Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Ciao Quasar, mi spieghi questa cosa della portiera che non l'ho capita?
Dato che per come funziona il powertrain ibrido di Toyota non si può sfruttare la depressione del motore in rilascio per un servofreno a depressione tradizionale, le Toyota ( ma penso che questo valga per qualsiasi auto dotata trazione elettrica ) usano un servofreno elettrico con una pompa che pressurizza un serbatoio in modo da poter rilasciare pressione in fase di frenata idraulica.
Questa pompa dovrebbe essere attivata dall'apertura della portiera del conducente.
Leggendo su altri forum si dovrebbe sentire ronzare la pompa all'aperura della porta.
In tutta onestà, o sto diventando sordo io, o la pompa è diventata realmente silenziosa oppure penso che abbiano spostato il processo di pressurizzazione nella fase di avvio dell'auto, perchè io non ho mai sentito questa pompa attivarsi.
L'unico ronzio lo sento quando sposto la leva da P a R/D ma penso sia il freno a mano elettrico che si sblocca. Dovrei provare a disabilitare il freno a mano automatico per sentire se ronza ancora.
 
Io ti posso solo dire, goditela appena ti arriva. Io l'auto la tengo fuori e dopo 20 gg di inutilizzo è partita benissimo.
 
Dato che per come funziona il powertrain ibrido di Toyota non si può sfruttare la depressione del motore in rilascio per un servofreno a depressione tradizionale, le Toyota ( ma penso che questo valga per qualsiasi auto dotata trazione elettrica ) usano un servofreno elettrico con una pompa che pressurizza un serbatoio in modo da poter rilasciare pressione in fase di frenata idraulica.
Questa pompa dovrebbe essere attivata dall'apertura della portiera del conducente.
Leggendo su altri forum si dovrebbe sentire ronzare la pompa all'aperura della porta.
In tutta onestà, o sto diventando sordo io, o la pompa è diventata realmente silenziosa oppure penso che abbiano spostato il processo di pressurizzazione nella fase di avvio dell'auto, perchè io non ho mai sentito questa pompa attivarsi.
L'unico ronzio lo sento quando sposto la leva da P a R/D ma penso sia il freno a mano elettrico che si sblocca. Dovrei provare a disabilitare il freno a mano automatico per sentire se ronza ancora.
Su Auris si sente. Su Yaris (2021) no. In garage senza rumori mai avvertito nulla. Forse viene attivata successivamente all'avvio.

Inviato dal mio motorola edge 40 pro utilizzando Tapatalk
 
Dato che per come funziona il powertrain ibrido di Toyota non si può sfruttare la depressione del motore in rilascio per un servofreno a depressione tradizionale, le Toyota ( ma penso che questo valga per qualsiasi auto dotata trazione elettrica ) usano un servofreno elettrico con una pompa che pressurizza un serbatoio in modo da poter rilasciare pressione in fase di frenata idraulica.
Questa pompa dovrebbe essere attivata dall'apertura della portiera del conducente.
Leggendo su altri forum si dovrebbe sentire ronzare la pompa all'aperura della porta.
In tutta onestà, o sto diventando sordo io, o la pompa è diventata realmente silenziosa oppure penso che abbiano spostato il processo di pressurizzazione nella fase di avvio dell'auto, perchè io non ho mai sentito questa pompa attivarsi.
L'unico ronzio lo sento quando sposto la leva da P a R/D ma penso sia il freno a mano elettrico che si sblocca. Dovrei provare a disabilitare il freno a mano automatico per sentire se ronza ancora.

confermo che sulla vecchia Yaris sentivo la pompa chiaramente, sulla Cross invece mi pare di no.

inoltre mi è già capitato che dopo esser salito in auto, prima di avviarla, quando vado a premere il pedale del freno prima di schiacciare il bottone, il pedale del freno è durissimo, come se ci fosse una sovrapressione nel circuito.

ti è mai capitato?
 
Ho antifurto Vodafone. Mi domando con tutta questa tecnologia che ha questa macchina non riescono i signori Toyota ad utilizzare la batteria per il funzionamento ibrido per ovviare a questo tipo di problema? Vergogna! Macchina nuova e pure costosa ! Per fortuna che dovrebbero avere 20 anni di esperienza con ibrido.
Purtroppo quell'antifurto, seppur "certificato" da Toyota che infatti lo installa di fabbrica, non è affatto integrato al resto del veicolo. Ad es. non ti consente di usare i servizi remoti per accendere il clima, funzioni offerte dall'auto (se non Active). Diciamo che non c'entra niente con il progetto dell'auto. E temo che anche riguardo i carichi di corrente e assorbimento i due team di sviluppo non si siano proprio parlati..
 
Si è vero! l'antifurto Vodafone che ti vende Toyota purtroppo se provi accendere il clima d'estate o l mandare in esecuzione le altre cose tramite My app ti parte l'antifurto! Ma porca miseria i tecnici Toyota non riescono a escogitare qualcosa per disattivare l'antifurto tramite app??
 
Leggendo su un forum straniero ho trovato una procedura che dovrebbe consentire di forzare l'avviamento del DC-DC converter quando la batteria 12V fa sciopero coatto.

Prendetela col beneficio d'inventario perchè non l'ho provata e quindi non posso garantire che funzioni.

Come requisito occorre avere la batteria di trazione un po' carica

- Tirare verso l'alto il pulsante del freno a mano e tenerlo tirato
- Premere il tasto di avvio e tenerlo premuto
- Dopo 45 secondi rilasciare il freno a mano e poi il tasto di avvio.

- Toccare qualcosa di ferro, incrociando le dita dei piedi e delle mani. :wink:
- Dire due paroline dolci alla vostra Yaris
- Se siete religiosi siete liberi di chiedere l'intercesessione del vostro santo preferito e....

Provare ad avviare.
 
Ho una Yaris Cross Business da circa tre mesi. E' stata ferma in garage per circa 40 giorni. Al rientro ho trovato la batteria scarica e ho dovuto chiamare elettrauto per metterla in moto... mentre per fortuna la chiave ha funzionato per aprire lo sportello.
Come si spiega questo evento? Inoltre, avete suggerimenti per prevenirlo in futuro?
Di questa Yaris cross sto sentendo solo problemi... Peccato, è molto bella..
 
Moolto deluso dal mio acquisto di una toyota yaris cross lounge con sistema antifuto toyota! anche io dopo una settimana di inutilizzo per malattia
mi sono ritrovato l'auto a terra per batteria!! il fatto che quando sono entrato e ho tentato di avviare l'auto, dava tutti gli errori (chiave non riconosciuta e problemi co EPG!!!) tranne quello di batteria scarica!!! solo dopo riflettendo ho capito che poteva essere la batteria!!

sta cosa da un enorme fastidio anche a me, quand mi capitò con la rav all'ssistenza me la voleva trainare... fortuna lesperiezna di un vecchio meccanico non più toyota che mi diede la giusta dritta
Vergogna Toyota! propio io che sono stato felice possessore di una mitica Toyota corolla verso 1.6 tenuta 22 anni e mai andato dal meccanico!
Mi sono pentito di questo nuovo acquisto..

e mo vergogna per una cosa stupidina... pentito addirittura... se vedi quello che capita alle nuove veture anche ibride di altri marchi ti viene la pelle d'oca
 
Raga,
da marzo che la uso (auto aziendale, allestimento "business"), non ho avuto il benché minimo problema.
Fino a martedì mattina.

PUNTATE PRECEDENTI

L'auto era in uso a un collega di un'altra città, che la usava per spostarsi quando era qui in sede.
Perciò rimaneva ferma anche 2 o 3 settimane di fila.

Quando arrivò - maggio 2022 - fu parcheggiata nel garage e rimase ferma una dozzina di giorni.
Aveva fatto poca strada ed era rimasta nei piazzali del tempo.
Probabilmente era appena sottosoglia, e con un Jump-Starter l'avviai e la guidai per un'ora e mezza.
Da lì, nessun problema nonostante l'uso davvero saltuario.

Verso fine 2022, dopo sosta in garage interrato di 4 settimane, era kaputt.
Non si aprivano nemmeno le portiere.
Il Jump-Starter non servì a nulla, perché non serviva "spunto" (corrente) ma voltaggio.
Attaccati i cavi a un'altra auto, riprese subito vita.

Altra sosta di 3 settimane a febbraio 2023 ed era morta,

Portata in Toyota, sostituirono la batteria.
Controllarono la Black-Box perché si pensava che, stando in garage interrato, fosse rimasto attivo in cerca di segnale.
Non rilevarono alcuna anomalia.

A marzo l'hanno assegnata a me, e ha funzionato sempre benissimo anche dopo 7/8 giorni di sosta.

La uso spesso ma non percorro tanta strada.
Tolti i giri in autostrada, l'uso è cittadino con percorsi quotidiani di 20/30 minuti (da raddoppiare tra andata e ritorno).
Mediamente, salvo gli extra del weekend, la guido per almeno di 3 ore a settimana.

MARTEDI'
L'avevo parcheggiata in strada venerdì sera.
Martedì mattina mi sono avvicinato e la portiera si è aperta.
Però, quando son salito e ho premuto freno+start, il cruscotto ha dato messaggi strani di anomalie varie e ho sentito il pedale salire e scendere.

Ovviamente non è partita.
Una delle luci della plafoniera era molto fioca (l'altra è a LED).

Avevo fretta e ho scarpinato fino in ufficio.
Stamattina presto, con più calma, ho provato di nuovo.
Le portiere non si sono aperte e sono entrato con la chiave.
Luci della plafoniera e cruscotto del tutto spenti.

La tensione misurata col tester ai capi della batteria era pari a 3,62 Volt soltanto.
COMPLETAMENTE a terra.

Ho collegato quella piccola vatteria da 12V ricavata da un allarme o un UPS (non ricordo).
Mi pare sia da 6 o 9Ah.

Positivo al terminale sotto alla scatola nera, in alto a destra del cofano-motore, e negativo a un pezzo del motore.
Cavetti da pochi millimetri di sezione, con piccolo morsettino "a coccodrillo".

Il cruscotto si è acceso, insieme alla plafoniera, e l'auto è partita su-bi-to.

Ora è all'officina del noleggiatore, dove probabilmente cambieranno la batteria e controlleranno di nuovo l'assorbimento della BlackBox.

A me niente toglie dalla mente che possa essere lei (BlackBox) che, in certe circostanza, rimane attiva.
Anche se consuma pochissimo, dopo 3 o 4 giorni, manda a pallino la batteria.

Naturalmente se la batteria avesse una capacità maggiore, il problema non si risolverebbe ma di certo diventerebbe meno incombente.
Ma si sà: certe volte i progettisti fanno le cose talmente precise che tutto funziona perfettamente salvo quando un imprevisto manda le loro valutazioni a carte quarantotto.

La mia auto personale ha ormai più di 26 anni sul groppone.
La batteria l'ho sostituita almeno 10 anni fa e la lascio ferma quasi sempre tra i 10 e i 15 giorni.
Ma quando ci salgo, accendo e parto.
E' semplicemente ridicolo che un'auto recente e di prezzo non proprio irrisorio possa creare problemi di batteria.

Spero mi restituiscano presto l'auto.
Che davvero mi piace per molti aspetti.
Come già facevo, terrò pronta la batteria di riserva, che è piccola e ingombra poco, ma può rivelarsi indispensabile per partire.

Confermo che a batteria scarica NON SI APRE IL PORTELLONE, quindi la sposterò nell'abitacolo.
Altrimenti c'è il rischio che non la possa raggiungere nemmeno abbattendo i sedili posteriori (la tenevo sotto al pianale, accanto al ruotino...).

Infine.
Non ho fatto la controprova avviandola con il JumpStarter, ma credo proprio non mi avrebbe aiutato.
Perciò occhio, prima di spendere soldi! ;-)


Aggiungo che da mesi ho uno di quegli aggeggi da infilare nella presa dell'accendisigari per leggere la tensione delle batteria.
E' sempre stata >12 Volt
E quando è stata sotto...
...la presa non è stata alimentata e quel display è rimasto spento.

Diciamo che è comodo e, per quel che costa, qualche informazione te la da.
Ma se la batteria di avviamento ti sta per fare ciaociao, non è da quello che te ne aggorgi.

Come è stato detto, sarebbe UTILISSIMO che l'app, oltre alle portiere aperte, ti segnalasse se la batteria scende sotto una certa soglia.
Tra l'altro, credo che funzioni proprio con quella, e sarebbe utile sapere se ha carica scarsa.
 
Ultima modifica:
Update.

L'officina ha cambiato rapidissimamente la batteria e mi ha restituito l'auto.
Mi hanno anche detto di aver chiesto una verifica da remoto sulla BlackBox, e che in caso sia necessario interverranno previo appuntamento.

Speriamo bene!
 
In questo periodo mi si è rotta la macchina. Ho visto la Yaris ibrida e tra dimensioni e consumi e rottamazione lo messa in conto. La volevo.Per me ibrido e una cosa nuova. Da scoprire.Ma questa cosa della batteria mi ha a malincuore fatto cambiare idea.
Chiuso questo discorso, penso che i giapponesi, come i tedeschi fanno cose
Innovative, ma ogni tanto si perdono in un bicchier d acqua.mettere batteria più potente, con alternatore nel motore( se ci sta) significa riprogettare tutto. Ovviamente toglierà energia alla batt. Di trazione con consumi diversi.
Mettete batteria più potente sotto il sedile non serve a molto se alimentata a quanto o capito da un caricabatterie tipo cellulare e non sicuro per i gas.
Peccato perché è un auto veramente innovativa. Che si fa? Si gira con batteria di scorta? Carro attrezzi, che inquina, batterie da sostituire ( le fanno pagare?)
Più smaltimento e sei a piedi.
Questa cosa mi ha un po spaventato forse succede in qualche caso su migliaia, non saprei.
 
In questo periodo mi si è rotta la macchina. Ho visto la Yaris ibrida e tra dimensioni e consumi e rottamazione lo messa in conto. La volevo.Per me ibrido e una cosa nuova. Da scoprire.Ma questa cosa della batteria mi ha a malincuore fatto cambiare idea.
Chiuso questo discorso, penso che i giapponesi, come i tedeschi fanno cose
Innovative, ma ogni tanto si perdono in un bicchier d acqua.mettere batteria più potente, con alternatore nel motore( se ci sta) significa riprogettare tutto. Ovviamente toglierà energia alla batt. Di trazione con consumi diversi.
Mettete batteria più potente sotto il sedile non serve a molto se alimentata a quanto o capito da un caricabatterie tipo cellulare e non sicuro per i gas.
Peccato perché è un auto veramente innovativa. Che si fa? Si gira con batteria di scorta? Carro attrezzi, che inquina, batterie da sostituire ( le fanno pagare?)
Più smaltimento e sei a piedi.
Questa cosa mi ha un po spaventato forse succede in qualche caso su migliaia, non saprei.
Il sistema ibrido Toyota è stato sviluppato negli anni 90 e in Italia è in commercio dai primi anni 2000, uno dei punti di forza per l'affidabilità è proprio l'assenza di componenti soggetti a usura e rotture: (alternatore, motorino di avviamento, compressore clima trascinato dal giro cinghia, giro cinghia accessori stesso, frizione ecc). Ogni uno di questi componenti è stato sostituito con un componente di gran lunga più efficiente e longevo, compresa la batteria servizi che non deve subire lo stress dell'avviamento. Quello che tu definisci carica batterie da cellulare è una apposita sezione dell'inverter, si tratta di un circuito di potenza altamente sofisticato. Ci sono milioni di toyota ibride nel mondo, in giro senza problemi alla batteria ausiliaria, qualcosa è andato storto negli ultimi anni e mi stupisco che toyota non stia correndo ai ripari. Suppongo che i numeri non siano statisticamente rilevanti, considera che si arriva a scrivere in un forum solo in caso di problemi. Nel 2013 un problema simile fu risolto tramite un aggiornamento software, in quel caso era un "baco", un difetto software che non spegneva il can bus delle centraline dopo aver toccato senza azionarlo il pulsante delle 4 frecce. In quel caso ci vollero 5-6 mesi perché venisse individuato il problema e l'aggiornamento arrivasse dalla Germania all'italia.
Ritengo ci siano concause, questo fa sì che si tardi a riprodurre il problema per poi risolverlo, (esempio.. brevi percorsi, presenza antifurto satellitare..).
 
mettere batteria più potente, con alternatore nel motore( se ci sta) significa riprogettare tutto. Ovviamente toglierà energia alla batt. Di trazione con consumi diversi.
Mettete batteria più potente sotto il sedile non serve a molto se alimentata a quanto o capito da un caricabatterie tipo cellulare e non sicuro per i gas.

Beh, che i caricabatterie da cellulare siano diventati più potenti con gli anni ci sta. Ma qui parliamo di un "carichino" che eroga fino a 100A su 12V.
La batteria 12V non deve alimentare un motorino di avviamento, quindi non serve una batteria da 55 o più Ah.
Anche se la batteria si trova sotto il sedile posteriore ( posizione scelta anche da altri produttori auto solo termiche ), è dotata di un opportuno tubo di sfiato per cui non c'è il rischio che eventuali gas prodotti dalla batteria entrino nell'abitacolo.
Questa soluzione è in uso da oltre trent'anni negli ibridi Toyota e non ha mai mostrato problemi. Anzi spesso le batterie 12V sulle ibride han retto anche 8/9 anni contro i 4/5 anni tipici di un'auto termica.
Purtroppo l'aumento di elettronica che resta attiva ad auto ferma ha portato a un maggior consumo in standby. Di conseguenza c'è il rischio di scaricare la batteria se l'auto sta ferma per lungo tempo.
Ma questo problema è presente anche in altre vetture di produzione recente.

Quanto useresti l'auto?
 
Pare che in Toyota per le Yaris Cross ci sia una partita di batterie difettose, mi dicono ha cambiato fornitore. Speriamo
 
Se ho "carpito" bene il fornitore dovrebbe essere spagnolo, il problema è che con le batterie è un terno al lotto, lavoro con le litio 3V e stessa partita ovviamente stessa marca scadenza lontana alcune sono risultate scariche appena aperta la confezione. Speriamo bene, intanto parto con l'avviatore.
 
Quindi il problema sembra essere una partita di batterie difettose. Meno male.
Un altra cosa che dovrebbero sistemare,e l apertura delle porte posteriori, ha poco angolo e vi assicuro caricare un disabile e veramente una impresa. Comunque e una bella auto, lo utilizzata per un Po in noleggio, ma alla fine per problemi di tempi di consegna, ho dovuto optare per altra soluzione. Mi dispiace tanto, ma va così.
 
Indietro
Alto