batteria servizi 12v. tempi ricarica

stratocaster

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scusate ragazzi ma mi sono chiesto una cosa e non so rispondermi.

nel malaugurato caso che con un'auto tradizionale si trovasse la batteria 12v scarica si è sempre parlato di collegare cavi.

cioe con altra auto apri entrambi i cofani.

colleghi i cavi e fai ripartire auto con batteria scarica.

poi per ricaricarla un po normalmente si fa un giro di una mezzoretta e quasto bastava per ricaricare la batteria un pochino (sempre che questa non sia andata cioe non piu funzionante).

con la prius ho imparato, leggendo i vari post, che si puo far ripartire l'auto con un pack da 8 stilo (1,5v. x 8 = 12 v. ovviamente collegate in serie) fino a qui tutto ok.

ma mi sono posto un problema se la batt12v è scarica la portiera non si apre allora la apro con la chiave, entro e dove collego il pack 8 stilo, cioe' c'e' uno spinotto apposito tipo jack o minijack oppure bisogna collegarsi negativo a massa in qualunque punto di lamiera e positivo dove?

poi unaltra cosa.

nel caso appunto la batt 12v sia scarica ma non da buttare ma semplicemente scarica perche le luci dimenticate accese la hanno scaricata oppure lo smart entry ad auto ferma per tanto tempo ha mangiato tutta l'energia, allora io collego pack 8 stilo poi accendo l'auto con power on e poi come ricarico la batt12v. cioe' come cavolo si ricarica quella?
e soprattutto in quanto tempo si ricarica.

cioe mi sembra di ricordare che la batt12v. fa partite i computer che possono accendere l'auto.

quindi allora il pack 8 stilo fa partire il computer che accende l'auto.

l'auto si accende perche la batterìa grande (cioe quella del motore ha carica) perche se fosse scarica quella l'unica cosa è chiamare carrattrezzi, ma poi in che posizione bisogna stare per fare in modo che l'auto ricarichi la batt.12v.

cioe andare, fermi, andare veloci, andare piano, stare fermi in n, stare fermi in p, stare fermi in d con freno schiacciato e contemporaneamente accellerare.

e per quanto tempo?

so che è una domanda strana e forse non importantissima dato che comunque forse non è cosi' necessario ricaricare bene la 12v tanto prius parte comunque con 8 stilo che è di sicuro piu semplice che trovare un'altra auto e collegare cavi quindi se anche 12v non si ricarica bene e la ritrovi di nuovo scaripa si fa alla svelta a far ripartere l'auto.
pero' è anche vero che magari collegate le stilo se c'è un modo di far ricaricare un po bene la 12v allora lo si fa cosi non si ripresenta subito il problema.


ciao a tutti

grazie mille

stratocaste
 

Pett86

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come al solito ti sei fatto più problemi che quelli che ci sono in realtà :biggrin2: :biggrin2:

allora semplicissimo...
come saprai la betteria ausiliaria è nel baule, ma i tecnici toyota hanno cablato un cavo che va fino alla scatola relè e quello è il positivo...
(nella foto è la scatola nera a destra dell'inverter di alluminio.)


dove puoi attaccare le tue batterie, oppure anche i normali cavi... il contatto è molto grosso.

quindi se resti senza corrente, sali in auto con la chiave meccanica, apri il cofano, apri la scatola e parti con un altra fonte di energia.

una volta fatto questo... la carica non ha problemi...

una volta che la prius prende energia dalla batteria ibrida (quella che tu chiami grossa),con quell'energia alimenta un inverter che eroga 14V, e da quel momento in poi i servizi ausiliari sono alimentati da tale dispositivo, e tale dispositivo si prende anche carico di ricaricare la batteria... quindi tu non devi fare assolutamente nulla... non occorre nemmeno che l'auto sia in ready... basta essere in IG-ON, ma ricarica in qualsiasi caso (tranne ovviamente in acc, dove l'auto è alimentata dalla sola batteria ausiliaria).

per i tempi di ricarica... beh... sono normali delle batterie al pimbo... ne più ne meno...

capito? tutto molto semplice vero? come tutto del resto sulla prius:biggrin2:
 

stratocaster

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ciao pett86, sei stato chiarissimo, come sempre, si ho visto che è semplice dato che mi hai messo anche la foto!!! grazie.

quindi se succede apro scatola nera relle e collego il positivo delle 8 stilo li cosi e il negativa a massa su qualche bullone forse ma quale bullone (o c'e' un posto particolare dove conviene collegarsi con il negativo - se lo conosci dimelo perche' forse sarei un po in crisi nel senso che le 2 volte in vita mia che ho collegato la mia auto ho messo le pinze dei cavi sia positivo che negativo su poli batteria ma mi senbra di aver capioto che qui nella scatola relle c'e' solo il cablaggio del positivo - quindi se puoi darmi un consiglio di dove si pou attaccare il negativo almeno cosi' lo so e vado tranquillo!!!!)

per il pack batt 8 stilo ho gia un porta 8 stilo in serie al qualce mi saldero' un cavetto magari basta di un metro con alla fine delle pinzettine per contatti elettronici ( hai presente le pinzettine piccole quelle lungh si e no 4 o 5 cm) cosi' non è tanto grande da tenere fisso in auto. non si sa mai!!!

ma davvero comunque bastano gli amper di 8 stilo ben cariche in serie per far partire tutti i computer?

se è cosi' è una favola!!!

scusa tutte le doamnde ma pensavo ci fosse uno spinotto apposito dove collegare le 8 stilo cioe tipo un minijack all'interno dell'abitacolo. ma comunque anche cosi con positivo e negativo volanti va benissimo lo stesso credo che si a davvero comunque semplicissimo!!! molto piu semplice che trovare un'altra auto e collegare i cavi con l'altra auto!!!! e soprattutto perche' sei completamente autonomo cucchi le tue 8 stilo in pack te le colleghi e riparti!!!!!!

quindi per cortesia dimmi se puoi appunto bene anche dove con sicurezza posso piazzare la pinzettina del negativo!!!

grazie mille


ciao

stratocaster
 

The Tramp

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Strato, se ti fai socio hai accesso all'area tecnica dove ci sono tutti i diagrammi necessrai.... :smile:

Cmq è anche indicato nel libretto uso e manutenzione che tu non hai (ancora). :wink_smil

Bastano 8 stilo (o 3 batterie da 4.5V) semplicemente perché, una volta aperto il relé principale, il circuito da 12V è alimentato, tramite trasformatore) dalla batteria da 210V.

Non è come le vecchie auto che la batteria ad 12V doveva avere abbastanza forza da dare lo spunto ad un (obsoleto) motorino d'avviamento!
 

Pett86

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Strato, se ti fai socio hai accesso all'area tecnica dove ci sono tutti i diagrammi necessrai.... :smile:

Cmq è anche indicato nel libretto uso e manutenzione che tu non hai (ancora). :wink_smil

Bastano 8 stilo (o 3 batterie da 4.5V) semplicemente perché, una volta aperto il relé principale, il circuito da 12V è alimentato, tramite trasformatore) dalla batteria da 210V.

Non è come le vecchie auto che la batteria ad 12V doveva avere abbastanza forza da dare lo spunto ad un (obsoleto) motorino d'avviamento!
glielo diciamo dove consigliano di attaccare il negativo... o lo facciamo soffrire un po' :dev: :dev: :dev: :laughing1 :laughing1 :laughing1

cmq secondo me meglio abbondare con la tensione... 13.5 volt sono decisamente più sicuri di 12 per avere l'energia necessaria... ti ricordo che l'inverter ne fa 14 volt.. quindi nn rischi di bruciare niente...
 

stratocaster

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Facciamolo soffrire... :dev:

Basta solo che non inverte la polarità: il circuito non è protetto e se inverti salta tutto.
no no!!! non inverto la polarita'!!!!!:bleh: :bleh: :bleh:

sono rincoglionito spesso ma non cosi' tanto da confondere un piu' con un meno!!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

e poi in fondo se per caso canno (e ho detto canno e non canna!!!!) la polarita' al limite il rischio piu' grosso che corro è che la mia prius esploda!!!!!!
:63: :63: :63: :63: :63: :63:

e morta una prius poi se ne fa un'altra!!!

anzi!!! ho pensato una cosa!!!

se mi esplode la prius per la batteria scarica allora poi come prossima auto compro................. come cazzo si chiamava l'auto degli antenati? ecco quella li!!! cosi faccio un bel movimento di gambe e vado in giro gratis:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

il problema è che il cliente se ha fretta........ lo lasciamo aspettare!!!!!!!!

ah!!! anzi ragazzi ho pensato una cosa.

se si scarica la batt.12 volt io faccio una cosa molto ma molto molto molto intelligente. :63: :63: :63: :63: :63:
smonto l'auto e ravano un po con i cavi e collego direttamente ai computer la batteria grossa!!! (quella ibrida) che è piu grossa e potentee con molti molti molti piu volt!!!
quando la collego succede sicuramente una cosa.
la prius, povera, si spaventa un casino!!!!
il video si accende e inizia a lampeggiare come un albero di natale emettendo una luce pazzesca. i filamenti dei fari normalmente alimentati dalla 12 volt venendo atttraversati dall'alta tensione si cuoceranno e si polverizzeranno emettendo insieme un effetto fuoco di artificio fumogeno. il tergicristallo si muovera' cosi' forte che fara' sbatacchiare la priuss a destra e sinistra.
la radio il cd e l'mp3 si metteranno a suonare tutti e tre all'unisono facendo un caos pazzesco quasi irriconoscibile. gli air bag esploderanno tutti insieme aumentando ancora l'effetto fumogeno esaltando l'effetto fuoco d'artificio iniziato con l'esplosione delle varie lampadine. la ventola del clima girera' cosi forte che ci pensera' lei a muovere la prius come un reattore aspirando aria da davanti e sparandola fuori dietro cioe da dentro l'abitacolo.

la prius cosi conciata non sembrera' piu un' auto ma con effetti fumogeni vari sbatacchiamenti e cd radio e mp3 che fanno casino insieme sembrera un vecchio concerto itinerante dei kiss degli anni 70'.

una specie di macchina infernale!!!!!

mi immagino gia' le faccie dei clienti quando vedranno arrivare questo strambo taxi!!!!

ma sara' comunque un taxi velocissimo!!!

mosso dar reattore interno.

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

prestazioni da 0 a 500 km.h in 70 sec.

e poi voglio vedere cosa ci dicono ancora quelli con la ts!!!!!!!! :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

e tutto senza consumare un litro di benza!!!!

solo una bella ravanata interna ai cavi della batteria!!!!!

beh mi sono lasciato un po prendere la mano ok.

forse è meglio l'auto degli antenati!!!

è ecologica non inquina e si fa anche sport e quanto sport!!!!!!!!

ciao

stratocaster
 

The Tramp

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Quoto al 200% ed aggiungo:

ma la Prius l'hai ordinata veramente o la "vedi" solo durante i "viaggi? :bleh:
Immaginate quanto ci bombarderà quando finalmente ce l'avrà? :wacko:

Infine per la batteria 12V, A Strato, sei tassista, usi l'auto tutti i giorni. Mai e poi mai si scaricherà!
 

stratocaster

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Immaginate quanto ci bombarderà quando finalmente ce l'avrà? :wacko:

Infine per la batteria 12V, A Strato, sei tassista, usi l'auto tutti i giorni. Mai e poi mai si scaricherà!
si è vero!!!! uso l'auto tutti i giorni!!!
ma una volta mi è capitato con la mia di dimenticarmi la luce interna accesa.
un cliente aveva ecceso quella posteriore e non mi sono accorto della cosa. l'ho messa in box e sono andato a casa distrutto era dalle 10 di mattina che lavoravo ed erano le 9,30 di sera e l'ultima corsa era stata da milano ad orio al serio areoporto di bergamo. e ad andarci ci abbiamo messo 2ore e trenta. poi sono ritornato a casa davvero distrutto era dalle 10 di mattina che non mangiavo e in pratica non bevevo niente. quindi davvero il fatto che nell'auto fosse restata accesa la luce interna dietro mi è clamorosamente sfuggito.
risultato da venerdi sera a domenica mattina l'auto e' stata ferma iin box.sabato ero di riposo.
domenica mattina alle 10 esco per andare a lavorare e l'auto è morta.
non parte. bene quella domenica ho perso le prime 2 ore di lavoro per quella cavolo di lucina accesa nell'abitacolo sopra il divanetto posteriore.

capirai quindi un po di interesse per questa cosa.

da qui mi dico che se la prius posso farla partire autonomamante da solo con le stilo questa è una vera libidine.

sai devi tenere conto che noi, si è vero, usiamo l'auto tutti i giorni ma siamo spesso fermi anche ai parcheggi. e l'apparato radio ( non il cd ma il radiotaxi)
è comunque sempre in funzione.
ciuccia energia continuamente perche' dialoga sempre con la centrale radio. cioe' non è un sistema radio di quello di una volta dove era come avere in auto il cb e la radio riceveva solamente a meno che tu non prendessi in mano il microfono per parlare. ora gli apparati radiotaxi sono apparati che dialogano continuamente con la centrale radio. il gps rileva continuamente la tua posizione e l'apparato manda continui seganli radio alla centrale, tarmite i ponti radio per dare la tua posizione il fatto che sei libero od occupato, cosa sta succedendo all'interno dell'auto per sicurezza, la gestione informatica delle corse. io dal frontalino ho la posizione di tutte le auto nella citta' statistiche dei vari parcheggi ecc. quindi il marchingenio ciuccia ciuccia ciuccia un casino di energia. e questo fa soffrire abbastanza le batterie dei taxi anche perche' mentre l'auto va ok. me mentre l'auto è ferma la ricarica non esiste e quindi le batterie sone sempre un po sfiancate.
tieni conto che quasi ogni giorno arriva sul frontalino un allarme di un collega che è rimasto con batteria completamente a terra. e la centrale radio dirama a tutti un messaggio che leggiamo appunto sul frontalino chiedendo a chi è vicino e libero se puo andare con i cavi ad aiutare il collega bloccato.
quindi il problema non è poi cosi remoto credimi.

perche' appunto le batterie soffrono questa continua rischiesta di energia anche ad auto spenta. certo non quando sei a casa ma spenta ai parcheggi mentre lavori e sei in attesa di chiamate e clienti. oltretutto, con la prius no, ma con le auto tradizionali ci sono in mezzo anche una cinquantina di avviamenti al giorno almeno. perche' in coda ai parcheggi tutte le volte che un collega davanti carica e va via accendi, l'auto avanzi di 4 metri e la rispegni. questo a volte per 10 volte o piu' prima di caricare e di fare la corsa vera e propria.
quindi la batteria dei taxi è sempre un po sfiancata.
normalemnte su un'auto normale (cioe non prius ma tradizionale) la si cambia al massimo dopo 2 anni e nei 2 anni gli ultimi 6 mesi sono a rischio. cosa che forse una persona normale non fa.
cioe a me normalmente le batterie fino a quando non facevo il taxista duravano 3 o 4 anni almeno.

quindi, sulla prius che la batteria servizi è piccolina forse soffre ancora di piu il continuo ciucciaggio di energia richiesto dall'apparato radiotaxi (c'e' di buono che non ci sono tutti gli avviamenti).

ecco perche' mi preoccupavo di sapere come funzia la cosa delle 8 stilo.
perche' penso che prima o poi il pack mi capitera' di attaccarlo.
e sara' comunque comodissimo perche' faro' tutto autonomamante da solo.
basta avere le 8 stilo. che avro' sempre dietro.


-------------

per rispondere agli altri.

la prius l'ho ordinata il giorno 11 ottobre 2006.

da autocarman a milano.

consegna prevista per febbraio ma sembra che ci sia un bel ritardo

parlano forse di fine marzo o aprile.

quindi mi sentirete ancora per un po!!!!!

:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

poi appena arriva spariro' nel nulla!!!!

:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

ma voi ci credete????!!!!!!!!:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1


riguardo a canne alcol e viaggi!!! ecc.:Senza nom

a me viaggiare tanto non è mai piaciuto molto!!!!!!

sono abbastanza pantofolaio!!!!!

e se devo scegliere un mezzo con cui viaggiare ora vado davvero in taxi!!!!!!!!

anche perche' non ho mai fumato una volta in vita mia e sono comletamente astemio!!!!

al limite un po di coca!!! si ma di coca cola intendiamoci!!!!

quindi per i miei viaggi uso, quando li faccio, davvero il taxi!!!

gli altri mezzi non mi sono mai piaciuti tanto!!!

---------

e se a volte sembra che invece mi stia facendo un bel viaggio.

diffidate da questa idea!!!

il fatto è che io sono un po fuori di natura!!!!

tutto ecologico non uso mezzi esterni!!! ma la mia mente!!!!!!!

ciao ragassuoli!!!

:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
 
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The Tramp

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sai devi tenere conto che noi, si è vero, usiamo l'auto tutti i giorni ma siamo spesso fermi anche ai parcheggi. e l'apparato radio ( non il cd ma il radiotaxi)
è comunque sempre in funzione.
ciuccia energia continuamente perche' dialoga sempre con la centrale radio.
quindi il marchingenio ciuccia ciuccia ciuccia un casino di energia. e questo fa soffrire abbastanza le batterie dei taxi anche perche' mentre l'auto va ok. me mentre l'auto è ferma la ricarica non esiste e quindi le batterie sone sempre un po sfiancate.
Ragazzo mio, tu hai un problema.

La batteria ausiliaria della prius è piccola, molto piccola. Stile batteria di una grossa moto. Essa avrà problemi a mantenere in vita l'apparecchio, quando sei fermo nel parcheggio.

Una domanda, la radio deve funzionare a vettura spenta o devi tenere l'auto in ACC o IGN-ON?

Cmq, o mi tieni l'auto accesa nel parcheggio O (io opterei questa soluzione) aggiungi una batteria di grossa capacità nel doppio fondo in parallelo alla batteria ausiliaria.

Cmq, la Prius non ha bisogno dello spunto che un auto tradizionale ha bisogno: quando la radio muore sai che la prius non parte più.
 

Giordnam

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Ragazzo mio, tu hai un problema.

La batteria ausiliaria della prius è piccola, molto piccola. Stile batteria di una grossa moto. Essa avrà problemi a mantenere in vita l'apparecchio, quando sei fermo nel parcheggio.

Una domanda, la radio deve funzionare a vettura spenta o devi tenere l'auto in ACC o IGN-ON?

Cmq, o mi tieni l'auto accesa nel parcheggio O (io opterei questa soluzione) aggiungi una batteria di grossa capacità nel doppio fondo in parallelo alla batteria ausiliaria.

Cmq, la Prius non ha bisogno dello spunto che un auto tradizionale ha bisogno: quando la radio muore sai che la prius non parte più.

Vabbè, a sto punto spiegagli anche i rischi legati alla formazione di archi voltaici ad alto amperaggio che si formano fra i sedili posteriori ed il bagagliaio poco prima che la batteria tiri le cuoia! Lui porta passeggeri paganti sui sedili di dietro: certe cose dovrebbe saperle... :no:
 

stratocaster

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Ragazzo mio, tu hai un problema.

La batteria ausiliaria della prius è piccola, molto piccola. Stile batteria di una grossa moto. Essa avrà problemi a mantenere in vita l'apparecchio, quando sei fermo nel parcheggio.

Una domanda, la radio deve funzionare a vettura spenta o devi tenere l'auto in ACC o IGN-ON?

Cmq, o mi tieni l'auto accesa nel parcheggio O (io opterei questa soluzione) aggiungi una batteria di grossa capacità nel doppio fondo in parallelo alla batteria ausiliaria.

Cmq, la Prius non ha bisogno dello spunto che un auto tradizionale ha bisogno: quando la radio muore sai che la prius non parte più.

no no no ragazzi aspettate!!!!!

adesso non facciamola cosi tragica!!!

di priuss a milano taxi ce ne sono gia una 15cina. e nessuno ha problemi particolari con la batteria piu che su un'auto tradizionale.


cioe io ho semplicemente risposto, a te tramp che mi dicevi che la batt non si scarichera' mai perche' faccio il taxista.

per spiegarti che, le batterie dei taxi sono piu squagliate delle auto normali.

e te ne ho spiegato i motivi e soprattutto il motivo del mio interesse in questa cosa.

ma credo che nell'uso normale della prius taxi la batteria sia assolutamente in grado di tenere in piedi il funzionamento del radiotaxi!!

certo non sara mai cosi' carica!!!

ma i colleghi che hanno pruius non hanno mai lamentato problemi quotidiani superiori a quelli delle auto tradizionali.

certo magari saltuariamente puo' succedere soprattutto le la lasci invecchiare.

bisogna allora cambiarla ogni 2 anni massimo.

ma se la cambi e usi l'auto normalmente lavorando non hai problemi.

certo che se pero' ti dimentichi la luce interna accesa per 36 ore facilemnte dato che le batterie dei taxi non sono mai cosi' cariche, è possibile che al ritorno la trovi a terra.

ecco allora che le stilo vengono utili

se sai come collegarle!!!


pero' se usi la macchina normalmente nel lavoro non credo che capiti di restare fermo.

tieni conto che i tassisti che restano a piedi con la batt scarica sono colleghi che non cambiano la batt. ogni 2 anni massimo ( meglio sarebbe ogni anno e mezzo) per risparmiare.

e poi sacramentano!!!

poi appunto la prius ha si la batt piu piccola ma non ha tutti gli avviamanti che un taxi normalmente fa che sono davvero tanti e che sono anche peggio del ciucciaggio del marchingenio del radiotaxi.

quindi buona regola cambio batteria massimo ogni 2 anni e poi le 8 stilo nel baule perche' non si sa mai!!!!

poi cosi' secondo me è tutto tranquillo

pero' devo sapere come collegare le 8 stilo per non fare eventuali casini!!!!!!!!!


ciao

stratocaster

ps. la radiotaxi è alimentata indipendentemente dall'accensione dell'auto.
deve funzionare naturalmente anche ad auto spenta.
è ovvio che nei parcheggi non stamo fermi con l'auto accesa.
quindi per esempio sulla corolla che ho atttualmente il radiotaxi è acceso anche quando la chiave non è inserita.
quindi diciamo che io alla mattina entro in auto, accendo l'apparato radio, e inizio a lavorare.
mentre lavoro l'auto è accesa se sto andando in giro o spenta se sono fermo ai parcheggi. ma l'apparato radio è acceso.

alla sera quando finisco e torno a casa spengo l'auto e l'apparato radio. ok?

quindi l'apparato radio sta acceso in media 11 ore al giorno
 
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stratocaster

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No, nel baule no. :smile:

Dove vuoi, ma non nel baule. :wink_smil

Perché? :biggrin2:

Perché il baule ha una serratura elettrica, e non ci arrivi se la batteria è scarica... :no:

ecco questo è un ottimo consiglio!!!! :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

allora diciamo nel bracciolo centrale!!!!

grazie

ma ditemi dove cavolo collego il negativo!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

non fatemi soffrire:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 

stratocaster

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Con calma.... tanto la macchina non ce l'hai ancora... :wink_smil

si ho visto, sono andato nel messaggio associati e ho visto che bisogna dare i dati dell'auto.

allora forse è meglio che aspetti che arrivi la prius

almeno non devo cambiare tutto di nuovo fra un mese

va beh ci penso

ciao

stratocaster
 
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