Manutenzione Batteria Yaris con amperaggio maggiore: problemi?

Fran

TCI Junior Member
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
6
Località
Venezia
Ciao a tutti. Improvvisamente ieri la batteria originale della Yaris (1.3 benzina del 2007) è morta.

Mi son lasciato convincere dal meccanico a prendere una Varta (Blue Dynamic) da 52 Ah in luogo dei 45 Ah della batteria originale, "perché ha più spunto".

Poi mi è sorto un dubbio, non avendo adeguate conoscenze in questo campo: questa differenza di Ah può creare problemi all'auto, ad esempio all'alternatore e/o al regolatore di tensione? Ci sono altre caratteristiche della batteria da considerare per evitare problemi?

O semplicemente, come dicono alcuni, "una batteria è una batteria"?

L'alternatore della Yaris 1.3 dovrebbe - credo - essere da 90 A.

Grazie

Ciao

Francesco
 
Ciao a tutti. Improvvisamente ieri la batteria originale della Yaris (1.3 benzina del 2007) è morta.

Mi son lasciato convincere dal meccanico a prendere una Varta (Blue Dynamic) da 52 Ah in luogo dei 45 Ah della batteria originale, "perché ha più spunto".

Poi mi è sorto un dubbio, non avendo adeguate conoscenze in questo campo: questa differenza di Ah può creare problemi all'auto, ad esempio all'alternatore e/o al regolatore di tensione? Ci sono altre caratteristiche della batteria da considerare per evitare problemi?

O semplicemente, come dicono alcuni, "una batteria è una batteria"?

L'alternatore della Yaris 1.3 dovrebbe - credo - essere da 90 A.

Grazie

Ciao

Francesco


è minima la differenza, avrai solo vantaggi, in particolare 2: il 1° l'auto partirà anche in condizioni più gravose, 2° durerà di più (almeno in teoria)
 
nessun problema...anzi...magari potevi spingerti anche su una 60 ah

il problema forse si porrebbe sulle start e stop...in tal caso forse ci va una batteria esattamente come l'originale

domanda...ma la batteria ha i poli delle stesse dimensioni delle altre macchine...o sono piu piccoli?
 
Grazie per le risposte.

La batteria mi pare abbia i poli delle stesse dimensioni dell'originale. Almeno, io montandola non ho notato niente di strano.
 
le batterie, che io sappia, hanno tutti i poli uguali..

una batteria con maggiore potenza di picco può solo giovare, l'importante è non scendere.:wink_smil
 
non e' vero...se vai nei cataloghi batterie...troverai dei modelli con poli piu piccoli per auto giapponesi.
cosi come nei grandi centri di ricambi troverai degli adattatori che permettono a questi morsetti piu piccoli di poter utilizzare le batterie standard.

probabilmente si tratta di auto effettivamente prodotte in giappone..e che non vengono adattatate alle caratteristiche dei mercati europi
 
non le ho mai viste, non mi è mai capitato di trovarne una, per questo non lo sapevo.. :smile:
l'unica differenza che conoscevo era il posizionamento dei poli, solitamente invertito per le japps..:biggrin2:
 
Indietro
Alto