratta solo di qualche secondo.
A motore acceso invece, l' alternatore fornisce ai morsetti della batteria una tensione superiore, sui 13,8 Volt come hai rilevato, poichè tale valore è necessario per ricaricarla e mantenerne la carica. :smile:
Tutto normale quindi! :63:
 
La tensione erogata da una batteria perfettamente carica dovrebbe essere di 12,6/12,7 Volt.
Chiaramente all' atto della messa in moto, l' alto assorbimento di corrente del motorino di avviamentio fa si che la tensione scenda a valori più bassi, anche sotto i 10 Volt, ma si tratta solo di qualche secondo.
A motore acceso invece, l' alternatore fornisce ai morsetti della batteria una tensione superiore, sui 13,8 Volt come hai rilevato, poichè tale valore è necessario per ricaricarla e mantenerne la carica. :smile:
Tutto normale quindi! :63:

Confermo, avendo lo scangauge :wink_smil

A freddo 12,5 volt in avvio 11 volt, in marcia 13,8-14 volt a seconda degli utilizzatori in funzione.
 
Grazie per le risposte. Comunque, sulla seconda auto anche a vuoto la tensione è circa 13,... Aspetterò questo inverno per vedere come si comporta. L'inverno scorso se stava ferma un paio di giorni in più la sentivo stentare nell'avviamento. In ogni caso, mi sono reso conto che la batteria che monta la mia Corolla ( Delphi 65 Ah 640 A di spunto) è ottima come caratteristiche. Mi sono passato il tempo a guardare i cataloghi delle le varie case tra cui Bosch, Varta e Fiamm. Spero possa durare il più possibile. :wink_smil
 
Indietro
Alto