Batteria Difettosa

pokki265

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
Napoli
Ieri mattina sono andato nel mio box per prendere la mia Yaris di appena 2 mesi e con 500 km ho messo la chiave ma nonostante il motorino girasse il motore non partiva anzi ad un certo punto il motorino di avviamento è rimasto bloccato.Dopo varie insistenze il motore si è avviato e subito mi sono recato in assistenza,durante il tragitto ho verificato che il sistema startestop non funzionava,premetto che l'auto è rimasta ferma in garage per 10 giorni.Arrivato in officina riferivo il difetto all'accettatore il quale mi rispondeva che l'auto facendo pochi km causava l'effetto memoria alla batteria.Praticamente se vado in vacanza 20 giorni al mio ritorno la batteria della mia auto è morta?Sotto mia insistenza e con il diritto della garanzia ho chiesto un controllo elettronico della batteria con il risutato di essere difettosa e naturalmente sostituita con una marchiata Toyota in quanto la batteria montata all'acquisto dell'auto aveva un altro nome.Se non insistevo per il controllo l'officina mi mandava a casa con il risultato di riportarla il giorno dopo con il carro attrezzi.
 
Ieri mattina sono andato nel mio box per prendere la mia Yaris di appena 2 mesi e con 500 km ho messo la chiave ma nonostante il motorino girasse il motore non partiva anzi ad un certo punto il motorino di avviamento è rimasto bloccato.Dopo varie insistenze il motore si è avviato e subito mi sono recato in assistenza,durante il tragitto ho verificato che il sistema startestop non funzionava,premetto che l'auto è rimasta ferma in garage per 10 giorni.Arrivato in officina riferivo il difetto all'accettatore il quale mi rispondeva che l'auto facendo pochi km causava l'effetto memoria alla batteria.Praticamente se vado in vacanza 20 giorni al mio ritorno la batteria della mia auto è morta?Sotto mia insistenza e con il diritto della garanzia ho chiesto un controllo elettronico della batteria con il risutato di essere difettosa e naturalmente sostituita con una marchiata Toyota in quanto la batteria montata all'acquisto dell'auto aveva un altro nome.Se non insistevo per il controllo l'officina mi mandava a casa con il risultato di riportarla il giorno dopo con il carro attrezzi.

se hai lo S&S la batteria dev'essere specifica, c'è proprio scritto sopra "for Stop&Start" e dev'essere da 60a

se non aveva queste caratterische è probabile che l'auto sia rimasta ferma per parecchio tempo in un piazzale, si di una nave o qualcosa del genere e quindi hanno dovuto cambiare la batteria originale con una "generica", ovviamente non è la stessa cosa

a volte le auto rimangono "posteggiate" all'esterno da qualche parte anche per svariate settimane se non mesi :cool:
 
effetto memoria??? e che e' un vecchio cellulare?

ma dove sta scritto che devo fare centinaia di km per caricare la batteria. per inciso credo che bastano anche pokissimi km al giorno per mantenere in salute una batteria.

probabilmente la batteria era difettosa..non so in cosa...ma quanto ti hanno detto e' una stupidaggine.

riguardo alle auto nei depositi...nei piazzali e' verissimo, ma in tal caso credo anche che i morsetti vengano staccati.

poi un conto sono i depositi di transito dove le auto arrivano...e da li smistate... nel giro di qualche giorno sono cmq movimentate.....un altro sono proprio i depositi di giacenza dove le auto possono stare di piu.

cmq controlla che sulla batt ci sia la scritta "start & stop"
 
Alla fine hanno sostituito la batteria in garanzia? Speriamo sia tutto risolto!:63:
 
la batteria era una exide da 60 ampere con scritto startestop e non aveva il marchio toyota.Sulla batteria nuova non c'è scritto start e stop ma cque è di 60 ampere naturalmente marcata toyo.Dopo che mi hanno montato la batteria il sistema start e stop non ha funzionato per una decina di km infatti quando mi fermavo al semaforo si accendeva la scritta ECO OFF,poi dopo ha funzionato.Vorrei sapere che anomalia aveva la batteria?Vorrei porre una domanda visto che faccio pochi km se compro un carica batteria CTEK ad impulsi e lo collego all'auto quando è ferma posso danneggiare qualcosa in questo modo è sempre carica
 
Ultima modifica:
Non conosco bene il funzionamento dello stop/start ma suppongo che se la batteria non è ben carica, un apposito circuito elettronico inibisce il suo funzionamento in modo da permettere alla vettura di continuare a marciare ed alla batteria di ricaricarsi completamente.

Probabilmente la batteria nuova che ti hanno montato è stata presa in magazzino senza però essere ricaricata per bene, carica che ha riacquistato dopo un pò di chilometri di marcia.

Quoto Suiller, le batterie idonee alla funzione stop&start sono batterie speciali, che sopportano senza degradarsi i tanti picchi di corrente necessari ai molti avviamenti.

Una batteria normale durerebbe molto poco, quindi accertati che quella che ti hanno montato sia quella adatta.

Se l' auto rimane ferma per molto tempo, buona l' idea di comprare un caricabatterie con la funzione di mantenimento di carica. :smile:
 
non vorrei fare l'uccello del malagurio..ma ho paura che non ti sia stata montata una batteria specifica per lo start e stop.

mi sembra strano che non ci sia scritto sopra evidenziato...e ancora piu strano che toyota ne abbia di tale tipo...marchiate di suo...

controlla bene...senno rivai li.... una batteria normale non ti durerebbe molto
 
la batteria era una exide da 60 ampere con scritto startestop e non aveva il marchio toyota.Sulla batteria nuova non c'è scritto start e stop ma cque è di 60 ampere naturalmente marcata toyo.Dopo che mi hanno montato la batteria il sistema start e stop non ha funzionato per una decina di km infatti quando mi fermavo al semaforo si accendeva la scritta ECO OFF,poi dopo ha funzionato.Vorrei sapere che anomalia aveva la batteria?Vorrei porre una domanda visto che faccio pochi km se compro un carica batteria CTEK ad impulsi e lo collego all'auto quando è ferma posso danneggiare qualcosa in questo modo è sempre carica

Come dice Snoky controlla bene se non c'è scritto da nessuna parte Start&Stop e segnalalo, per quanto riguarda i caricatori CTEK vai tranquillo, sono i migliori e sono fatti apposta per lo scopo...per assurdo puoi lasciarlo attaccato pure un anno e non succede nulla!
 
Purtroppo nonostante la batteria sostituita ho ancora problemi di avviament:o-o:ra quando provo ad avviare l'auto si sente odore di benzina,secondo me ci sono problemi di centralina che regola l'avviamnto cque domani la riporto in assistenza.
 
Indietro
Alto