Ho una Corolla 1.4 D4D del 2006, 105'000 km, faccio 70km di statale al giorno.
Ieri ho fatto il tagliano, e mi hanno telefonato che "lo strumento dice che la batteria è praticamente morta" e volevano cambiarla per 122€. Ho detto di lasciare stare che mi arrangio io.
A parte che una batteria URSUS da 70Ah la pago 70€ al supermercato (quella originale è da 65Ah)
Comunque, ho misurato la tensione, a me sembra carica:
Mattina, auto in garage, temp 18°C, auto spenta, batteria collegata, tensione 12,6V
dopo 40Km di strada, auto accesa, motore al minimo, batteria a 13.4V
appena dopo, auto spenta, batteria a 13.2V.
La wikipedia inglese dice che queste sono le tensioni di una batteria carica al 100%, appena spenta l'auto la tensione cala velocemente da 13.2 a 12.6v.
La batteria si considera scarica, leggo in giro, se arriva a 12,3v in circuito aperto... la mia sta a 12,6v collegata.
Ah, il bollino della batteria è ancora verde.
Non ho mai avuto difficoltà di accensione.
Come fanno i meccanici toyota a testare la batteria? cosa fa questo fantomatico "strumento"?
Che faccio? mi compro una nuova URSUS? o mi tengo la mia vecchia batteria?
Grazie
Ieri ho fatto il tagliano, e mi hanno telefonato che "lo strumento dice che la batteria è praticamente morta" e volevano cambiarla per 122€. Ho detto di lasciare stare che mi arrangio io.
A parte che una batteria URSUS da 70Ah la pago 70€ al supermercato (quella originale è da 65Ah)
Comunque, ho misurato la tensione, a me sembra carica:
Mattina, auto in garage, temp 18°C, auto spenta, batteria collegata, tensione 12,6V
dopo 40Km di strada, auto accesa, motore al minimo, batteria a 13.4V
appena dopo, auto spenta, batteria a 13.2V.
La wikipedia inglese dice che queste sono le tensioni di una batteria carica al 100%, appena spenta l'auto la tensione cala velocemente da 13.2 a 12.6v.
La batteria si considera scarica, leggo in giro, se arriva a 12,3v in circuito aperto... la mia sta a 12,6v collegata.
Ah, il bollino della batteria è ancora verde.
Non ho mai avuto difficoltà di accensione.
Come fanno i meccanici toyota a testare la batteria? cosa fa questo fantomatico "strumento"?
Che faccio? mi compro una nuova URSUS? o mi tengo la mia vecchia batteria?
Grazie